Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus su S7-1500 con modulo CM PtP RS422/485 HF_1


slutz

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

ho un problema nella attivazione di una comunicazione con protocollo Modbus  a due fili su plc S7-1500 Siemens con scheda di comunicazione CM PtP RS422/485 HF_1 verso azionamenti Schneider Altivar 650. L'istruzione "Modbus_comm_load" non attiva il bit "DONE" e conseguentemente l'istruzione Modbus Master non comunica.

 

I parametri impostati sono:

PORT                    257

BAUD                   19200

PARITY                2

FLOW_CTRL       0

RTS_ON_DLY     0

RTS_OFF_DLY   0

RESP_TO           1000

 

Ho cercato anche sul sito Siemens ma non ho trovato esempi corrispondenti per il 1500 (ho la versione 15 di Tia Portal), solo con 1200 ma l'istruzione è diversa

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


elettromirko85

Ciao, dai pochissime informazioni, cosa restituisce la funzione come codice errore? Non mi risulta che sia così diversa dal 1200... io normalmente per comunicare in modbus con degli slave uso dei gateway tcp io rs485 in configurazione bridge, costano la metà di una scheda hf e fanno il loro sporco lavoro.... posta un po’ più di informazioni normalmente sono cavolate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione,

solitamente anche io uso dei bridge Profinet/Modbus ma la struttura di comunicazione del plc con gli azionamenti l'ha configurata il cliente (è un ente pubblico e non posso modificare) con la scheda CM PtP.

Il codice di errore è 16#7000 (. online non da aiuto "Blocco nel funzionamento a vuoto").

Gli esempi con il 1200 hanno un istruzione Modbus_comm_load con meno parametri da impostare.

penso anche io si tratti di una cavolata ma non ho ancora capito cosa.

PS: mi aspetto che l'uscita "Done" dopo l'attivazione REQ sia stabilmente  attiva

Se  mi puoi segnalare un programma di esempio o un video su YouTube sarei grato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...