Vai al contenuto
PLC Forum


Cattivo odore lavatrice


Cronoblack

Messaggi consigliati

Sembra che la mia lavatrice lasci un leggero cattivo odore dopo il lavaggio. Quindi mi chiedevo se si potesse fare qualcosa. Ho letto che è possibile fare dei lavaggi con acido citrico o percarbonato (?) con acqua a 90°. Consigli in merito? Grazie!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me era capitato, per eliminare i cattivi odori basta fare alcuni lavaggi a 90 gradi mettendo un po' di stracci nel cestello, l'acido citrico non è necessario.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marziosan scrisse:

Per quali motivi sono da bandire i liquidi?

perchè creano melma all'interno della vasca di lavaggio che a lungo andare ammuffisce e crea quell'odore di cane bagnato terribile nonchè le tipiche macchie nere di muffa sulla gomma.

Se usi polvere tutto questo non succede. E la lavatrice ringrazia. Inoltre ha un potere lavante ben superiore rispetto ai liquidi

 

 

5 ore fa, Cronoblack scrisse:

Sembra che la mia lavatrice lasci un leggero cattivo odore dopo il lavaggio. Quindi mi chiedevo se si potesse fare qualcosa. Ho letto che è possibile fare dei lavaggi con acido citrico o percarbonato (?) con acqua a 90°. Consigli in merito? Grazie!! :)

Se la puzza è devastante devi usare mezzo litro di candeggina in un lavaggio a 90 a vuoto e se necessario ripeti piu volte

Per casi meno estremi usa 2 tabs per lavastoviglie sempre a 90 a vuoto (naturalmente senza prelavaggio)

 

Percarbonato è solo un additivo sbiancante, non serve a nulla contro muffe

Acido citrico è un ottimo anticalcare con un ciclo vuoto a 90 ogni 4-5 mesi ma non ha potere contro muffe (e non va mischiato a candeggina/tabs lavastoviglie)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, marziosan scrisse:

Per quali motivi sono da bandire i liquidi?

 

Io non sono così "accusatorio" nei confronti dei liquidi, il futuro è quello, nel lungo le polveri spariranno. Un articolo della Henkel (non uno a caso diciamo) indicava che tutti i loro sforzi erano sui liquidi per questioni ambientali e logistiche. Io ho memoria del deposito della polvere in fossa biologica, spero di non vederlo più.

comunque vanno dosati correttamente e usati correttamente.

Che detersivo liquido usi? ...in che dose? ... come lo usi? ...tipo il Dash, non va messo nel cassetto, ma nella sua pallina e dentro nel cesto. E' troppo denso, lascerebbe deposito lungo il percorso che, inevitabilmente, andrebbe incontro a "putrefazione". Ci sono liquidi adatti anche ai 90°... ma se ne usi uno non adatto a quella temperatura, non otterrai benefici sugli odori sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
23 hours ago, Thomas24 said:

perchè creano melma all'interno della vasca di lavaggio che a lungo andare ammuffisce e crea quell'odore di cane bagnato terribile nonchè le tipiche macchie nere di muffa sulla gomma.

Se usi polvere tutto questo non succede. E la lavatrice ringrazia. Inoltre ha un potere lavante ben superiore rispetto ai liquidi

 

 

Se la puzza è devastante devi usare mezzo litro di candeggina in un lavaggio a 90 a vuoto e se necessario ripeti piu volte

Per casi meno estremi usa 2 tabs per lavastoviglie sempre a 90 a vuoto (naturalmente senza prelavaggio)

 

Percarbonato è solo un additivo sbiancante, non serve a nulla contro muffe

Acido citrico è un ottimo anticalcare con un ciclo vuoto a 90 ogni 4-5 mesi ma non ha potere contro muffe (e non va mischiato a candeggina/tabs lavastoviglie)

Non consigliate miscele di cui non conoscete gli effetti chimici. La varechina, ossia l’ipoclorito di sodio, se mescolata con alcune sostanze, libera cloro allo stato gassoso che può anche essere mortale! Non fate i superficiali con queste cose. Anche in Italia vi sono state persone decedute per aver mescolato ipoclorito di sodio con alcuni acidi (come ad esempio acido cloridrico, contenuto in molti anticalcare). Se le cose non le sapete, evitate di sparare le prime cose che vi passano per la testa.

Se lavate con la candeggina, fatelo solo con questa.

E poi, molte muffe e funghi si disintegrano a lavaggi a temperature molto alte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
10 hours ago, Ganimede77 said:

 

Io non sono così "accusatorio" nei confronti dei liquidi, il futuro è quello, nel lungo le polveri spariranno. Un articolo della Henkel (non uno a caso diciamo) indicava che tutti i loro sforzi erano sui liquidi per questioni ambientali e logistiche. Io ho memoria del deposito della polvere in fossa biologica, spero di non vederlo più.

comunque vanno dosati correttamente e usati correttamente.

Che detersivo liquido usi? ...in che dose? ... come lo usi? ...tipo il Dash, non va messo nel cassetto, ma nella sua pallina e dentro nel cesto. E' troppo denso, lascerebbe deposito lungo il percorso che, inevitabilmente, andrebbe incontro a "putrefazione". Ci sono liquidi adatti anche ai 90°... ma se ne usi uno non adatto a quella temperatura, non otterrai benefici sugli odori sicuramente.

Ci sono liquidi negli Usa che puliscono benissimo anche ad acqua di 20 gradi!!! Lavaggi anche relativamente brevi (easycare). Non so che dosaggi di enzimi mettano dentro, ma vi assicuro che sono impressionanti. L’ultima sorpresa settimana scorsa, quando ho lavato un jeans bianco che aveva in vita scoloriture dovute a una cintura di pelle scamosciata nuova che ha perso un po’ di colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

Ci sono liquidi negli Usa che puliscono benissimo anche ad acqua di 20 gradi!!! Lavaggi anche relativamente brevi (easycare). Non so che dosaggi di enzimi mettano dentro, ma vi assicuro che sono impressionanti. L’ultima sorpresa settimana scorsa, quando ho lavato un jeans bianco che aveva in vita scoloriture dovute a una cintura di pelle scamosciata nuova che ha perso un po’ di colore...

 

Non stento a crederci... a livello professionale sono solo liquidi ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Non consigliate miscele di cui non conoscete gli effetti chimici. La varechina, ossia l’ipoclorito di sodio, se mescolata con alcune sostanze, libera cloro allo stato gassoso che può anche essere mortale! Non fate i superficiali con queste cose. Anche in Italia vi sono state persone decedute per aver mescolato ipoclorito di sodio con alcuni acidi (come ad esempio acido cloridrico, contenuto in molti anticalcare). Se le cose non le sapete, evitate di sparare le prime cose che vi passano per la testa.

Se lavate con la candeggina, fatelo solo con questa.

E poi, molte muffe e funghi si disintegrano a lavaggi a temperature molto alte....

Ma chi ha consigliato di mischiarle?

Se leggi bene quello che ho scritto non dico da nessuna parte di fare un lavaggio buttando dentro tutto, bensì di fare lavaggi separati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli stati uniti, tutti si stanno accorgendo che le loro lavatrici a carica frontale, alle quali ormai molti si sono convertiti, si stanno riempiendo di muffa, proprio per l'utilizzo dei liquidi.

Per non parlare dell'impatto ambientale, vista la plastica delle confezioni e il maggior peso durante il trasporto.

Di fatto, si trasporta un prodotto che contiene soprattutto acqua.

C'è da dire che se usassero spesso alte temperature e/o almeno un ciclo di pulizia al mese, le cose migliorerebbero.

Certo, non come se si usasse la polvere comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di sistemi di lavaggio, mi trovo in villeggiatura in una casa senza lavatrice e siamo costretti ad usare le lavatrici a gettone.

Le macchine disponibili offrono lavaggi dai 30° ai 90°, con l'opzione prelavaggio.

il problema è che il ciclo più lungo (quello a 90° che uso per lavare lenzuola e asciugamani) dura 39 minuti (senza prelavaggio): l'acqua

entra già bollente.  uso polvere e Formil/oxy.

Risultato:  nonostante i 90°, le macchie rimangono...

ragazzi: 39 minuti, compreso il risciacquo, non sono sufficienti a lavare, almeno usando le nostre polveri.

Come fanno in America o in Asia o in Giappone?? ho letto addirittura che in Giappone usano solo acqua fredda...😮

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, payolas scrisse:

nonostante i 90°, le macchie rimangono...

forse perchè non danno il tmepo ai pochi enzimi di lavorare, ed essendo magari macchine professionali, richiedono detergenti specifici (?)
prova a lasciare in ammollo i capi più sporchi con il detersivo e poi mettile in lavaggio 🤷‍♂️
 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, payolas scrisse:

A proposito di sistemi di lavaggio, mi trovo in villeggiatura in una casa senza lavatrice e siamo costretti ad usare le lavatrici a gettone.

Le macchine disponibili offrono lavaggi dai 30° ai 90°, con l'opzione prelavaggio.

 il problema è che il ciclo più lungo (quello a 90° che uso per lavare lenzuola e asciugamani) dura 39 minuti (senza prelavaggio): l'acqua

 entra già bollente.  uso polvere e Formil/oxy.

 Risultato:  nonostante i 90°, le macchie rimangono...

 ragazzi: 39 minuti, compreso il risciacquo, non sono sufficienti a lavare, almeno usando le nostre polveri.

 Come fanno in America o in Asia o in Giappone?? ho letto addirittura che in Giappone usano solo acqua fredda...😮

 

se l'acqua entra gia bollente fissa le macchie e basta, gli enzimi per lavorare devono avere tempo e acqua a circa 35-45 gradi 

Fai prelavaggio e usa 60 gradi massimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90
12 ore fa, Thomas24 scrisse:

se l'acqua entra gia bollente fissa le macchie e basta, gli enzimi per lavorare devono avere tempo e acqua a circa 35-45 gradi 

Fai prelavaggio e usa 60 gradi massimo

 

Esatto dovresti almeno fare un prelavaggio a freddo o eventualmente pretrattate le macchine.. in più con lavatrici professionali ci vogliono prodotti altrettanto professionali perché quelli domestici gli fanno solletico..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, payolas scrisse:

si, avete ragione per quanto riguarda gli enzimi. forse sarebbe meglio usare il liquido in questo caso...

 oltre al prelavaggio....

forse sì, un buon liquido.. la polvere ha bisogno di tempo per sciogliersi e agire bene. 

A maggior ragione se usi il liquido non eccedere con la temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

I detersivi professionali sono fatti proprio per le lavatrici che caricano acqua calda.

Per le macchie, come ti hanno detto, meglio un prelavaggio con prodotti enzimatici.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Houseworks expert
On 7/20/2019 at 1:50 PM, puma87 said:

Negli stati uniti, tutti si stanno accorgendo che le loro lavatrici a carica frontale, alle quali ormai molti si sono convertiti, si stanno riempiendo di muffa, proprio per l'utilizzo dei liquidi.

Per non parlare dell'impatto ambientale, vista la plastica delle confezioni e il maggior peso durante il trasporto.

Di fatto, si trasporta un prodotto che contiene soprattutto acqua.

C'è da dire che se usassero spesso alte temperature e/o almeno un ciclo di pulizia al mese, le cose migliorerebbero.

Certo, non come se si usasse la polvere comunque

Acqua in giro? Sono così concentrati (la formulazione si chiama He) che metti meno di un terzo degli ml che metti in Italia e sono tutti progettati per il lavaggio a freddo. Se lavassi così in Italia le asciugamani saprebbero di lercio dopo due lavaggi. 

Perdonami, ma negli USA ci sei mai stato? 

In Italia, le asciugamani le lavo a 60 gradi, con la polvere (Dash) e aggiungo un po’ di vanish in polvere (quello con la confezione rosa) e sempre ovviamente la funzione skincare... 

La muffa compare perché alcuni hanno l’abitudine di chiudere l’oblo, nelle top load si può chiudere senza problemi poiché non vi è guarnizione e quindi capita che alcuni non abbiano questa accortezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 7/20/2019 at 3:01 PM, payolas said:

A proposito di sistemi di lavaggio, mi trovo in villeggiatura in una casa senza lavatrice e siamo costretti ad usare le lavatrici a gettone.

Le macchine disponibili offrono lavaggi dai 30° ai 90°, con l'opzione prelavaggio.

il problema è che il ciclo più lungo (quello a 90° che uso per lavare lenzuola e asciugamani) dura 39 minuti (senza prelavaggio): l'acqua

entra già bollente.  uso polvere e Formil/oxy.

Risultato:  nonostante i 90°, le macchie rimangono...

ragazzi: 39 minuti, compreso il risciacquo, non sono sufficienti a lavare, almeno usando le nostre polveri.

Come fanno in America o in Asia o in Giappone?? ho letto addirittura che in Giappone usano solo acqua fredda...😮

 

Hanno detersivi molto più efficaci... in Giappone centellinano anche l’acqua, usano detergenti che richiedono un solo risciacquo. Un ciclo usa circa 24 litri di acqua...

In Italia occorrono cicli di almeno 1h e 30 minuti per lavare decentemente, negli Usa il ciclo lungo (per carichi notevoli di biancheria) durerà massimo 1 h/1h e 15’, ma la roba esce pulitissima. Un ciclo per indumenti normalmente sporchi dura circa 40 minuti. Probabilmente gioca anche il fatto che oltre ad avere in commercio detergenti molto più efficac,i le macchine sono grandissime e quindi la roba si lava molto meglio (in tutti i libretti di macchine europee, infatti, è scritto che con carichi particolarmente sporchi si consiglia di caricare meno la macchina, per cui più spazio libero significa maggior efficacia di lavaggio).

Scegliete macchine capienti... la roba si lava e si sciacqua meglio, in meno tempo e si sgualcisce pochissimo. Tranne le camicie non occorre stirare nulla! 

Considerate che in Italia ho una 55 litri di volume e con la funzione stira meno di bosch che fa le centrifughe intervallate da srotolamenti del carico, ma nulla in paragone alla scarsa gualcitura che si crea in macchine dai cestelli ampi.

Il mio prossimo acquisto sarà la LG da 15 chili, l’unica che in Italia ha realmente un cesto grande (133 litri)! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso spesso una maytag a carica dall'alto, le conosco bene.

Non dubito che negli stati uniti i detersivi possano essere diversi, resta il fatto che non contengono percarbonato anche quelli.

Germi e batteri in qualche modo si accumulano e vanno periodicamente tolti, sennò è ovvio che la muffa si forma.

Il caso negli stati uniti è stato seguito anche da alcune testate giornalistiche e alcuni tg ne hanno dato rilievo.

Sono state intentate class action anche nei confronti di alcuni produttori di lavatrici, che a detta degli utilizzatori non avrebbero dovuto riempirsi di muffa o avere cedimenti della crociera in così poco tempo.

Secondo me fare i cicli di pulizia periodicamente ad alta temperatura può essere un valido aiuto, resta il fatto che la polvere è diversa.

Per i capi bianchi c'è poco da inventarsi, o c'è il percarbonato, o bisogna ricorrere ad alte percentuali di sbiancanti ottici, per avere almeno un effetto di bianco apparente.

Poi alla lunga è un conto, nel breve periodo un altro.

Inoltre il confronto è anche sballato da altre variabili. Penso ad esempio all'acqua, che in alcuni paesi degli USA contiene molto più cloro che da noi.

A livello ambientale, secondo me se ne potrà riparlare una volta risolto il problema della plastica delle confezioni.

 

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di cestello, mi pare più che ovvio che più è grande, più i capi hanno spazio per muoversi bene.

In effetti, accanto alla maytag a carica dall'alto c'è una rex Electrolux da 10 kg, ormai non più in commercio da anni qui in Italia, che è di fatto una Frigidaire rimarchiata, ma con programmazione italiana (carica acqua fredda e i cicli sono veramente molto lunghi).

Anche senza funzione antipiega selezionata, i capi non sono eccessivamente sgualciti.

Mi pare pure giusto, dato il mega cestello.

Ma a partire da un periodo in cui anche in Italia iniziavano a vendere le mega lavatrici, come questa, le LG, le Bosch da 10 kg, le mega Samsung etc, sono rimaste solo le LG sul mercato in dimensioni non stndard.

Vuoi perché la gente crede spesso a ciò che viene dichiarato (e molti produttori la sparano grossa sulla capacità in kg anche delle lavatrici piccole) vuoi perché lo spazio, spesso, è quello che è.

E stiamo costruendo case sempre più piccole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticate un fattore importantissimo negli USA. L’acqua . L’acqua è dolcissima. Per questo occorre poco detersivo. E Comuqnue io negli USA lavavo gli asciugamani sempre con acqua caldissima circa 60 gradi. Poiché il boiler era vicinissimo alla lavatrice. Fare gli asciugamani a freddo non mi

piace e non lo facevo neanche li. Ho anche trovato la cendegina delicata li e  la usavo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...