Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina caffè Bialetti si spegne improvvisamente


Alessandro Biancalana

Messaggi consigliati

Alessandro Biancalana

Ho da circa 4 anni questa macchina caffè:

 

tazzissima.jpg.ac1cffeb5e516e8400fc20fac278dff3.jpg

 

Purtroppo da qualche tempo va in temperatura, inizio a fare il caffè ma si spegne improvvisamente. La riaccendo, va in temperatura e così via. Per fare un tazzina di caffè lungo devo fare sta procedura almeno 3 volte, alcune volte addirittura 4. Secondo voi cosa può essere ? Ho la vaga impressione che sia uno spegnimento cautelare, come se si surriscaldasse..

Modificato: da Alessandro Biancalana
Link al commento
Condividi su altri siti


di solito ci sono dei termofusibili di sicurezza.

 

visto che riparte direi che è del tipo autoripristinante, dovresti aprire e vedere come si comporta..

 

può darsi che si sia sballato il termofusibile ma anche che la macchina si surriscaldi davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Biancalana
14 minuti fa, reka scrisse:

di solito ci sono dei termofusibili di sicurezza.

 

visto che riparte direi che è del tipo autoripristinante, dovresti aprire e vedere come si comporta..

 

può darsi che si sia sballato il termofusibile ma anche che la macchina si surriscaldi davvero.

 

Smanettando qua sul forum ho trovato un utente che aveva il mio stesso identico problema ed ha risolto cambiando la scheda elettronica. Mi dispiacerebbe buttarla, fa un ottimo caffè ed ha un braccio che fa un latte montato eccezionale.. Sto weekend provo a smontarla e vedo se è una cosa fattibile, sono abbastanza imbranato ma ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

facile che il problema sia nel condensatore di caduta, non occorre cambiare l'intera scheda... comunque di macchinette che fanno il caffè buono ce ne sono, e pure di costruite molto meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Biancalana
17 ore fa, Darlington scrisse:

facile che il problema sia nel condensatore di caduta, non occorre cambiare l'intera scheda... comunque di macchinette che fanno il caffè buono ce ne sono, e pure di costruite molto meglio 

 

Secondo il tuo parere merita una riparazione? Mi ha confortato il parere di quell'utente che mi ha invogliato a provare a riparla da me..

 

Nel caso, che macchina del caffè consigli con braccio per schiumare il latte?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/7/2019 at 10:28 , Alessandro Biancalana scrisse:

 Secondo il tuo parere merita una riparazione?

 

Guarda io sono del parere che quegli affari sono oggetti di pessima qualità dove strapaghi il design discutibile e niente altro, infatti di acquirenti di mokone, tazzone, cucchiaioni e bustinone ne ho conosciuti tanti, e nessuno che ne abbia parlato bene, a tutti si è rotta o ha dato problemi sin da subito. 

 

Una mia ex ce la aveva, però bianca e la prima volta che l'ho vista ho pensato che assomigliava proprio alla tazza del water... nonostante fosse stata usata tipo tre volte dall'acquisto perdeva acqua random, per non parlare del sistema assurdo per caricare il filtro, che pare studiato apposta per rompersi nel breve termine. 

 

Ma a parte questo qualsiasi cosa merita una riparazione secondo me.. tutto sta a vedere se puoi farla o conosci qualcuno che la può fare, riparare schede elettroniche richiede oltre l'attrezzatura anche la capacità di saperlo fare, come tutti i lavori.

 

Per il resto una marca di macchine del caffè funzionali e con pochi fronzoli è la De' Longhi, ed anche la Ariete che ora è stata acquisita da loro. Ma ripeto è solo il mio parere personale, sicuramente anche le Gaggia sono valide ma costano anche di più 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Biancalana
9 ore fa, Darlington scrisse:

 

Guarda io sono del parere che quegli affari sono oggetti di pessima qualità dove strapaghi il design discutibile e niente altro, infatti di acquirenti di mokone, tazzone, cucchiaioni e bustinone ne ho conosciuti tanti, e nessuno che ne abbia parlato bene, a tutti si è rotta o ha dato problemi sin da subito. 

 

Una mia ex ce la aveva, però bianca e la prima volta che l'ho vista ho pensato che assomigliava proprio alla tazza del water... nonostante fosse stata usata tipo tre volte dall'acquisto perdeva acqua random, per non parlare del sistema assurdo per caricare il filtro, che pare studiato apposta per rompersi nel breve termine.

 

In realtà questa macchina mi è durata quasi 4 anni prima di questo malfuzionamento. Il design a me non dispiace, snella e facilmente accostabile ad altri elettrodomestici per chi ha problemi di spazio, ma d'altronde è una questione di gusti.

Proverò a portarla in un centro specializzato e vediamo quanto mi chiedono. Ho molti dubbi che sia economicamente vantaggioso, di solito vengono sparati 60/70 euro di preventivo.

Modificato: da Alessandro Biancalana
Link al commento
Condividi su altri siti

In un mercato dove vendono ormai solo macchine a cialde ti consiglio al contrario di altri di tenertela stretta questa macchina sperandopoi  che la ripari.

Quando la macchina funzionava ,si spegneva poi da sola in autospegnimento?, oppure dovevi premere l'interruttore chiedo questo visto che ci sono 2 versioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Biancalana
35 minuti fa, van12 scrisse:

In un mercato dove vendono ormai solo macchine a cialde ti consiglio al contrario di altri di tenertela stretta questa macchina sperandopoi  che la ripari.

Quando la macchina funzionava ,si spegneva poi da sola in autospegnimento?, oppure dovevi premere l'interruttore chiedo questo visto che ci sono 2 versioni 

 

Nella mia versione premo il tasto sinistro per accenderla, quando la spia è fissa verde faccio il caffè girando la manopola sulla destra e la rimetto al centro quando ho finito. Sullo spegnimento non ricordo, credo che non ci fosse autospegnimento.

Il mio timore è questo, cosa mi è successa con un'altra macchina Bialetti, la riparo, passa qualche mese e poi si scassa comunque. E la riparazione non la pago meno di 50 euro. A me dispiace essere schiavo di questa routine del "compro nuovo tanto non mi conviene" ma effettivamente quando spendi 50 euro ti aspetti che l'apparecchio ti duri almeno qualche altro anno, non dei mesi.. Ci tengo a precisa che la macchina, come ho già detto un paio di post sopra, fa un ottimo caffè e schiuma il latte davvero molto bene.

Modificato: da Alessandro Biancalana
Link al commento
Condividi su altri siti

accendi prova a tenere premuto l'interruttore a fondo senza lasciarlo per tutto il tempo di un caffe ,con l'altra mano gira il selettore uscita caffe ,se il difetto si ripresenta lo stesso allora va sostituita la scheda ed il sensore posizionato sulla caldaietta .Puoi al limite sostituire prima il sensore da solo ed in caso non risolvi la scheda.Comunque una foto dell'interno aiuterebbe a capire come ha lavorato e se ci sono da fare lavori aggiuntivi al fine di farla durare nel tempo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Biancalana
9 ore fa, van12 scrisse:

accendi prova a tenere premuto l'interruttore a fondo senza lasciarlo per tutto il tempo di un caffe ,con l'altra mano gira il selettore uscita caffe ,se il difetto si ripresenta lo stesso allora va sostituita la scheda ed il sensore posizionato sulla caldaietta .Puoi al limite sostituire prima il sensore da solo ed in caso non risolvi la scheda.Comunque una foto dell'interno aiuterebbe a capire come ha lavorato e se ci sono da fare lavori aggiuntivi al fine di farla durare nel tempo. 

 

 

Intendi l'interruttore sulla sinistra? Lo premo senza lasciarlo? Adesso non si accende nemmeno per un tempo sufficiente all'erogazione di qualche goccia di caffè. Premo e poi si spegne in una frazione di secondo.

Modificato: da Alessandro Biancalana
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Biancalana
1 ora fa, van12 scrisse:

si quello sulla sinistra

 

Ok stasera ci provo, poi magari ti dico com'è andata. Intanto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/7/2019 at 14:08 , van12 scrisse:

In un mercato dove vendono ormai solo macchine a cialde

 

Ma da quando?? Le macchine a polvere sono di libera vendita ed in un qualsiasi centro commerciale ne trovi a iosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Biancalana
13 ore fa, Darlington scrisse:

 

Ma da quando?? Le macchine a polvere sono di libera vendita ed in un qualsiasi centro commerciale ne trovi a iosa.

 

In effetti ce ne sono molte ed anche - ovviamente - delle marche che mi hai consigliato tu. Onestamente però inizio a dubitare dell'affidabilità di queste macchinette nella fascia di prezzo 70-120 euro. Se si prova a leggere le recensioni un po' in giro di quasi tutte ci si lamenta di guasti dopo poco ecc. Se non riesco a rimettere in piedi la mia credo che tornerò a moka e latte schiumato a mano. :D

Modificato: da Alessandro Biancalana
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Biancalana
il 23/7/2019 at 13:23 , van12 scrisse:

si quello sulla sinistra

 

Ho provato a fare il test che dici, tenendo premuto il pulsante si sentono dei clic consecutivi che terminano solo se lascio il pulsante. Poi chiaramente se provo con l'erogazione c'è il solito problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/7/2019 at 09:40 , Alessandro Biancalana scrisse:

inizio a dubitare dell'affidabilità di queste macchinette nella fascia di prezzo 70-120 euro

 

mia madre ha una Ariete Picasso pagata meno di 70€ da uno sproposito di anni, a parte la rottura del manico del braccetto fatto di plastica scadente (la prima volta ho acquistato il braccetto di ricambio dato che non era coperto da garanzia, quando si è rotto anche quello ci ho siringato dentro una dose esagerata di PL400 Pattex e non si è più rotto) altri problemi non ne ha mai avuti, di elettronico non ha un bel niente, solo termostati bimetallici e viene decalcificata regolarmente. Quanti anni abbia non me lo ricordo ma nel frattempo ne sono uscite altre tre versioni differenti, io ho cambiato almeno due fidanzate e convivo con la terza da tre anni.

 

Noi invece abbiamo una De' Longhi, non so dirti l'età neanche di questa perché ce la aveva la mia compagna e giaceva inutilizzata. Anche questa zero elettronica, anche questa solo termostati bimetallici, anche questa decalcificata regolarmente, anche questa zero problemi.

 

Come detto sopra Bialetti è un marchio che si fa pagare la fuffa e non certo la qualità. I 140-150€ di un catorcio Bialetti li sganci solo per il design discutibile, il valore reale dell'oggetto sarà si e no sulle 20€, ma visto che è più importante l'apparire che l'essere, meglio mettersi un coso a forma di tazza del water che non funziona piuttosto che un parallelepipedo squadrato e brutto che però costa la metà e funziona sempre.

 

Quelli che lamentano rotture bisognerebbe vedere come trattano la loro roba, puoi comprare anche la Lamborghini delle macchinette del caffé ma se poi non decalcifichi mai o aspetti che si formi un muro di calcare prima di fare qualcosa certo che si rompe presto

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve a tutti, riparato oggi.

Osservando che le spie sui tasti diventavano meno luminose ho scoperto che il problema sulla scheda  è  il condensatore grigio da 280v 0.83microF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao anche la mia fa lo stesso difetto. Sembra che la tensione cala. Ma sei sicuro che sia il condensatore grigio? Quello dovrebbe essere per le interferenze... comunque provo a sostituirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche la mia fa lo stesso difetto. Sembra che la tensione cala. Ma sei sicuro che sia il condensatore grigio? Quello dovrebbe essere per le interferenze... comunque provo a sostituirlo. Fattto!! Sostituito con uno da 1 mf perche da 0,83 non ho trovato,  grandeeeee spesa 90 cent e sistituirlo è facile in quanto la scheda ha delle piste grosse facilmente saldabili!

Ciao anche la mia fa lo stesso difetto. Sembra che la tensione cala. Ma sei sicuro che sia il condensatore grigio? Quello dovrebbe essere per le interferenze... comunque provo a sostituirlo. Fattto!! Sostituito con uno da 1 mf perche da 0,83 non ho trovato,  grandeeeee spesa 90 cent e sistituirlo è facile in quanto la scheda ha delle piste grosse facilmente saldabili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...