Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento a pannello HMI da TIA Portal


Pg76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho un problema nel collegarmi da TIA Portal ad un pannello HMI modello KTP600.

Mi permette di identificarlo sull'indirizzo IP 192.168.0.2 ma non mi permette di caricare il programma.

Ho provato anche a trasferire il programma in un supporto USB, ma TIA mi dice che il pannello non consente il caricamento da USB. Questo è strano, perché nel pannello USB è uno dei canali possibili.

Cosa posso provare?

Grazie a tutti per l'aiuto

pg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi dare più indicazioni, magari allegare immagini con gli errori segnalati dal TIA.

Con le info che hai fornito, è come se tu andassi dal medico e gli dicessi: "Dottore, mi fa male da qualche parte".
Oppure telefoni al meccanico e gli dici: "La macchina non va bene".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta.

Il pannello è questo: 6AV6 647-0AD11-3AX0

Il TIA me lo carica in versione 12.0.0.0, mentre dal display del pannello viene indicata versione 15.0.0.0

Possibile che sia questo il problema? Come posso modificare la versione?

Riesco a collegarmi al pannello. Non riesco però a caricarci in programma. TIA avvia  la schermata di ricerca, lo trova ma quando confermo con il pulsante CARICA, dopo qualche minuto risponde con questo errore:

 

"Il tentativo di stabilire il collegamento con il dispositivo con l'indirizzo 192.168.0.2 non è riuscito.

 

Ho provato sia collegandomi tramite switch per essere connesso contemporaneamente sia la PLC che al pannello, sia con connessione diretta al pannello (sia con cavo cross che patch).

No provato le 3 opzioni di collegamento (configura IP, utilizza IP 192.168.0.2 e utilizza nome dispositivo).

 

Ho ricevuto in risposta sempre lo stesso errore.

 

Grazie

pg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro del codice del pannello operatore?

Non mi risulta esista la versione 15.0.0.0 di quel modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Confermo quanto dice Batta il pannello menzionato non è aggiornabile alla versione v15.0.0.0... se sul progetto hai il pannello con questa versione probabilmente la configurazione hw di tia non corrisponde al pannello che realmente stai cercando di programmare. Dai una occhiata forse è tutta lì la rogna... altra domanda quando cerchi con tia di stabilire il collegamento cosa hai selezionato? Nodi compatibili accessibili o tutti? se ti colleghi al pannello con il pc e basta e provi a pingare l’indirizzo cosa restituisce il Ping? Se no se hai proneta fai una scan della rete e vedi se il pannello lo vede e soprattutto l’indirizzo ip. Altra cosa che mi viene in mente così, non ricordo sui basic prima generazione ma sui nuovi bisogna impostare il pannello su transfert mode fai anche questa verifica. Buona serata 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

In effetti si è trattato di un problema di modello del pannello.

Quindi rientro nella casistica di Adr1, con tanta cenere sul capo...

 

Grazie

pg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...