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Smeg SLB (?): motore a scatti


Ciccio 27

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Premesso che non so la sigla precisa, ma so che è tutta inox (vasca e mobile!!! :)), ha il motore a spazzole (moooolto silenzioso! Già hanno verificato che sono sorprendentemente ancora lunghe. Non mi stupisce, se il collettore è lavorato ad arte - il motore mi sembra un Ceset.), può arrivare a 1600 rpm ed ha 15 anni. La scheda principale è praticamente in basso dietro il pannello frontale verso destra, mentre quella comandi dietro il cruscotto.

Non riesce a decollare in centrifuga, fa solo le inversioni destra-sinistra come in lavaggio (ma con uno schizzo di velocità appena avvia prima di assestarsi a velcotà di lavaggio) e poi sembra satellizzare in precentrifuga senza più accelerare. il display arriva ad 1 minuto alla fine e continua così all'infinito (così mi hanno detto), non ho capito se satellizzando o invertendo destra-sinistra come in lavaggio.

 

In lavaggio invece riesce a fare le rotazioni (quindi il relé è ok, ma durante tutta la rotazione la velocità è irregolare: parte schizzando e poi procede dando piccoli impulsi di velocità maggiore del normale ma senza arrivare mai a fermarsi.

Mi hanno detto che il ciclo lo esegue tutto, ma al solito alla fine non conclude, ma si comporta come sopra... :senzasperanza:

 

Che mi dite? :)

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Ciao, come prima cosa stacca il connettore motore e controlla se c' è dispersione verso massa. La seconda ipotesi mi viene da dire la scheda. Se c' è la eprom copiala e riscrivila.

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1 ora fa, causicurti scrisse:

come prima cosa stacca il connettore motore e controlla se c' è dispersione verso massa

E come misuro?

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Con il tester in ohm (per1K) metti il nero sulla carcassa e con il puntale rosso controlla i vari faston che escono dal connettore. L indice non deve muoversi. Per la eprom lasciamo stare. Devi possedere un programmatore e il suo programma ecc.. ecc. E chiaro che la scheda va smontata e controllata, per eventuali saldature crepate o falsi contatti. Non credo che il motore abbia problemi di centritrufuga, raramente si rompono.

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Farò provarlo quando lo rimontano. Intanto me lo hanno portato per testare la tachimetrica e sembra ok.

Comunque, nonostante le spazzole lunghe più di 2,5 cm ho soffiato col compressore, ed è uscita un bel po' di polvere nera. Magari fosse solo questo...

 

Confermo: è un signor C.E.SET.

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Me l'hanno portata, così posso esaminarla meglio.

 

E' una SLB 1600.

 

Selezionando la centrifuga, accetta solo i 1600 rpm e zero.

Ho scoperto che la guarnizione oblò ha dei bei tagli, ed ho pensato che il vapore abbia sfotticchiato la scheda comandi, ma mi hanno detto che non la usavano a più di 40°.

 

Mi rimane comunque l'impressione che tutte le altre funzioni (cadenza motore, gestione cicli) non abbiano alterazioni. Fatto sta che il ciclo di sola centrifuga fa distribuzioni alternate all'infinito (col display che scala e rimane poi fisso ad un minuto) quando impostata a 1600 rpm, mentre a velocità zero il motore fa degli scatti irregolari mentre ruota nei due sensi, nei due minuti previsti di durata... :(

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Ho scoperto che la guarnizione oblò ha dei bei tagli, ed ho pensato che il vapore abbia sfotticchiato la scheda comandi

A quetso punto smonta la scheda e ispeziona le saldature, può essere che anche se poco vapore qualcosa ha combinato.

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Smontata, pulita con spray puliscicontatti secco. Solo due piste leggermente scrostate del suo rivestimento nella zona in basso verso la vaschetta (vapore?), ma non mi sembra che sia saltato nulla. Riguardano quello che mi sembra essere un sensore recettore di infrarossi.

 

Non è cambiato nulla: rotazioni alternate, alcuni secondi di satellizzazione precentrifuga e poi punto e a capo. Selezioni possibili, nel ciclo di sola centrifuga, solo zero e 1600 rpm...

Mi sa che c'è da analizzare la scheda principale...

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Devo vedere se ho tempo oppure sospendo e ci ritorno su almeno a settembre.

Intanto gli ex proprietari si sono presi a 300 euro una LG slim da 45 cm dichiarata per 6,5 kg. Ma il cesto ha un volume per me ridicolo, forse arriva a malapena a 40 litri, comunque mi sembra palesemente più piccolo di questa.

 

Intanto escludiamo il triac, perché se fosse in corto il motore mi schizzerebbe al massimo?

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Stefano Dalmo

Intanto potresti controllare  la tachimetrica  , il magnete .

 Poi  qualche elettrolitico .

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6.1 Controllo motore di lavaggio

 

                                          Protettore

image371.jpg

 

Sulla morsettiera del motore di lavaggio (lato cablaggio) è possibile fare le suguenti verifiche.

 

a) Resistenze avvolgimenti:

 

-          Statore  campo  pieno (BV):              2,17 ohm (± 7%)

-          Statore mezzo campo (AV):              0,86 ohm (± 7%)

-          Rotore (R):                                         1,65 ohm (± 7%)

-          Tachimetrica (T):                                68,7 ohm (± 7%)

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il 27/7/2019 at 23:17 , campiglia scrisse:

a) Resistenze avvolgimenti:

 

-          Statore  campo  pieno (BV):              2,17 ohm (± 7%)

-          Statore mezzo campo (AV):              0,86 ohm (± 7%)

-          Rotore (R):                                         1,65 ohm (± 7%)

-          Tachimetrica (T):                                68,7 ohm (± 7%)

 

Immagino che per testare BV e AV un puntale debba essere sul 10 (comune) e l'altro rispettivamente su 5 ed 1, per R misuro tra 8 e 9, e per la tachimetrica i suoi due fili, senza farla ruotare...

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il 27/7/2019 at 23:17 , campiglia scrisse:

a) Resistenze avvolgimenti:

 

-          Statore  campo  pieno (BV):              2,17 ohm (± 7%)

-          Statore mezzo campo (AV):              0,86 ohm (± 7%)

-          Rotore (R):                                         1,65 ohm (± 7%)

-          Tachimetrica (T):                                68,7 ohm (± 7%)

 

Allora:

BV (contatti 1-5): 1,9 (??)

AV (1-10): 1,2

R (8-9): 3,8 (!!!)

tachimetrica (3-4): 70,9

 

Soprattuttto il valore del rotore mi sembra un po' sballato... :senzasperanza:

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Ciao, il comune è il N°1, poi il puntale sul 5 e poi sul 10. la misura deve essere dello stesso valore. Pulisci per bene il collettore e misura.

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A mio avviso queste prove statiche (intese come semplice verifica di resistenza) non mi sembrano chiarificatrici per discriminare il componente guasto.

Io inizierei con l'alimentare il motore con un variatore di tensione, applicando una resistenza meccanica alla puleggia, e contemporaneamente un amperometro in serie all'alimentazione e un voltmetro in AC tra i terminali della tachimetrica.

La prova andrebbe fatta fino ad una velocità prossima a quella di centrifuga.

Con questa prova si dovrebbe capire se il motore è efficiente.

Rimango comunque dell'idea che il guasto sia nella scheda o nella tachimetrica.......

un ciao a tutti

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Ciao, archimede, forse ciccio non è così ben attrezzato con l elettronica. Concordo con te che il guasta risiede nella scheda.
La prova della tachimetrica può farla anche senza alimentare il motore.

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Infatti, sono poco pratico... :D

 

Avevo anche ruotato il rotore e notavo che la tachimetrica segnava qualche millivolt, ma non ricordo di preciso quanto.

 

Ragazzi, vi ringrazio per il prezioso supporto, ma al momento "congeliamo" il tutto: domani parto e vado a stare un po' in famiglia (in terra sicula!) lontano dalla Smeg, ma sfrutterò il pc fisso di mio padre (spero, col cellulare sono imbranato) per rimanere in contatto con voi, o almeno spero!

 

A settembre, riprendiamo in mano questa sfida! ;)

 

Grazie ancora! :clap:

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  • 2 months later...
il 22/7/2019 at 19:08 , causicurti scrisse:

A quetso punto smonta la scheda e ispeziona le saldature, può essere che anche se poco vapore qualcosa ha combinato.

 

Finalmente ci ritorno sopra, perché finalmente sono riuscito a staccare la scheda!

 

Saldature messe male non ne vedo, possibile che qualche accenno di ragnatele possa creare fastidi?

Non per influenzarvi, ma ricordo anni fa che dovetti cambiare una scheda intera di una Indesit WISL 86 perché proprio un ragnetto aveva fritto una scheda intera...

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Da notare la quarta, quinta e sesta foto...

 

(Alèèèèèèèèèèèèèèèè, è la prima volta che pubblico delle foto: ci sono riuscitoooooo, dopo 12.260 messaggiiiiiiiiiii!!!!!!! :D)

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Il coso bianco della sesta foto era un pezzetto di polistirolo, probabilmente proveniente dal galleggiante antiallagamento (c'è anche questo!!!).

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