Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamera Toshiba Camileo SX500 non carica batteria


Livio Orsini

Messaggi consigliati

Ho questa telecamera a cui risulta impossibile caricare la batteria.

L'alimentatore eroga una tensione, misurata, di 5.17V.

Inserendo lo spinotto dell'alimentatore nella presa della telecamera, non si accende il LED del pulsante di registrazione che funge anche da spia dell'operazione di carica.

In passato ogni tanto aveva dato il medesimo problema, però bastava "ravanare" un po' con lo spinotto e la carica iniziava.

 

Questo mi fa pensare che non ci sia contatto tra lo spinotto dell'alimentatore e la presa della telecamera.

Ho pensato di sostituire lo spinotto, ma non riesco a reperirlo.

Qualcuno potrebbe indicarmi dove reperire questo componente?

C'è qualcuno che ha ipotesi per cause alternative a quella che ho ipotizzato?

 

Ringrazio in anticipo chiunque proverà ad aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

magari il connettore è solo dissaldato sul c.s.

Lente di ingrandimento,punta adatta, mano ferma e sempre calendario alla mano

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ciao,

 

almeno da manuale il connettore potrebbe essere un comune DC PLUG 5V ma non riesco a capire esattamente

 

https://www.digikey.it/product-detail/it/cui-inc/PP3-002D/CP3-1003-ND/992139

 

Spero per te si tratti di spinotto, ma purtroppo questo scherzo puo succedere quando qualche componente interno

dell'alimentatore/caricabatterie della telecamera si "stanca".

 

E un problema con queste telecamere e' che se le apri sono piene di nastri filetti e ribbon ed e' possibile rompere qualcosa

nell'apertura o non riuscire piu a richiuderla. Ricordo una volta ne ho aperta una simile di mio suocero, forse un po piu compatta,alla fine ho buttato via tutto per un ribbon di quelli plastici piatti rotto.

 

Prova anche a alimentare con un altro alimentatore, per escludere anche quello.

Alla fine casomai, "perso per perso" proverei ad aprirla.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, _angelo_ scrisse:

Alla fine casomai, "perso per perso" proverei ad aprirla.

 

No non ci penso proprio, con la vista che mi ritrovo e la manualità che ho sempre avuto, è una missione più che impossibile.

 

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Lente di ingrandimento,punta adatta, mano ferma e sempre calendario alla mano

 

Riccardo quella del calendario non l'ho capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
50 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Riccardo quella del calendario non l'ho capita.

quando ti cade una vite,si rompe un gommino, non riesci a smontare una parte, non puoi sempre prendertela con un solo Santo.....:lol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Ho capito, devi usare i moccoli della festa!

Livio, se ti serve una mano non sto nemmeno a dirtelo, sai benissimo che meglio di un livornese non c'è nessuno!! :roflmao:

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ilguargua scrisse:

Livio, se ti serve una mano non sto nemmeno a dirtelo, sai benissimo che meglio di un livornese non c'è nessuno!!

 

Mio nonno soleva dire che è molto difficile stabilire chi è un maggior smoccolatore tra un ferroviere ed un livornese però, soggiungeva, con lui il problema era risolto essendo lui sia livornese che ferroviere.:lol:

In effetti lui non rimaneva mai a corto di moccoli, ne aveva sempre per tutte le occasioni.

I suoi figli, mio padre ed i miei zii, invece non usavano smoccolare.

Io, un po' per educazione e molto per convinzione, non uso tirare in ballo i santi; in caso di forte contrarietà me la prendo con altre figure: donne di facili costumi, la solita Eva, alcuni esponenti politici, ma quelli sono da maledire tutti per definizione.:P

 

Tornando alla telecamera.

Probabilmente la demenza senile incipiente ha colpito.

Tra tutte le verifiche ho dimenticato la più semplice e la prima da effettuarsi: misura della batteria. Ebbene si, estratta la batteria, misurata la tensione ai suoi capi il voltmetro indica 0.00. Questo credo che sia indice di batteria defunta completamente.

Ora ho ordinato una nuova batteria, poi se non carica ancora, mi munirò di una seconda batteria e di un carica batteria esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...