Vai al contenuto
PLC Forum


[PHP] Monitorare una pagina web ciclicamente


robertosalemi

Messaggi consigliati

robertosalemi

Buongiorno a tutti,
ho necessità di monitorare una pagina web ciclicamente ogni X minuti.

In dettaglio:
- la pagina web è protetta da login (ovviamente ho un account a disposizione)
- il body della pagina da monitorare è abbastanza semplice, ho N div ognuno con un ID

I div presenti nella pagina sono fissi, periodicamente ne viene aggiunto uno nuovo per un arco di tempo limitato (variabile).
Quando viene aggiunto un div non presente nella lista di quelli statici, lo script invierà una mail di notifica.

Non ho idea di come leggere il contenuto della pagina, esiste una libreria da poter utilizzare?
Suggerimenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Prova con questa libreria.

Se il sito 'origine' lo fai tu, probabilmente ti risulta più comodo produrti direttamente il dato come json e richiederlo con una REST API.

 

Per il discorso login dipende da come è gestito, senza il codice è difficile dire. Se è un semplice form di login, allora ti basta confezionare il 'pacchettino' giusto per il login.

 

Per monitoraggio 'periodico' puoi fare un cronjob (linux) o uno scheduled task (windows) se la cosa deve girare in background, altrimenti puoi farti uno scriptino bash del genere:
 

#!/bin/bash
for((;;))
do
sleep(60) #attendo un minuto
php myscript.php #chiamo lo script
done

 

Se vuoi 'tener traccia' del numero di div presenti anche a seguito di un 'riavvio' del programma in precedenza il consiglio è usare un file in cui tieni una lista degli id dei div già presenti.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

In realtà non ti serve: 'forgi' la richiesta una volta e poi è sempre quella.

Devi solo 'indagare' come si chiamano i campi e se è presente una logica 'client-side' (tipicamente due righe di javascript che calcolano un hash) per la gestione della password.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...