Vai al contenuto
PLC Forum


plc wecon


toffy

Messaggi consigliati

Salve a tutti da qualche giorno sto imparando usare un plc wecon lx2e riuscendo a procedere bene nel svolgimento del software che sto creando.

Da quando programmo ho sempre usato step 7 o tia ora mi trovo spiazzato a svolgere un semplice orologio con questo software wecon, qualcuno sa come si fa o darmi una dritta ? .

hardware  plc lx2e-0806mr 

                 hmi levi2070n 

wecon.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Io ho utilizzato i pannelli operatori wecon in uno hai plc siemens, ma non sono rimasto molto soddisfatto. Non sono proprio da buttar via se ci prendi la mano,  ma hanno una marea di bug  e cosa peggiore zero assistenza, nonostante un forum dedicato, nel quale non risponde mai nessuno.  

Il PLC, non li  conosco, ma probabilmente se non presente devi crearti la funzione da te, un pò come si fa con siemens. Leggi ll' RTC del plc e ti fai la tua logica (programmatore orario).

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda lo sto usando da 3 giorni è sono molto soddisfatto diciamo che il hmi e un weintek e il plc un Mitsubishi anche perché si può usare il il gx per programmare questo tipo di plc,

sembra quasi la storia con siemens e vipa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, toffy scrisse:

diciamo che il hmi e un weintek

 

permettimi ma paragonare uno weintek a un wecon mi pare come paragonare oro con ferro...per di più con un prezzo paragonabile e quindi non c'è neanche il vantaggio dell'economicità della cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vedi come è strutturato il software di sviluppo vedi che tante cose sono similari, poi non vedo perché una cosa che costa poco non funziona come le altre.  

Comunque ogni hmi ha i suoi difetti non ho ancora trovato uno che funzioni come dio comanda . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Che i due software siano strutturati in modo simile è ben differente dall'affermare che il Wecon sia come un weintek.

A prescindere che nessuno ha mai affermato che non funziona, ma restarne soddisfatti è ben altra cosa.

Personalmente ho lavorato con entrambi, ma il Wecon è ben lontano dal mondo weintek.

Tre giorni e qualche test non sono sufficienti per giudicare un prodotto. Il prodotto va giudicato sul campo e su applicazioni vere.

Prova con il Wecon a fare una scalatura ingegneristica. Su alcuni oggetti è possibile farla solo mediante script. Io ho trovato diversi bug sul protocollo profinet. Ho anche contatto Wecon, scritto sul forum ma mai ricevuto risposta. In una applicazione mi è capitato di dover saltare delle word perché  se erano consecutive le incasinava.  

Non mi sembra una cosa proprio da nulla.

Se vuoi leggere e scrivere un singolo byte devi necessariamente lavorare l'intera word, nonostante ci sia nel software la possibilità di puntare direttamente ad un byte 

Molti problemi sono riuscito a risolverli creandomi dei script. Ma non comprendo il perchè incasinarsi la vita.

Ora che ne conosco i limiti, i pregi ed i difetti, sono in grado di decidere su quale tipologia di applicazione installarli, infatti ancora continuo ad utilizzarli, ma i problemi avuti all'inizio non sono state cose da poco.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/7/2019 at 10:55 , toffy scrisse:

Se vedi come è strutturato il software di sviluppo vedi che tante cose sono similari, poi non vedo perché una cosa che costa poco non funziona come le altre.  

 

Come dice Signorella, non so cosa intendi per similare: se intendi nel creare due bottoni di marcia arresto di un motore o altre cosette posso essere d'accordo...se invece cominci a usarlo sul serio la musica cambia...eccome!!! (e te lo dice uno a cui avevano proposto, ai tempi, la commercializzaizone in italia di wecon). Per di più...a livello economico non mi pare così lontano dai prezzi weintek. Dulcis in fundo esteticamente mi pare molto anni 80 (però questa è una mia personalissima opinione personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...
Diego Irrigatore

Io uso touch wecon sia locale che cloud non ho avuti problemi 

il 18/7/2019 at 13:08 , Giuseppe Signorella scrisse:

Che i due software siano strutturati in modo simile è ben differente dall'affermare che il Wecon sia come un weintek.

A prescindere che nessuno ha mai affermato che non funziona, ma restarne soddisfatti è ben altra cosa.

Personalmente ho lavorato con entrambi, ma il Wecon è ben lontano dal mondo weintek.

Tre giorni e qualche test non sono sufficienti per giudicare un prodotto. Il prodotto va giudicato sul campo e su applicazioni vere.

Prova con il Wecon a fare una scalatura ingegneristica. Su alcuni oggetti è possibile farla solo mediante script. Io ho trovato diversi bug sul protocollo profinet. Ho anche contatto Wecon, scritto sul forum ma mai ricevuto risposta. In una applicazione mi è capitato di dover saltare delle word perché  se erano consecutive le incasinava.  

Non mi sembra una cosa proprio da nulla.

Se vuoi leggere e scrivere un singolo byte devi necessariamente lavorare l'intera word, nonostante ci sia nel software la possibilità di puntare direttamente ad un byte 

Molti problemi sono riuscito a risolverli creandomi dei script. Ma non comprendo il perchè incasinarsi la vita.

Ora che ne conosco i limiti, i pregi ed i difetti, sono in grado di decidere su quale tipologia di applicazione installarli, infatti ancora continuo ad utilizzarli, ma i problemi avuti all'inizio non sono state cose da poco.

 

 

 

Dipende dove acquisti.

Il mio fornitore mi da assistenza eccellente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
21 ore fa, Diego Irrigatore scrisse:

Dipende dove acquisti.

Il mio fornitore mi da assistenza eccellente 

Esattamente quello che volevo dimostrare.

E' quando non hai più l'assistenza del tuo fornitore, o se il tuo fornitore non riesce a risolve? e chi acquista altrove cosa fa? dov'è in questi casi la presenza dell'azienda? 

 

Comunque come dicevo prima, quando impari a conoscere il prodotto, riesci anche ad apprezzare pro e contro. 

 

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...