Vai al contenuto
PLC Forum


Problema scarico Daikin


airluke

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, l'anno scorso ho montato un condizionatore Daikin, con tubo che scarica su una grondaia.

Tutto è filato liscio l'anno scorso.

Da un mese a questa parte, invece, lo scarico perde proprio all'altezza dell'innesto... Se vedete dove ho cerchiato, il tubo ha anche un colore tipo ruggine..

 

Mi chiedo - e cortesemente vi chiedo - è normale tutto ciò o può ritenersi un guasto? In tal caso, l'installatore ne deve rispondere?

 

Grazie.

scarico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Puoi togliere il tappo, con paglietta togli la ruggine, ci passi il Ferox, rimetti il tappo sigillando con silicone la tenuta e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

 

Purtroppo è al secondo piano, quindi bisognerebbe attrezzarsi per arrivare lassù.

 

Può essere considerato un problema coperto da garanzia?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Direi di no.

Se nessuno ti dice niente lascialo così allora, ma non vedo tante altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona ma probabilmente mi sono espresso male... Io sono un privato, ho comprato il condizionatore e l'installazione da una ditta..

Ora mi si presenta questo problema.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no ho capito, ti sei spiegato bene.

Chiama quelli che te l’hanno montato e gli dici che in neanche un anno si è arrugginito e va sistemato.

Senti cosa ti rispondono, alla fine sono loro che devono poi certificare il difetto con la casa madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Sono stato dall'installatore, ha detto che deve montarne 1000 di condizionatori e che non ha tempo... (non sto scherzando)

Alla fine insistendo ha detto che manda qualcuno a vedere.

Per questo sto cercando di capire se deve rispondere del problema o meno, perchè ho già visto che il post vendita lascia a desiderare..

 

Il problema è che a volte è tutto a posto, scarica nella grondaia, a volta scarica tutto sotto, e non arriva niente alla grondaia, a volta un po' va alla grondaia, un po' gocciola sotto.

E' un problema intermittente, se così si può dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il problema della garanzia è che, se una cosa si rompe e ha diritto di essere riparata, non si può obbligare a fare l’intervento con rapidità...post vendita è tutto da vedere, siamo in estate, hanno da guadagnare montando i clima, non perdendo ore da te per una cosa che non ci guadagnano niente, è brutto da dire ma è così.

Se però hanno detto mandano uno a vedere mi sembrano abbastanza seri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, capisco che abbiano lavoro da fare, ma c'è modo e modo di dire le cose però...

 

Mandano qualcuno solo perchè ho insistito, altrimenti per lui era tutto normale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ho capito ma ognuno ha il suo modo di fare...comunque facci sapere gli sviluppi.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha il suo modo di fare, ma in futuro ci penso due volte a comprare qualcosa lì di nuovo.

Abbiamo comprato di tutto da lui, elettrodomestici vari da tanti anni, ma non so se tornerò.

Vediamo se si fanno vivi intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

piú probalmente (ma é un ipotesi) hai lo scarico intasato 

1 ora fa, airluke scrisse:

scarica nella grondaia, a volta scarica tutto sotto, e non arriva niente alla grondaia, a volta un po' va alla grondaia, un po' gocciola sotto.

e quello che vedi e la polvere mista acqua che fa da tappo e esce oltre la pipetta di scarico mi sembra improbabile ce sia ruggine(ce ne sarebbe altra in giro) nemmeno se abitassi in riva al mare si deteriora in un anno. 

l'unica cosa che puoi fare tu é versare lentamente una bottiglia d'acqua nello split sotto i filtri direttamente nel radiatore e vedere se scende dalla grodaia anche la morchia che si é formata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di mettere un T hanno fatto scaricare l'acqua dell'unità inerna nel fondo dell'unità esterna e poi l'acqua scende per lo scarico dell'unità esterna che però si sarà intasato per qualche fogliolina o comice o insetti vari pià vespe che fanno i nidi di terra altro e sporco vario per cui si è intasato e l'acqua uscirà da qualche altra parte non credo che sia il raccordo sotto a perdere perchè sono fatti a imbuto

 

non c'è nulla di guasto ma solo da far manutenzione semmai conviene metterci un T e fare in modo che l'acqua dell'interna ossia la condensa estiva scenda direttametne invece di andare a sgocciolare nell'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

il T è un affare di plastica che permette a due tubi di scarico della condensa di scaricare in un unico tubo

A volte sono a forma di Y ma fanno la stessa funzione

 

C'è da dire che dalla parte dei rubinetti è possibile un fisiologico gocciolamento dovuto alla condensa che si forma sui rubinetti dell'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

non cé niente da fare devi per forza arrivare dove perde pulire e mettere un T probalmente hai usato il clima anche in pompa di calore e abiti in zona con molta polvere io porterei lo scarico fino a terra  cosi almeno puoi soffiare dentro o infilare una guaina tirafili la prossima volta perche a meno che non abbiate avuto un cantiere nel condominio il problema si ripresenterà

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se ci fosse più amore per il proprio lavoro, in quei casi dove l’unitá è molto in alto è scomodissimo da raggiungere, bisognerebbe proporre di evitare di usare sia il raccordo  che si attacca al fondo, sia il tubo di plastica così piccolo, predisponendo un tubo di quelli di scarico grigi che si usano in bagni e cucine, anche la misura più piccola che è sempre più grande di quello che c’è adesso, lasciare il buco di scarico APERTO e farlo sgocciolare direttamente nel tubo grigio, che avrà tipo un imbuto di raccolta, non so se mi sono spiegato.

Il costo non sarebbe esagerato e si risparmierebbero molte noie.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Erikle scrisse:

adesso non ho idea di cosa c'è sotto ma un poco di acqua non è la fine del mondo sarebe peggio se goccilasse in inverno e gelasse

Per carità, sopravviviamo lo stesso, ma se l'hanno scorso andava tutto bene, e quest'anno no, quantomeno potrebbero venire a vedere di cosa si tratta, capire se la cosa è risolvibile e come. Si tratta di perdere 5 minuti, se non meno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Se ci fosse più amore per il proprio lavoro, in quei casi dove l’unitá è molto in alto è scomodissimo da raggiungere...

Ti sei spiegato bene, non mi hanno proposto nulla di tutto ciò.

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...