Vai al contenuto
PLC Forum


Motore asincrono monofase - collegamento


kickdown

Messaggi consigliati

Buongiorno,

scrivo per avere delucidazioni sul collegamento di un motore asincrono monofase. Il motore va collegato ad un commutatore che,  oltre a fungere da invertitore, consente di dare l'impulso per l'avviamento con alta coppia di avviamento. Riporto una foto dei cavi presenti sul motore. Grazie

IMG_20190715_143841.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa devi individuare i due avvolgimenti primario e ausiliario. Poi conosci la capacità che deve avere? È del tipo sempre inserita oppure c'è una capacità per la marcia e quella aggiuntiva per lo spunto?

Ho pubblicato più volte schemi per realizzare tale collegamento. Cerca sul forum i miei post.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, max.bocca scrisse:

Prima cosa devi individuare i due avvolgimenti primario e ausiliario. Poi conosci la capacità che deve avere? È del tipo sempre inserita oppure c'è una capacità per la marcia e quella aggiuntiva per lo spunto?

Ho pubblicato più volte schemi per realizzare tale collegamento. Cerca sul forum i miei post.

Ti ringrazio per l'interessamento e per la disponibilità. Nella scatola del commutatore è presente un unico condensatore da 25 microfarad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore deve girare nei due sensi? – cosa trascina – puoi postare la foto dell’invertitore col condensatore. Puoi misurare la resistenza tra i fili del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore trascina un nastro trasportatore. Vi allego la foto della targhetta:

IMG_20190715_180452.jpg.71f61c2df1f14906f1df06df61a86c0d.jpg

I proprietari ormai avevano accantonato il nastro ritenendolo irreparabile. Mi hanno spiegato che ha smesso di funzionare in avanti e purtroppo, si sono rivolti ad una persona non del mestiere che ha agito a tentoni, staccando i cavi del commutatore e molto altro, senza segnare i collegamenti. :wallbash:

Nell'intento di ripararglielo, il dubbio che mi ha portato a chiedervi aiuto è scaturito dal collegamento del condensatore sul circuito primario (credo che si sia trattato della manomissione di cui ho accennato poc'anzi).

Guardando la foto del motore, dall'avvolgimento escono 6 cavi, due dei quali sono separati dagli altri quattro e dovrebbero essere la coppia del condensatore.  Gli altri 4, rosso e nero un po' più grossi, giallo e azzurro più sottili, dovrebbero essere, rispettivamente, gli avvolgimenti primario e ausiliario. Dico bene?

I valori misurati tra i capi sono:

rosso-nero 4 ohm;

le due coppie giallo-azzurro 14.8 ohm.

 

Per quanto riguarda l'inversione per mezzo del commutatore è tutto chiaro dal momento che ieri ho provveduto, in mancanza di schemi, a ricostruirne lo schema dei contatti servendomi del multimetro. Non mi trovo una foto del commutatore ma posso spiegarne il funzionamento. Ha 4 settori, dei quali:

- il primo commuta fase e neutro da posizione 0 (NO) a NC, in tutte le posizioni di marcia;

- il secondo e il terzo hanno un contatto NC e uno NO che si alternano in base alla posizione di marcia;

- il quarto settore ha un contatto pulsante NO che passa in NC solo quando si deve avviare il nastro. 

 

Spero di aver spiegato esaustivamente la situazione. Vi ringrazio per l'interessamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...