Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet 1130 con 1133/15 universale


Piero84Pa

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

mi chiamo Piero e ho bisogno del vostro aiuto!

 

Come da titolo dovrei sostituire il vecchio citofono urmet 1130 (quello color crema) con uno nuovo, da Leroy merlin mi hanno detto che 1133/15 è compatibile ma, come molti, ho qualche difficoltà a capire come impostare i fili.

ho letto molte discussioni su questo forum ma mi pare di capire che la situazione è diversa di volta in volta.

 

Questa la foto del mio citofono e del nuovo,  mi date una mano per favore?

Ve ne sarei veramente grato,

grazie 

 

54805-B54-7551-4-D4-E-A853-D70-D1-B5-D83

12FCEF16-00D2-4157-8A73-69BE0068ED4A.jpeg

 


Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Garoscio

A filo corrisponde filo, tranne il 7 che va su CA.

Devi impostare i ponticelli per 4+n con chiamata elettrica (tradizionale).

Fare un ponte tre 10 e 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero84Pa,

i collegamenti rimangono identici a quelli del vecchio citofono, cambia solo il morsetto 7 che sul 1133/15 viene chiamato CA, ma il risultato NON cambia.

Piuttosto anche se dovrebbe uscire da fabbrica impostato giusto per il tuo impianto, controlla che i ponticelli JP1, JP2, ecc.... JPA, JPC siano inseriti tutti come funzionamento con impianto 4+n e con chiamata su ronzatore.

Ricordati di fare anche il ponte tra 6 e 10

Se per caso non ce l'hai questo è il manuale:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

 

Ecco sono stato anticipato di poco, ma come diceva la pubblicità dei gelati: two is better than one :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio, prima di ogni cosa vi ringrazio per la celerità, la gentilezza e la chiarezza!

Domani pomeriggio proverò a sostituire i citofoni sperando che tutto vada per il verso giusto; ho solo una domandina in più sul ponte tra 6 e 10... nel vecchio citofono non ci sono cavi nel 6 e non trovo il 10!

Come da foto ho 

azzurro 11

marrone 2

rosso 9

giallo 7 

nero ?

Che faccio?

Vero è che al momento non ho il citofono davanti perché sono fuori casa, domani Proverò a seguire il vostro consiglio ma se voi avete altre dritte vi ringrazio!

 

grazie ancora,

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Piero84Pa scrisse:

ho solo una domandina in più sul ponte tra 6 e 10... nel vecchio citofono non ci sono cavi nel 6 e non trovo il 10!

Come sarebbe a dire "non ci sono ponti" e quelle lamelle metalliche tra i morsetti 6-11-10 (sì c'è anche il 10, guarda bene) cosa credi che siano?

Tu fai il ponte tra 6 e 10 sul nuovo 1133/15, vedrai che funziona tutto.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi ero spiegato male.... volevo dire che al 10 non c’è collegato alcun cavo.

comunque seguendo i vostri consigli ieri ho smontato i vecchi citofoni e collegato i nuovi, il cavo 11 l’ho messo nel 10 nel nuovo citofono (perché nel nuovo non c’era il numero 11, corretto?), ho fatto un ponticello con un pezzettino di filo tra 6 e 10. A parte qualche sibilo mentre montavo il cavo 2, andato via appena ho stretto bene il morsetto, Sembrerebbe funzionare tutto; si sente bene il rumore per strada e facendo la prova ad aprire il portone si sente dalla cornetta che funziona...ma oggi farò la prova del 9 perché aspetto consegne, dovranno citofonare per forza!! 

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...