Vai al contenuto
PLC Forum


Giradischi Hitachi ht - l70 smette di sentirsi


lucio7979

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti come va? Ragazzi oggi ho un problemino con il mio giradischi Hitachi ht l70. In pratica appena acceso a volte si sente. Dopo un paio di minuti però il suono si interrompe di colpo e tutto rimane muto. Il piatto continua a girare, avvicinando l'orecchio alla puntina sento che il brano si sente ma dall'ampli nulla. Ho aperto e controllato i condensatori e saldature, sembra essere tutto apposto. Avete per favore dei consigli da darmi? Magari a voi è capitata una cosa del genere. Ho pensato potesse essere l'amplificatore, ma funziona cambiando sorgente. In più se collego ad un altro fa sempre lo stesso difetto. Grazie mille. Ps: Spero di non aver sbagliato sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti avere un problema con l'ingresso Phono.

Se arrivi ai pin della testina, prova (a volume basso) a toccarli con un cacciavite. Dovresti sentire un ronzio a bassa frequenza (sei te che fai da antenna). Prova tutti i pin.

Se lo senti, allora l'ampli va bene e il problema è nella testina (improbabile a parer mio). Se non senti nulla, è lo stadio phono dell'amplificatore che ha un problema termico.

A quel punto, schema alla mano, controllare i semiconduttori di tale stadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille faccio questa prova e vi aggiorno. Però ho provato in un altro aplificatore e neanche lì si sente nulla.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Verifica la bontà e, quindi, la continuità del cavetto coassiale che collega la testina all'amplificatore.

Potrebbe essere interrotto e, quando il braccio del piatto arriva ad un certo punto, il suono, ovviamente, si interrompe.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo, giusto? Se sei iscritto al sito puoi scaricare i manuali d'uso e di servizio.

C'é un relé - RL01 - che mette in mute il segnale della testina durante i movimenti automatici del braccio. Io andrei per prima cosa a verificarne le saldature e l'efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato il manuale di servizio. Se qualcuno di voi fosse così gentile da indicarmi il relè in questione ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Succedere qualcosa non penso, il relè serve a togliere l'audio durante l'azionamento degli automatismi.

Se non senti rumori fastidiosi nelle casse acustiche durante questi azionamenti potresti lasciarlo così.

Altrimenti va ricercata la causa dell'eccitazione del relè indesiderata durante il normale funzionamento.

Tale relè mette a massa l'uscita della testina quando è eccitato. 

Sulla linea che pilota il relè ci sono un diodo zener, un integrato buffer invertitore (IC06) e l'integrato che genera il comando (IC01),

ma potrebbe non essere nessuno di questi il problema, in quanto un sensore difettoso o starato può ingannare l'integrato IC01.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le celeri risposte. No il giradischi funziona perfettamente lho lasciato funzionare per quasi 2 ore. Non fa nessun rumore. Io se posso lo lascerei così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi hai sostituito il relé, giusto? Hai misurato sulla scheda che tensione gli arrivava, 12 volts o altro?

Lo schema dice che l'audio viene mandato all'uscita a relé spento, mentre a relé eccitato viene cortocircuitato a massa, quindi il guaio é che il relè é sempre alimentato.

Il positivo del relè é collegato all'alimentazione e il negativo al piedino di Mute: é questo il circuito che dovresti controllare, soprattutto i componenti indicati da Redcat2 ma anche lo switch di reset S2.

19 ore fa, lucio7979 scrisse:

Io se posso lo lascerei così.

Certo che puoi, mal che vada capterà un po' di scariche.. Ma almeno un tentativo io lo farei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...