Vai al contenuto
PLC Forum


Firmare progetto DM 37/08


Messaggi consigliati

Buonasera,


Sono un laureato in tecniche della prevenzione (Non sono un ingegnere) iscritto all'Albo. La mia professione mi ha portato a specializzarmi in sicurezza elettrica.
Il mio quesito è: posso firmare i progetti elettrici per potenze superiori a 6kW? Lo chiedo perchè nel DM 37/08, cito testualmente "il progetto è redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta" non è specificato che bisogna essere un ingegnere o architetto etc.

 

Grazie per l'eventuali risposte,
Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti senti all'altezza di fare un progetto sopra i 6 kw? Valgono anche gli albi delle professioni sanitarie?

Io, pur essendo ingegnere iscritto all'albo ed elettricista industriale, non è che mi sentirei così pronto (non avendo mai fatto un progetto). Non tanto per le carenze elettrotecniche, quanto per la selva normativa alla quale bisogna attenersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, powerf scrisse:

Sono un laureato in tecniche della prevenzione (Non sono un ingegnere) iscritto all'Albo

Che si occupa di cosa esattamente? 

 

2 ore fa, powerf scrisse:

"il progetto è redatto da un professionista iscritto negli albi professionali secondo la specifica competenza tecnica richiesta"

La laurea che hai conseguito ti ha fornito la specifica competenza tecnica richiesta?  O meglio l'albo in cui sei iscritto rientra fra quelli i cui iscritti si ritenga abbiano le competenze tecniche richieste?

Ma soprattutto hai avuto esperienze precedenti tali da poterti assumere tale responsabilità? 

 

Comunque, che sappia io, lo possono redigere gli ingegneri di qualsiasi disciplina se del vecchio ordinamento mentre se del nuovo ordinamento solo gli ingegneri del settore  e infine i periti industriali abilitati.

 

Al tuo collegio di appartenenza sicuramente sapranno illustrarti bene su quello che è il campo d'azione dei propri iscritti. 

Saluti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...