Vai al contenuto
PLC Forum


Strani valori di tensione


aleorsetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi,

 

come è possibile che un cavo, scollegato da entrambi i capi, restituisca i seguenti valori di tensione:

 

- 40V ca tra cavo e neutro

- 120V ca tra cavo e fase

 

 e quindi andando ad immettere una tensione all'interno (230V), utilizzando il cavo come ritorno lampada, mi scatta il MTD?

 

L'impianto è monofase, e sono sicuro al 100% che il cavo non sia interrotto in nessun punto, forse si è spellato lungo il tragitto insieme ad un altro cavo e fanno contatto?

 

Quello che non mi torna proprio sono i valori di tensione..

 

Grazie e ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


lemmondroberto

Ciao aleorsetto, con che tipo di strumento hai effettuato se misure?

Sappi che ogni strumento (specie se digitale ) ha un sua  impedenza d' ingresso,

(tanto piu' alta quanto migliore lo strumento) ma che bisogna considerare quandi si effettuano  misure

elettriche.Non vorrei che lo strumento ti leggesse dei valori "aleatori" dovuti al fatto sopracitato ,ed anche per effetto elettromagnetico se quei cavi sono

inseriti in un cavidotto dove ci sono altri cavi sotto tensione.

Per toglierti ogni dubbio puoi collegare un comune lampada ad incandescenza da pochi W (non led) tra il "cavo" e sia il filo fase che sul neutro e

contolla se la lampada si accande,ancora meglio se controlli se circola corrente.Se e' come dici

1 ora fa, aleorsetto scrisse:

come è possibile che un cavo, scollegato da entrambi i capi, restituisca i seguenti valori di tensione:

e poi

1 ora fa, aleorsetto scrisse:

e sono sicuro al 100% che il cavo non sia interrotto in nessun punto

sono piu che certo che non scorrera' nessuna corrente . Ameno che

 

1 ora fa, aleorsetto scrisse:

forse si è spellato lungo il tragitto insieme ad un altro cavo e fanno contatto?

ma  questo non lo so e quindi  occorrera' fare altre prove.

Saluti Roberto.

Modificato: da lemmondroberto
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lemmondroberto scrisse:

con che tipo di strumento hai effettuato se misure?

Con il KEW 1009 della Vemer.

 

Più avanti andrò a sostituire tutti i cavi all'interno di quel corrugato, quindi per ora non mi metto neanche a provare con la lampadina, tanto è una cosa superflua.

 

Quello che non mi torna se fossero valori strani, quindi 0 V presenti sul cavo, perchè dovrebbe scattare il MTD...

Link al commento
Condividi su altri siti

lemmondroberto

Scusa aleorsetto ma non ho capito,questo MTD 

 

8 ore fa, aleorsetto scrisse:

perchè dovrebbe scattare il MTD...

si apre o no,e se scatta, cosa lo fa' aprire la termica o la parte differenziale?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, lemmondroberto scrisse:

si apre o no,e se scatta, cosa lo fa' aprire la termica o la parte differenziale

Si scatta, però solo se il cavo è attaccato al lampadario (morsetto dove arriva anche il ritorno del finder 26.01), le levette sono aperte entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

lemmondroberto

Scusa di nuovo aleorsetto ma desso da dove esce fuori questo lampadario ??

 e cosa significa?

il 19/7/2019 at 19:39 , aleorsetto scrisse:

morsetto dove arriva anche il ritorno del finder 26.01

All' inizio de tuo post chedevi dei valori "strani" di tensione, che fine hanno fatto?

Adesso questo lampadario sei "sicuro" che non sia lui in corto? Hai provato a scollegarlo e provare con un portalampade anche volante?

Per le prove fai poi come credi,

il 18/7/2019 at 21:42 , aleorsetto scrisse:

Più avanti andrò a sostituire tutti i cavi all'interno di quel corrugato, quindi per ora non mi metto neanche a provare con la lampadina, tanto è una cosa superflua

Saluti Roberto.

Modificato: da lemmondroberto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, ho scoperto che erano collegati sotto due diversi MTD, la fase su quello del piano di sotto, e il neutro su quello del piano di sopra.. da qui ecco perchè il MTD si apriva..

 

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...