Vai al contenuto
PLC Forum


Puntatori a Bit


TeddyD

Messaggi consigliati

Buongiorno  a tutti.

Non riesco ad accedere ai dati di una db in modo indiretto su un array di bit, mentre su array a byte, int , dint è permesso.

Come posso risolvere il problema?

Allego foto.

 

Grazie

Cordialmente 

 

 

db.PNG

point.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ken

se avessi voluto leggere un solo bit di un DB ovviamente avrei usato anche io un semplice contatto e non avrei usato un indice per incrementare un puntatore...

 

Forse mi sono spiegato male o non hai letto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sei spiegato bene, un puntatore legge comunque un solo elemento di un array, indicizzato ma sempre un elemento per volta.

sul tuo contatto metti il tuo elemento dell'array indicizzato e vedrai che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, TeddyD scrisse:

db.PNG

point.PNG

nell 'esempio qua sopra al segmento 1, muovi il valore che ha la variabile locale index nella variabile temperatura del tuo array che ha come numero di array il valore index. potresti perciò scrivere anche in una variabile che non esiste visto che la variabile temperatura potrebbe essere maggiore di 10 (numero variabili dell'array)

non leggi quindi il valore puntato ma scrivi un valore in una variabile.

se hai un array di bool sempre bool sono, quindi puoi leggere o scrivere lo stato di un singolo bit.

stai forse facendo confusione...

 

spero di aver chiarito. in ogni caso chiedi, il forum esiste per quello. magari dicci cosa vorresti fare.

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...