Vai al contenuto
PLC Forum


BAXI Luna 20 Fi acqua sanitaria sempre bollente


Luigino01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho un problema con la regolazione dell'acqua sanitaria. Ruotando il regolatore della temperatura l'acqua esce sempre calda, temperatura costante. Selettore posizionato su estate. Pressione dell'impianto 1,5 Bar. Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Apro l'acqua calda e posizionando il termostato al minimo non si accende la fiamma......ruotando per aumentare la temperatura prima delle linee comfort si accende e rimane costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. no. Ruotando la manopola del termostato dalla posizione comfort a quella max la temperatura rimane costante e la fiamma anche, in pratica non modula l'intensità della fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, io comincerei col verificare ed eventualmente sostituire la sonda NTC del circuito sanitario. Se questa risulta"starata" va sostituita. In seguito se il problema persiste, bisogna verificare che sul modulatore della valvola gas, la tensione diminuisce con l'aumentare della temperatura. Se ciò non accade il guasto potrebbe risiedere nella scheda di gestione. Se invece la tensione diminuisce con l'aumentare della temperatura e la fiamma (ovvero la pressione gas) non si abbassa il problema è nel modulatore della VG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo. Inizio dalla sostituzione della sonda NTC sanitaria in quanto credo sia anche  l'operazione più semplice di quelle da te descritte. Individuo la sonda e procedo. Magari mi sai anche dire dove è posizionata la sonda? Grazie per il momento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Vincenzo la mia ignoranza, ma che intendi per diminuzione di tensione con l'aumentare della temperatura? Di che tensione si parla?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Luigino, la sonda ntc è posizionata sul tratto di tubo di acqua calda che va dallo scambiatore sanitario al raccordo in uscita della caldaia. Tali sonde possono essere a contatto o ad immersione, penso che quella della tua caldaia sia ad immersione, per tale motivo per sostituirla (svitandola) bisogna chiudere il rubinetto in entrata acqua fredda della stessa. Generalmente questi sensori hanno una resistenza elettrica di 10.000 ohm con temperatura di 25°C quindi vengono denominate 10K ed il filetto generalmente è sempre uguale.Quello che invece a volte cambia è il connettore elettrico.  La tensione è quella che spesso erroneamente viene chiamata corrente e si misura in volt.

Possiamo paragonare il modulatore della valvola gas ad un rubinetto, più volt gli arrivano e più si apre e viceversa. Nella caldaia questa funzione è gestita dal potenziometro nella scheda(manopola regolazione nel pannello) e per la modulazione alla sonda ntc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Vincenzo. Allora ti aggiorno: cambiata la "SONDA RAPIDA HONEWELL  Cod. Baxi 8434820 " del sanitario (allego foto) . A quel punto mi sono reso conto che la modulazione del termostato funzionava solo se portavo al massimo la temperatura, al minimo sotto la linea Comfort la fiamma si spegneva. Inoltre la caldaia si accendeva subito con fiamma sostenuta e dopo alcuni secondi si spegneva per poi ripartire e poi spegnersi nuovamente. Dopo averci un po ragionato sono intervenuto sul regolatore rosso di plastica che modula il Gas (è protetto da un cappuccetto in plastica allego foto). Ho abbassato la fiamma e a quel punto la caldaia non è andata più in blocco ... protezione, la fiamma si modula bene sia al minimo che al massimo e tutto sembra funzionare. Domanda: quando parte la caldaia in accensione la fiamma parte forte per poi regolarsi dopo qualche secondo; è normale o bisogna regolare perfettamente il flusso del gas dalla piccola vite rossa di gomma? Comunque grazie di tutto.... prezioso.

IMG_20190718_200504.jpg

IMG_20190718_200623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Se  modula  in modo che non crea  problemi   a chi  utilizza la caldaia    penso che puoi lasciarla cosi .

  Altrimenti va tarata  con  apposito  manometro .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Luigino, generalmente la fiamma parte bassa, dopo qualche secondo si alza per poi regolarsi per per via della sonda ntc.

Essendo le valvole gas ( nel tuo caso mi sembra una SIT TANDEM ) strumenti di precisione, la regolazione della pressione minima e massima va fatta con l'ausilio di un manometro rispettando i valori forniti dal costruttore della caldaia. Tuttavia, come detto da Stefano se ti trovi bene in questo modo puoi lasciare così. Magari la puoi far regolare dal tecnico alla prossima manutenzione annuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei preziosi consigli. Alla prossima manutenzione chiederò al tecnico di regolarla per bene. Colgo l'occasione per chiedere ulteriore supporto tecnico per scaldabagno gas Vaillant AtmoMag IT 14 XI. Manipola regolazione fiamma sul minimo, ma l'acqua è molto calda.... soprattutto in questo periodo. Miscelandola con la fredda, quando la calda perde di portata, la caldaia giustamente si spegne. Chiedo: c'è un regolatore del gas dove posso agire abbassando un po il gas? Teoricamente come ho fatto per la caldaia Baci come sopra. Vi allego una foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei preziosi consigli. Alla prossima manutenzione chiederò al tecnico di regolarla per bene. Colgo l'occasione per chiedere ulteriore supporto tecnico per scaldabagno gas Vaillant AtmoMag IT 14 XI. Manipola regolazione fiamma sul minimo, ma l'acqua è molto calda.... soprattutto in questo periodo. Miscelandola con la fredda, quando la calda perde di portata, la caldaia giustamente si spegne. Chiedo: c'è un regolatore del gas dove posso agire abbassando un po il gas? Teoricamente come ho fatto per la caldaia Baci come sopra. Vi allego una foto...

IMG_20190722_180755.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sposta la manopola di destra  ,  quella  col disegno del rubinetto  , verso   sinistra   ,  aumentando   la portata dell'acqua diminuirà la temperatura .  

Fai una prova graduale   girando verso minima  temperatura  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera ragazzi. Comunico che la portata non è molta e pertanto dovendo cambiare cabina doccia , sostituisco anche il miscelatore con doppia manopola calda e fredda. Chiedo invece lumi su caldaia Baci di cui sopra. Oggi improvvisamente non si accende. Meglio: apro acqua calda parte pompa ma non fa la scintilla e non esce gas. Led funzionamento Verde e quando parte la pompa led verde rubinetto . Potrebbe essere che hanno staccato il gas?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, oltre alla pompa gira anche l'estrattore dei fumi? Se l'estrattore gira, per prima cosa va verificato il venturi  ed il pressostato. Se non gira va verificato se aprendo il rubinetto, gli arriva tensione. Se la tensione (230 volt) arriva ed esso non gira vuol dire che è guasto se la tensione non arriva, il pressostato non commuta oppure vi è un guasto alla scheda.              

24 minuti fa, Luigino01 scrisse:

Potrebbe essere che hanno staccato il gas?

 

Anche con gas chiuso le scintille devono scoccare. Comunque questo ovviamente lo puoi verificare guardando la valvola gas prima del contatore, oppure (se presente) accendendo un fornello del piano di cottura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo. Vediamo se ho capito bene: apro l'acqua calda, si mette in funzione la pompa, il ventilatore si dovrebbe accendere e sopra il ventilatore c'è il venturi che dovrebbe essere un sensore. Il pressostato interviene prima del ventilatore oppure è contemporaneo ...... mi spiego ...aprendo l'acqua credo che il pressostato dovrebbe gonfiare la membrana che da impulso all'interruttore che aziona il tutto...quindi se il pressostato non agisce potrebbe essere la prima cosa da guardare? ......

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Luigino, insieme alla pompa parte il ventilatore, se il pressostato rileva la differenza di pressione tramite il venturi,  il microinterruttore contenuto in esso ( a volte all'esterno) tramite la scheda di accensione da il consenso al treno di scintille contemporaneamente all'apertura dell'elettrovalvola gas.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il venturi non è un sensore  ,  è un sistema   di tubicini   posto   sul ventilatore / canna fumaria ,  che crea  una depressione  nel pressostato ad esso collegato tramite  quei tubicini al silicone .

 Bisogna pulire  il suo interno   attraverso il foro .  Con  qualcosa di duro e flessibile .

Puoi pure aspirare  o   soffiare    nei tubicini    per verificare   se  il problema risiede  nel  far attivare il pressostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se il pressostato non agisce, andrebbero controllati: il venturi che non sia ostruito, il/i tubi che dal venturi vanno al pressostato che non siano rotti o che al loro interno non vi sia condensa, le palette della ventola che non siano sporche ed i  condotti di aspirazione ed espulsione che non siano parzialmente ostruiti. Per verificare i contatti del pressostato basta soffiare (con molta delicatezza) nella sua presa positiva (o aspirare nell'altra) e nel sentire il "clic" verificare la continuità elettrica con un ohmetro magari col cicalino.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...