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Smeg SLB (?): motore a scatti


Ciccio 27

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La seconda foto mostra in primo piano una delle morsettiere che è stata assemblata leggermente inclinata, e non in piano col resto della scheda.

 

Vero che non influisce, se tanto è stata così già da nuova? :senzasperanza:

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Ecco invece le foto della scheda comandi. Anche questa sembrerebbe essere a posto ma, come vedete, su un angolo ha probabilmente sofferto l'arrivo dei vapori dalla vasca, a causa della già citata lacerazione della guarnizione dell'oblò... :senzasperanza:

IMG_20190723_145301.jpg

IMG_20190723_145432.jpg

IMG_20190723_145757.jpg

IMG_20190724_192140.jpg

IMG_20190724_192154.jpg

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Ma nessuno ci aveva messo mani... :senzasperanza:

Io ipotizzerei il triac (quale?), ma mi domando come mai a display non mi permette di selezionare le diverse velocità di centrifuga...

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può essere che siano state rinfrescate dopo la produzione al controllo. Di triac noto quello vicino al ponte raddrizzatore, poi nell altra foto ne vedo altri2, quello vicino al condensatore. con l' aletta l' ho visto adesso l' altro che si vede vicino è illegibile. Per sapere quale è interessato segui i fili che partono dal motore e  vedi quello che è interessato. non credo che sia prblema triac

Modificato: da causicurti
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Per questo tipo di guasto, escuderei il triac di comando motore, questo se guasto già da subito si comporta come un interruttore chiuso portando la macchina alla massima velocità costante (poi se lo dissaldi e inizi le misure tra i piedini vedrai che non c'è nulla in corto circuito) non ho il service e mi risulta darti spiegazioni dettagliate, però in linea generale.

Il  problema soltamente risiede nella tachimetrica o in qualche sensore di velocità posto al controllo di rotazione se il comportamento lo fa in qualsiasi situazione di lavaggio, accentuato per elevate velocità o nella scheda (probbabile), visto che se non ho letto male salta alcune impostazioni di centrifuga.

Se i test elettrici (sul controllo componenti delle schede) non sono il tuo forte, sorge il dubbio se è la scheda comandi  o la scheda madre ammesso che il cablaggio sia efficiente, e lì a mio avviso si complica ulteriormente la ricerca...............

ciao

Modificato: da archimede57
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Potrei anche sperare che l'aver smontato entrambe le schede e l'aver trovato quegli accenni di ragnatele (ovviamente soffiate via) possa aver smosso qualche contatto incerto... :senzasperanza:

 

Sarei tentato di rimontare e riprovare... procedo? :mellow:

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Il 3/10/2019 alle 18:54 , Ciccio 27 ha scritto:

Il coso bianco della sesta foto era un pezzetto di polistirolo, probabilmente proveniente dal galleggiante antiallagamento (c'è anche questo!!!).

 

Possibile che questo possa in qualche modo essere conduttore (magari se ricoperto di polvere delle spazzole)? Di fatto toccava sia un piedino del LNK 501P che uno di quella specie di trasformatorino...

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Ciao, procedi ma sicuramente non risolvi. Non credo che il polistirolo abbia causato quel difetto. fai una cosa, controlla i due fili della tachimetrica dove vanno a finire sulla scheda. Da lì segui il circuito e dovresti trovare 1 o 2 resistenze SMD controlla che non siano bruciate. vanno su un pin del Micro prorcessore. A me una volta è capitato che una era bruciata e il motore girava a scatti.

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Ecco quanto ho dedotto:

 

qui come si attacca la morsettiera del motore:

 

IMG_20191023_183921.thumb.jpg.3dea987a8c7969bb0ab2801b46045979.jpg

I due cavetti rossi della tachimetrica arrivano alle piste che proseguono attraversando i due fori blu arrivano ai piedini più a destra dei due triac (giusto? Sono triac?), mentre quelli più a sinistra passano dai "271" (sono le resistenze SMD?)

IMG_20191023_201721.thumb.jpg.28fe6c74cac8fe5a5af96f17b9b8ceb7.jpg

;

 

Qui sotto la visione capovolta del percorso delle piste dall'alto:

 

IMG_20191023_201956.thumb.jpg.b61452630a6f6d0f8e04a9916a650ee0.jpg

 

Infine un ingrandimento del NEC, che deduco essere il microprocessore, al quale arrivano le piste che credo ci interessino, e che passano sotto l'avvolgimento in rame, quello che sul guscio esterno in plastica presentava qualche ragnatela:

IMG_20191023_202004.thumb.jpg.063a92d9978f1d5b039dcf728cb62d6a.jpg

 

Spero sia tutto chiaro... :senzasperanza:

Modificato: da Ciccio 27
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Che dire, i componenti fisicamente sono integri I due ACS non sono triac ma switch, vengono usati per alimentare interruttore oblò ecc. La prova che puoi fare quando inserisci la scheda è mettere lo strumento in volt prima sul gate dei due e vedi se arriva il comando ( non a impulsi) se non arriva vai a ritroso fino al microprocessore. le resistenze sono da 470ohm e 10K prova misurarle sul circuito. Generalmente vanno smontate.

http://pdf-file.ic37.com/pdf1/NEC/D78F0034A_datasheet_328609/535220/D78F0034A_datasheet.pdf

Immagine1.png

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Quindi punto il tester sul piedino centrale più grosso (il gate?)?  E l'altro puntale dove lo appoggio?

Poi, le resistenze da 470 ohm sono le due "271"? E quali sono da 10.000? :senzasperanza:

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Scusa ho sbagliato, non è da 470ohm. Allora la 271= a 270ohm, la 103=10kohm.Il puntale rosso ga sul gate e il puntale nero su una pista che è a massa,  elettrolitico che sta vicino a quel dissipatore con avvolgimento. Prendi il negativo.

Poi sposta il puntale rosso a ritroso fino al processore se non trovi nulla.

ACS.png

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6 ore fa, causicurti ha scritto:

puntale nero su una pista che è a massa,  elettrolitico che sta vicino a quel dissipatore con avvolgimento.

Le prove le devo fare riattaccando tutti i cablaggi e alimentando la lavatrice?

Dove trovo la pista che è a massa? Che significa la seconda frase?

 

(Imparerò alla fine qualcosa?)

 

P.S.: un tecnico ex Candy dice che in diverse di queste ultime succedeva la stessa cosa, e come direttiva aziendale sostituivano proprio la scheda... Temo che questa costi non poco...

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un tecnico ex Candy dice che ........................

Ciccio se ti posso dire ancora qualcosa sul guasto. Premetto che quei componenti che stai testando sono di difficile valutazione se efficienti se non li stacchi dal circuito..(ACS..) (mi sembra strano che degli ACS 108 centrino con il controllo la velocità del motore o ne commutino la rotzione per le loro caratteristiche, ma la scheda non la conosco e non mi pronuncio).

Poi se non sei sicuro del funzionamento efficiente di due dei seguenti componenti, motore, tachimetrica e scheda, tutto quello che farai sarà sempre un rischio di prima spesa (inutile).

Il sistema si chiama (regolazione ad anello).

Cosa vuol dire; nella catena di controllo del segnale di comado della velocità basta che uno dei componenti difetti e il difetto se lo trascina su altri......

In sostanza se per esempio ci fosse la tachimetrica che sballa, a causa del suo circuito oltre a sballare i dati in ingresso dell'IC, sballano anche i dati in uscita dall'IC, quindi se misuri le uscite dall'IC che vanno al circuito regolatore di potenza del motore troverai anche qui delle variazioni e per questo non capisci se è l'IC o la tachimetrica, idem se il guasto fosse sull'IC o sugli avvolgimenti del motore, perchè anche questo entra a far parte della regolazione come controllo del carico assorbito dal motore.

Difficilmente il guasto lo risolvi con un'oscilloscopio in alternativa al tester, perchè lì puoi vedere la forma d'onda e confrontarla  ma non è detto che quella forma d'onda non derivi da ..............

Dopo questa lunga premessa per risolverlo a mio avviso ritornando al primo punto ho dai per certo il buon funzionamento di alcuni componenti sulla lavatrice o non lo risolvi facilmente inteso come spesa.............

ciao

Modificato: da archimede57
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Dici che do troppo per scontato, dalle prove fatte, che il motore sia ok?

E' che la cosa strana, da qualle che ricordo, è che non ti fa selezionare velocità di centrifuga diverse da zero e 1600, anche se poi ovviamente non li raggiunge... :senzasperanza:

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Dici che do troppo per scontato, dalle prove fatte, che il motore sia ok

Non ho messo in dubbio l'efficienza del tuo test iniziale sul motore, ma penso di averti scritto che devi prendere una decisione dando per scontate le certezze delle prove fatte.

Ora per quel che penso, la scheda sia la maggior imputata, anche perchè all'inizio è stato scritto che si blocca a un minuto dalla fine senza terminare il ciclo, senza poi smentire in seguito questo dato. Una cosa però mi lascia perlpesso non vedendola, parliamo del pannello selezione programmi, questo pannello invia la selezione della velocità alla scheda principale e su questo circuito non vorrei che si crei il problema.

ciao

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10 ore fa, archimede57 ha scritto:

Ora per quel che penso, la scheda sia la maggior imputata, anche perchè all'inizio è stato scritto che si blocca a un minuto dalla fine senza terminare il ciclo, senza poi smentire in seguito questo dato.

E inoltre, come detto, non permette altre selezioni di centrifuga oltre zero e 1600!

Ti immagini se fosse "solo" un problema di comunicazione tra le due schede, e se riallaccio tutto ora riprende a funzionare (magari...)? :):senzasperanza:

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mi sembra strano che degli ACS 108 centrino con il controllo la velocità del motore o ne commutino la rotzione per le loro caratteristiche,

Ciao Archimede, è evidente che i due swich interessano la tachimetrica. Anch' io è la prima volta che vedo addirittura 2 ACs al controllo della tachi.

Hai controllato il pulsante interessato alla variazione della velocità se funziona?

Quote

E inoltre, come detto, non permette altre selezioni di centrifuga oltre zero e 1600

Tieni presente che la scheda comandi ha anche un processore, è possibile che tutti i comandi sono inseriti al suo interno. Metti la foto di quel Quad che si legga la sigla. Gli altri due integrati sono degli ULN?

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Il pulsante fa selezionare solo zero e 1600 rpm, da quello che ricordo.

Cosa siano il quad e gli integrati ULN non lo so... :(

 

Fatto sta che la scheda nuova costa 180 euro, ma non è disponibile... :toobad:

 

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