Vai al contenuto
PLC Forum


Tia V15 timer si bloccano


villa31

Messaggi consigliati

Con le variabili in ingresso al temporizzatore i problemi sono quelli di cui si parla in questa discussione, se metti un bit sempre a 1 in ingresso quando avvi il plc il temporizzatore si trova già a uno l'IN e non conta.

Sul bit Q non ho mai avuto problemi sia che gli leghi direttamente una bobina sia che usi il bit .Q addirittura mi è capitato e nemmeno tanto di rado di usarli entrambi su uno stesso temporizzatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

io di solito creo un DB all'interno del quale dichiaro un Array[0..150] of IEC_TIMER .

Utilizzo il blocchetto TON e come istanza gli passo una indicizzata del blocco DB. Di norma utilizzo il la sua uscita.Q

La soluzione di azzerare tutto nel first scan ci sta però è un pagliativo. Personalmente non ho mai riscontrato questo problema .....😒

Mi auguro che non esistano altri bachi più pericolosi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il bit "Avvio Timer" non sempre esiste ....cioè i timer sono spesso inseriti in un ramo com più bit e tra l'altro non hanno più nemmeno l'ingresso Reset

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 2/9/2019 alle 17:37 , batta ha scritto:

Adesso non esageriamo. Come già detto, trovo il problema dei timer una cosa scandalosa, ma dire che ha fatto passi indietro, non ci sta proprio.
Anche perché sono abbastanza sicuro che questo problema non sia del TIA V15, e nemmeno delle CPU 1200/1500, ma era presente già nel S7-300.
Il fatto è che, con S7-300, molto raramente si usavano le FB TON/TOF.
Cosa che, in un certo senso, rende il fatto ancora più scandaloso: in oltre 20 anni i tedeschi non hanno ancora messo a punto una funzione Timer come si deve.
poi, comunque, il TIA ha molti altri pregi.

 

Forse perché non sai quanti si lamentano anche degli altri sistemi di sviluppo.

Sono certo che nella v14 funzionava, inquanto l'errore mi si è presentato nei sw dopo averli convertiti.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto
Il 21/7/2019 alle 08:51 , drugo66 ha scritto:

Ciao,

onestamente non capisco il problema ...

Creo sempre una variabile "PLC in run" all'avvio della scansione della CPU, che mi serve anche per altro, ed eventualmente taglio gli ingressi dei timer che utilizzo immediatamente all'avvio con quel bit, ben pochi a dire il vero; la maggior parte degli altri timer si avviano con le sicurezze abilitate, quindi il problema non l'ho mai avuto.

 

Di solito su un programma plc  si fa cosi'  .. concordo con drugo ache io mai avuto problemi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

volevo aggiornarvi...ho scoperto che l'errore si presenta solo se le DB vengono salvate e scritte sui valori di avvio....una volta compiuta tale azione, se si spegne il plc con un ingresso eccitato che aziona un TON , al riavvio del plc se l'ingresso è ancora alto il TON non alza mai più l'uscita

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile, anche perchè quell'opzione si attiva di default quando converti un progetto, cosa alquanto fastidiosa a dire il vero.

Però che fare ?

Sarà che sono vecchio e arrivo da un mondo dove non esistavano nemmeno le istruzioni per avere un fronte da un ingresso e ti dovevi scrivere tutto a mano; questo, se da un lato mi crea ovvi problemi, dall'altro mi permette di capire come ovviare a certe situazioni.

Non pretendo che l'ambiente di sviluppo si adatti alle mie esigenze, ma cerco di capire come utilizzare al meglio quello che ho a disposizione; quindi, continuo a utilizzare un bit ritardato all'avvio della CPU, che tanto mi servirebbe comunque, per impedire ai timer con un ingresso fisico diretto di avere un comportamento anomalo, piuttosto che mettermi a togliere quel segno di spunta da ogni timer che ha un ingresso fisico diretto.

Lo trovo più semplice ... tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...