Vai al contenuto
PLC Forum


Test cavi telefonici in casa senza linea


Iperione

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

in un'abitazione senza alcuna linea telefonica/ADSL attiva dovrei controllare se i doppini telefonici sono funzionanti. Ho passato alcuni cavi LAN all'interno dei corrugati, assieme ai doppini telefonici, ed in 2 occasioni (durante il tiraggio) si sono bloccati ed ho dovuto strattonarli un pochettino. Il cavo LAN non ha subito la minima conseguenza, però adesso mi sto preoccupando per i doppini telefonici, che sfortunatamente non ho modo di verificare.

51WrdGzoHUL._SL1000_.thumb.jpg.14b8acb669661596f75599ed695d9aa1.jpg

Ho un piccolo tester che mi permette di controllare anche le prese RJ11 (foto qui sopra). Posso fare dei controlli nell'appartamento punto-punto? Cioè inserisco ad un capo del tester, il cavo telefonico del salone (ad esempio) e all'altro capo del tester, il cavo telefonico della camera da letto, poi faccio partire il test e se mi restituisce esito positivo, cioè i doppini sono collegati, allora significa che il percorso tra i 2 cavi non è stato interrotto. No so esattamente quante prese ci sono in totale, ma saranno 4 o al massimo 5, quindi ci metterei 10 minuti a fare tutti i test incrociati.

Secondo voi può funzionare? Oppure avete in mente un altro metodo più efficace? Grazie anticipatamente!

Modificato: da Iperione
Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , non conosco quello strumento che hai postato , ma le linee telefoniche si provano con un normale tester in ohm . Da un lato si verifica che non siano in corto i fili ,poi si rifà la prova mettendo in corto i fili all'altra estremità per verificarne la continuità . 

L'isolamento (la prima prova )  si dovrebbe effettuare con un megger , stumento che misura i Megaohm , ma in mancanza di questo va bene anche il tester con la massima portata di resistenza .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Ciao , non conosco quello strumento che hai postato , ma le linee telefoniche si provano con un normale tester in ohm . Da un lato si verifica che non siano in corto i fili ,poi si rifà la prova mettendo in corto i fili all'altra estremità per verificarne la continuità . 

L'isolamento (la prima prova )  si dovrebbe effettuare con un megger , stumento che misura i Megaohm , ma in mancanza di questo va bene anche il tester con la massima portata di resistenza .

Ciao

 

Ciao @Domenico Maschio grazie per la risposta! Il problema è che nell'appartamento ho 5 prese telefoniche RJ11, ma non ho "un'altra parte", non ho un punto di origine da dove partono tutti i cavi. Ho guardato nelle varie scatole di derivazione, anche quelle in alto (che poi si sono rivelate essere gli attacchi dei condizionatori), ma non sono riuscito a trovare il punto da dove parte il tutto. Ho domandato anche al mio vicino ma mi guardava come se gli avessi chiesto di fare una radice quadrata a mente: presumo non si sia mai interessato.

 

Provando con il tester di cui sopra, testando 2 punti qualsiasi, delle 5 prese totali, mi restituisce sempre NON CONNESSO 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

All'esterno dell'abitazione si dovrebbe vedere dove entra il cavetto telefonico , da li capisci qual'è la presa iniziale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/7/2019 at 16:40 , Domenico Maschio scrisse:

All'esterno dell'abitazione si dovrebbe vedere dove entra il cavetto telefonico , da li capisci qual'è la presa iniziale.

Ciao

 

Questa mattina mi sono messo di buona lena a cercare l'origine del male, ho smontato tutte le scatole di derivazioni grandi, anche tutte le scatole coi frutti, TUTTE, ho rivoltato casa come un calzino, ma niente 😓 Sono entrato pure in una cassettina che aveva solo tubi idraulici 😂 In compenso però ho scoperto che una presa elettrica aveva il cavo di messa a terra staccato ed un altro frutto dell'antenna si stava quasi per sfilare. C'è un punto, diciamo così, di origine con un grivoglio di doppini telefonici, dove però arrivano già connessi da qualche parte nel corrugatro sotto. Dovrei in pratica tagliarli per fare prove (cosa che non farò).

Probabilmente lo snodo principale è stato fatto direttamente da qualche parte altrove, al di fuori dell'abitazione, potrei ipotizzare qualcosa tra quadri elettrici giù in garage e centraline varie nelle cantine.

Ma da dentro casa, posso provare a fare qualcosa, tipo mandare un impulso da una delle 5 prese RJ11 e poi verificare se le altre 4 prese RJ11 lo ricevono tutte correttamente? Oppure questo iimpulso in qualche modo si disperderebbe giù nella centralina?

Grazie ancora 👍

Modificato: da Iperione
Errori battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Iperione scrisse:

dove però arrivano già connessi da qualche parte nel corrugato sotto

Devi prima di tutto accertarti che i cavi presenti siano tutti i tuoi e non dei telefoni dei vicini.

Se sono tuoi devi infilare una sonda e seguire il corrugato di sotto, per trovare a orecchio  dove arriva, facendola muovere da qualcuno nella scatola di partenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Ma da dentro casa, posso provare a fare qualcosa, tipo mandare un impulso da una delle 5 prese RJ11 e poi verificare se le altre 4 prese RJ11 lo ricevono tutte correttamente? Oppure questo iimpulso in qualche modo si disperderebbe giù nella centralina?

Si , puoi ,ma avresti bisogno di attrezzatura adatta . Per mandare un segnale da una presa occorre un "iniettore di segnale " . Se non ce l'hai puoi mandare un segnale audio di una radio o lettore mp3 ( l'uscita cuffia o altoparlante ) . Alle altre prese senti con un altoparlante o una cuffia o anche con un apparecchio telefonico di quelli vecchi ( col disco combinatore ).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco perchè non li trovavo:

IMG_20190804_112811.thumb.jpg.09e2b63515b7b229b9016b64ca19d29b.jpgIMG_20190804_113629.thumb.jpg.17142f54a8354a0a8a28d1d87d5c77be.jpg
Cosa hanno fatto ... hanno rintorcinato i cavi telefonici, li hanno avvolti col nastro isolante e poi li hanno spinti giù nel corrugato da dove sbuca l'origine Telecom!!! Ho tirato su la matassa di fili che vedevo nella cassetta e dopo 20-30 centimetri è uscito fuori quel malloppo che vedete: madò che sudata 😰

Mi chiedo (da profano): ma non potevano usare un morsetto a cappellotto come si fa coi cavi elettrici, non sarebbe stato molto più pulito? Oppure esistono morsettiere apposite per i cavi telefonici???

Comunque, una volta estratti i cavi, ho temporaneamente tolto il doppino Telecom e fatto le prove di collegamento con quel tester e in effetti al piano inferiore riesce a verificare correttamente i collegamenti. Invece, stranamente, non riesce a farlo con le prese del piano di sopra 🥶 Immagino sia una questione di lunghezza del cavo, ossia da sotto a sopra sono più di 30 metri di cavo e il tester non ce la fa. Non penso di essere riuscito a tranciare ben 3 cavi telefonici in un solo colpo: altrimenti sarei un fenomeno 😎

Alla fine svelato l'arcano 🧙‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Proprio adesso, Iperione scrisse:

Mi chiedo (da profano): ma non potevano usare un morsetto a cappellotto come si fa coi cavi elettrici, non sarebbe stato molto più pulito? Oppure esistono morsettiere apposite per i cavi telefonici???

Si , si possono usare i morsetti , i cavi telefonici sono cavi elettrici a tutti gli effetti .

Proprio adesso, Iperione scrisse:

Immagino sia una questione di lunghezza del cavo, ossia da sotto a sopra sono più di 30 metri di cavo e il tester non ce la fa. Non penso di essere riuscito a tranciare ben 3 cavi telefonici in un solo colpo: altrimenti sarei un fenomeno 😎

No , non centra la lunghezza dei cavi , ci deve essere un altro problema 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

Si , si possono usare i morsetti , i cavi telefonici sono cavi elettrici a tutti gli effetti .

No , non centra la lunghezza dei cavi , ci deve essere un altro problema 

Ciao

 

Ti ringrazio per i consigli Domenico, sei stato davvero prezioso 💎

Purtroppo io non avendo le competenze necessarie, non riesco ad immaginare cosa possa essere accaduto tra il piano sotto e il piano sopra, se non quello di aver strappato tutti e 6 i fili (3 doppini) quando ho passato i cavi di rete. Oppure mi viene in mente possano aver messo una sorta di "filtro" tra piano sotto e sopra, anche se mi sfugge la ragione 🤔

Domani non potrò far altro che mettermi li, isolare ogni coppia di cavi e testarli singolarmente, doppino per doppino, per vedere quale funziona e quale non funziona e cercare di capire cosa è successo. Questo mi sarà anche utile per identificare ogni singolo doppino a quale presa RJ11 corrisponde, così quando dovrò fare il ribaltamento delle prese ci metterò 1 secondo a finire il lavoro.

Vi terrò aggiornati 😉👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @Domenico Maschio non immagini che bucio di c**o faticata che mi sono fatto oggi, ma grazie ai tuoi consigli ho evitato grane ben peggiori 😉👍

IN BREVE: il piano superiore non era stato collegato!!!

Dunque "gli impiantisti" hanno passato i doppini telefonici, ci hanno installato le prese RJ11 ma poi non hanno collegato tra loro i fili, neanche li hanno spellati. In pratica ogni presa RJ11 aveva il cavo che finiva in un groviglio arrotolato su sé stesso, infiocchettato, ma non connesso!!! Durante le imprecazioni di rito, mi sono anche domandato come mai ... escludendo le ragioni più banali, cioè che si fossero dimenticati o che il costruttore non li avevesse pagati quindi hanno incrociato le braccia, mi è venuto in mente che il piano superiore è una mansardina accatastata come sottotetto, quindi possono non averli collegati per rendere l'impianto telefonico a norma.

Purtroppo ci sono 2 corrugati che proprio non riesco ad indentificare, neanche capisco dove vanno a finire i cavi 🤔 Una penso sia per l'anti-furto, dato che c'è la predispozione, può essere necessario connettere l'allarme ad un telefono fisso? L'altra invece proprio non ho la minima idea di dove vada a finire e a qualche scopo possa servire 😓 Ho aggiunto qualche doppino in più, perchè non vorrò mai più mettere mani in questo bordello Algerino, ecco lo schema attuale:
1019296519_autodraw5_8_2019(1).thumb.png.bcd600732ffdcc3c0bb7400583ba3f62.png

Ho già passato anche i fili per il ribaltamento prese (che brutto termine), quindi il doppino telecom si connetterà direttamente alla PRESA 8 e poi dal modem il segnale telefonico verrà irrorato nuovamente dalla presa 8 al resto delle altre prese di casa.

Mi rendo conto che 8 prese sono tantissime, ma ovviamente PER I TELEFONI non le utilizzerò mai tutte contemporaneamente, ma ne userò solo 1 al piano sotto e 1 al piano sopra. Però volevo essere certo che ad eventuali cambi di arredamento o dispozione dell'attuale arredo, non mi sarei ritrovato senza una presa RJ11 vicina e costretto quindi a far circolare cavi per tutta casa.

Per connettere i cavi ho usato morsetti a cappellotto piccoli da 1,5 mmq. Poi con quel tester del post originale riesco a fare tutti le verifiche comodamente 😎

Consigli? Pareri? Tutto regolare, vado bene così? Grazie ancora 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ottimo , 

unica cosa :  8 prese sono troppe , forse anche per questo non hanno collegato tutte le prese , collega solo quelle che sicuramente ti servono ,

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...