Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione condensatore su relè per disturbo lampade a luce led


marcolinoz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ad alcuni faretti ho sostituito delle lampade gu10 alogene con gu10 led dimmerabili (non cinesi). 

1 quesito) Su un gruppo di 4 faretti collegati ad un relè finder 13.51.8.230.0400 succede che se tolgo 1 lampada le altre si accendono leggermente, se invece sono inserite tutte e 4 le lampade, queste si accendono e si spengono regolarmente. Cosa strana che mi incuriosisce, idea di cosa potrebbe essere? 

2 quesito) Altre due lampade (due faretti differenti) sono collegati ad un altro relè Relco mod. Rt un/dp, se sono inserite entrambe le lampadine si accende una leggera luce, se tolgo una lampadina, quella restante è regolarmente spenta. 

Ho acquistato due condensatori finder mod. 026.00 in quanto ho letto che se collegati al relè possono risolvere il problema di questi disturbi. 

Preciso che entrambi i relè (collegati al rispettivo pulsante) fanno accendere le luci, le fanno spegnere, diminuiscono o aumentano l'intensità luminosa se premuti. 

Sapreste indicarmi come collegare esattamente i condensatori ai relè? 

Quello che più mi preme, è risolvere il disturbo delle lampade collegate al relè Relco, perché restano accese anche se spente. Consigli eventualmente se è il caso di sostituire i relè con altri che magari non risentano di queste interferenze?

Grazie in anticipo, ciao 😄

Screenshot_20190715_213039_com.android.gallery3d.png

Screenshot_20190715_213107_com.android.gallery3d.png

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Beh... partiamo dal presupposto che i due apparecchi che hai montato attualmente (il Finder ed il Relco) sono due varialuce e, tenendo in considerazione che originariamente erano montate delle lampade ad incandescenza (per cui questi apparecchi sono stati realizzati), arriverei a considerare che gli apparecchi che stai utilizzando per comandare le lampade, non sono adatti allo scopo.

P.S. L'immagine del Finder che hai inserito, non è corrispondente al codice del prodotto che citi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie anzitutto per la risposta,

si chiedo scusa ho postato l'immagine del relè che comanda 4 altri faretti led (che però funziona correttamente, non è varialuce) , ora posto quella corretta 😊

Quindi credi che potrei risolvere il problema sostituendo i due relè con due nuovi indicati per luci led tipo 15.91?

O eventualmente sapresti consigliarmi dei modelli identici (per led appunto) in modo tale da scollegare semplicemente i cavi dal vecchio relè e reinserirli nello stesso ordine nel nuovo relè, senza dover effettuare nuovi infilaggi o modifiche complicate? 

Grazie tante 😉

 

Screenshot_20190715_220644_com.android.gallery3d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, marcolinoz scrisse:

O eventualmente sapresti consigliarmi dei modelli identici (per led appunto)

Se non ti serve la regolazione della luminosità, potresti mettere dei banalissimi relè interruttore elettromeccanici (un po' rumorosi, ma efficaci) che ti risolverebbero tutti i problemi.

 

21 minuti fa, marcolinoz scrisse:

in modo tale da scollegare semplicemente i cavi dal vecchio relè e reinserirli nello stesso ordine nel nuovo relè, senza dover effettuare nuovi infilaggi o modifiche complicate?

Purtroppo i dimmer richiedono la fase ai pulsanti, qualsiasi relè tradizionale (ad eccezione del 27.0x di Finder che non funzionerà assolutamente) che andrai ad installare avrà bisogno del collegamento di un neutro all'apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il dimmer mi interessa, vedo se riesco a fare qualche foto migliore a pulsante e relè per capire come procedere eventualmente al collegamento di un relè dedicato. 

In caso decidessi, non si sa mai, di optare per un classico relè interruttore che modello è consigliabile prendere? In questo caso dovrei rifare i collegamenti o basterebbe sfilare dal vecchio relè e reinserirli nel nuovo relè? 

Grazie 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, marcolinoz scrisse:

In questo caso dovrei rifare i collegamenti o basterebbe sfilare dal vecchio relè e reinserirli nel nuovo relè? 

NO, purtroppo

21 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

qualsiasi relè tradizionale (ad eccezione del 27.0x di Finder che non funzionerà assolutamente) che andrai ad installare avrà bisogno del collegamento di un neutro all'apparecchio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Purtroppo i dimmer richiedono la fase ai pulsanti, qualsiasi relè tradizionale (ad eccezione del 27.0x di Finder che non funzionerà assolutamente) che andrai ad installare avrà bisogno del collegamento di un neutro all'apparecchio.

 

Praticamente il Neutro anziché farlo arrivare liscio direttamente nel faretto, devo prima farlo entrare nel relè e da lì deve riuscire ed entrare nel faretto? (lasciando inalterati gli altri ingressi e uscite di Linea) 

I relè da usare dovrebbero essere quelli della serie 15.91?

Quindi non c'è scampo di risolvere con un qualche condensatore o altri componenti ad hoc...

Grazie ancora 😀

Modificato: da marcolinoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente dovrei seguire questo nuovo schema?

spero di non aver sbagliato :) 

 

Ho inserito sia il nuovo schema con relè per led, che il precedente schema con il relè adatto per lampade ad incandescenza.

finder 15.91.JPG

finder 15.51.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prova a guardare lo schema impresso sul contenitore! Ti risponderai da solo.

La regola base è: i dimmer vogliono la fase ai pulsanti, i relé vogliono il neutro ai pulsanti.

Poi ci sono le varianti (per i relé)...

 

P.S. Se vuoi usare i colori: il neutro è blu, la fase è di tutti i colori tranne blu e giallo-verde.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Prova a guardare lo schema impresso sul contenitore! Ti risponderai da solo.

La regola base è: i dimmer vogliono la fase ai pulsanti, i relé vogliono il neutro ai pulsanti.

Poi ci sono le varianti (per i relé)...

 

Ok Maurizio grazie per i consigli

7 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

 

P.S. Se vuoi usare i colori: il neutro è blu, la fase è di tutti i colori tranne blu e giallo-verde.

Si certo, assolutamente d'accordo, ma una notte insonne mi ha sfasato e quando ho fatto il disegno col paint a tutto ho pensato tranne ai colori 😂🤣😅

Grazie ancora e un saluto 👍😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...