Vai al contenuto
PLC Forum


info su funzionamento quadro elettrico


fscarpa58

Messaggi consigliati

buongiorno

il mio quadro elettrico si presenta come da foto. Quando ho problemi sulla linea di forza si apre il generale, quello giallo. E' corretto che non scatti quello grigio?

Le tre leve sulla destra , grigia e due rosse, servono allora solo ad isolare la parte di circuito interessata dal guasto in modo che il resto possa funzionare lo stesso

fino a riparazione avvenuta?

grazie

federico

quadro.thumb.jpg.95f3d376bc1f558c6c1523f7a38567a1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

25 minuti fa, fscarpa58 scrisse:

Quando ho problemi sulla linea di forza si apre il generale

Dovresti specificare meglio di che problemi si tratta...

 

Quello giallo è anche differenziale,ed è l'unico che può scattare per dispersione a terra.

Gli altri dovrebbero essere solo magnetotermici, e quindi scattare per sovraccarico, cortocircuito o superamento del carico ammesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie

1) quindi possono scattare tutti ma per motivi diversi

2) ultimamente è il forno elettrico a darmi problemi. dopo una decina di minuti scatta il giallo. deduco che, magari per la dilatazione termica di qualche parte, ci possa essere una dispersione verso la cassa del forno con conseguente attivazione del differenziale.

Cambiare forno? Cambiare solo la resistenza?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
il 14/7/2019 at 16:55 , fscarpa58 scrisse:

Cambiare forno? Cambiare solo la resistenza?

Se avessimo la sfera di cristallo te lo diremmo con certezza, normalmente direi la resistenza ma non sapendo in che condizioni è il tuo forno...valuta tu!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. il forno non è molto usato ma è piuttosto vecchio, primi anni 90, ed è tutt'uno col piano di cottura peraltro sprovvisto di sicurezze.

Tenendo anche conto che le resistenze sono 3: 2 sopra e una sotto, penso di orientarmi verso una sostituzione di tutto.

Questa mattina però è passato il tecnico per fare il controllo fumi e parlando del più e del meno ha detto che potrebbe anche essere stato

messo male un ritorno elettrico.

Secondo voi è possibile?

La prima volta il forno aveva scaldato per circa 5 minuti prima di far scattare il differenziale. Ora il differenziale scatta istantaneamente appena

accendo il formo.

Questa mattina è saltato il differenziale per l'uso di un tosta pane dopo il 4 ° toast , un piccolo apparecchio che ho comprato un mese fa e non mi ha mai dato problemi.

Una volta che si è raffreddato se lo riaccendo funziona. La cosa però inizia a insospettirmi. Potrebbe esserci una dispersione non dipendente

dagli apparecchi ma proprio nei cavi? che magari peggiora con l'uso?

L'impianto elettrico è appena stato rifatto ovunque (era degli anni 50') tranne che in cucina perchè li era stato rifatto negli anni 90' e l'elettricista aveva detto che era ok.

Ora ho qualche dubbio.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fscarpa58 scrisse:

Questa mattina è saltato il differenziale per l'uso di un tosta pane dopo il 4 ° toast , un piccolo apparecchio che ho comprato un mese fa e non mi ha mai dato problemi

Sicuramente è guasto e va in dispersione. 

Puoi provarlo su un'altra presa e vedere se fa la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...