Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Audison LR3041


Messaggi consigliati

Salve,

su un'automobile (vecchia) di un mio amico era montato l'ampli in oggetto che ormai da tempo suonava dal solo canale destro.

Pensavo di trovare i soliti problemi dei condensatori elettrolitici andati o finali andati al creatore...ed, invece, controllati sembrano di valore corretto.

Smontati i finali, sulle loro basi trovo 20V e -20V...sigh! Ho provato a controllare pian piano rispetto ai valori, penso, corretti del canale destro ma non ne sono venuto a capo.

Lo schema del canale è riportato di seguito. Io ritrovo ovunque 20V e -20V... 

Avete qualche idea in proposito?

 

image.thumb.png.742d1aa6e9514bc2a956f3b014353f3a.png

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, REDCAT2 scrisse:

a gli altri transistor, soprattutto i pilota, sono buoni ?

 

Sembra proprio di si, anche i pilota son buoni...ma penso che il problema si ancora più a monte; infatti, avendoli smontati dal pcb, sulla piazzola della base si misurano comunque -14V e circa 16V continui. Penso, tuttavia, di aver ristretto il campo del problema nell'intorno dei transistor Q10,Q11,Q12,Q13 e Q14,Q15,Q16 visto che le tensioni dello stadio precendete sono coerenti con quelle del canale funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa continuo a non capire, se il segno "-" è assente vuol dire che misuri solo tensioni positive, sempre che hai messo il puntale negativo del tester a massa !?

Se mancano le tensioni negative, potrebbe essere l'alimentatore guasto che non fornisce la tensione negativa principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Scusa continuo a non capire, se il segno "-" è assente vuol dire che misuri solo tensioni positive, sempre che hai messo il puntale negativo del tester a massa !?

Se mancano le tensioni negative, potrebbe essere l'alimentatore guasto che non fornisce la tensione negativa principale.

Eh, vabbè, faccio caso a posizionare il puntale nero sul negativo dell'alimentazione.

Fra l'altro per il canale destro le tesioni sono corrette, quindi non dovrebbe esserci un problema di alimentazione, la -20V in uscita si misura correttamente; probabilmente, a questo punto dovrò dissaldare tutti i transistor in cascata del ramo negativo e testarli uno per uno.

Uffa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm fammi capire, ti trovi +20 e -20 sulle basi dei finali ? Coi finali scollegati ? E la R69 , che è da 68 Ohm, non inizia a fumare ? 

Comunque il moltiplicatore di Vbe, Q15, che regola la corrente a riposo, dovrebbe fare in modo che non si sia più di 1.2 - 1.6 fra le basi dei finali...

 

Secondo me non stai misurando correttamente. Tieni il puntale nero su GND e rifai le misurazioni avendo cura di annotare il segno + o -

Credo sia più facile che tu abbia 20V con lo stesso segno sulle basi dei finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, é che il caldo di questi giorni fa brutti scherzi... 😊

Hai scritto due cose piuttosto contradditorie:

il 17/7/2019 at 20:25 , dkmorb scrisse:

Smontati i finali, sulle loro basi trovo 20V e -20V.

e pochi giorni dopo

il 22/7/2019 at 08:45 , dkmorb scrisse:

intendevo che il segno "-" è assente, misuro solo tensioni negative 🙂

quindi é venuta fuori un po' di confusione...

Sei andato avanti con il test dei transistor da Q10 a Q16, tenendo come riferimento il canale funzionante? Mi sembra la strada più promettente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@j-man Quanto hai ragione!!!

@REDCAT2 Ho avuto altre priorità dettate da mia moglie...tv led con pannello retroilluminazione andato... "E ora come facciamo a vedere "Un posxo al soxe"!!!?? " 

 

Però, nel frattempo, dovrei aver rappresentato correttamente i valori 😂

image.png.182193c967cc0845374bd2209b9d18e0.png

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, bello il disegno, ma non capisco dei tre cerchietti quale sia l'emettitore, quale il collettore e quale la base dei transistor.

Ad ogni modo le tensioni sono molto sballate rispetto al canale che funziona, hai già provato Q15, Q17 e Q20 ?

Attenzione che essendo tutti gli stadi accoppiati in continua devi avere i finali collegati per fare delle misure attendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/7/2019 at 03:09 , REDCAT2 scrisse:

Ad ogni modo le tensioni sono molto sballate rispetto al canale che funziona, hai già provato Q15, Q17 e Q20 ?

Si, testati e sono corretti.

Una nota: se smonto Q15 ed do alimentazione, il mio alimentatore da banco supera i 2A di assorbimento e spegne tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto in un precedente post, gli stadi sono accoppiati in continua, pertanto i transistor devono essere tutti collegati ai loro circuiti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Q17 con quei valori non può essere sano, una Vbe di 18V non è possibile. Inoltre, ripeto, anche il canale buono non sta tanto bene. Riporta anche le tensioni sui finali, sullo schema sono Q21 e Q22. Inoltre misura la continua in uscita dai due finali che sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vicus

Ehm, troppo tardi, li ho smontati tutti...però, dopo aver considerato il test, li sto rimontando pian piano ed arrivando a Q14 e Q16 trovo quanto segue, ovvero sui collettori il doppio di quello che rilevo sul canale "funzionante". E mi son fermato qui con il montaggio...
image.png.09e2e8f0c98d0aedfa2cf3b06bed2b46.png

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre lo stadio va caricato, mancano le giunzioni BE quindi collega 4 diodi in serie dopo le R da 100ohm e il centro dei 4 diodi all'uscita.

Hai misurato la continua in uscita del canale buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato: gli stadi sono accoppiati in continua, pertanto i transistor devono essere tutti collegati ai loro circuiti.

Non puoi montarne solo alcuni e provare !

Se li hai smontati tutti, li hai provati con il tester o con un prova transistor ?

I diodi D16 e D17 li hai provati ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...