Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch SMU54M95II che "muggisce"


closerLook

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

 

Ho letto altri post in merito, ma nessuno mi pare abbia identificato con certezza la causa di questo rumoraccio che proviene da alcune lavostoviglie bosch. La mia ha 4 anni e da qualche mese, nella fase di lavaggio (mi sembra né di carico né di scarico) sento dei lunghi "muggiti" nelle fasi di lavaggio.

 

Ho controllato i bracci rotanti e tutto il resto ma sembra tutto in ordine. Allego il file audio con il "muggito". 

 

Qualcuno ha indicazioni in merito?

 

grazie

Muggito lavastoviglie bosch

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, closerLook scrisse:

nella fase di lavaggio (mi sembra né di carico né di scarico) sento dei lunghi "muggiti" nelle fasi di lavaggio

per caso, questo avviene quando l'acqua è già calda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, perryfranz18 scrisse:

per caso, questo avviene quando l'acqua è già calda?

 

Beh sì lo fa a macchina avviata, credo l'acqua sia calda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, closerLook scrisse:

Beh sì lo fa a macchina avviata, credo l'acqua sia calda.  

te lo dico perchè a me capitava con una Wega White, usavo le pastiglie della pril che creavano un sacco di schiuma. penso che la pompa tirasse su anche la schiuma andando in cavitazione, creando un suono simile. Passando ad altro detersivo, il problema non si è più presentato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 scrisse:

te lo dico perchè a me capitava con una Wega White, usavo le pastiglie della pril che creavano un sacco di schiuma. penso che la pompa tirasse su anche la schiuma andando in cavitazione, creando un suono simile. Passando ad altro detersivo, il problema non si è più presentato.

 

Io da parecchio uso solo liquido. Ho usato per molto tempo il finish, poi sono passato ad un prodotto biologico (mia moglie insisteva) e visti gli ultimi problemi di "muggito" e anche la pulizia non perfetta delle stoviglie sono ripassato al finish. Potrebbe magari essere quello che ancora la macchina è sporca del vecchio detersivo? Comunque ho pulito la vasca con la pompa dell'acqua (ma non c'erano residui) con un po' di bicarbonato e aceto. 

 

C'è da dire che il rumore lo fa solo a macchina piena e solo alcune volte. Se per esempio faccio un lavaggio a vuoto con prodotti per la pulizia, non sento alcun muggito. Che sia davvero il detersivo?

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Prova a chiudere il rubinetto di carico quando senti il  muggito

Ok appena lo sento ci provo e ti faccio sapere. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, closerLook scrisse:

Io da parecchio uso solo liquido. Ho usato per molto tempo il finish, poi sono passato ad un prodotto biologico (mia moglie insisteva) e visti gli ultimi problemi di "muggito" e anche la pulizia non perfetta delle stoviglie sono ripassato al finish. Potrebbe magari essere quello che ancora la macchina è sporca del vecchio detersivo? Comunque ho pulito la vasca con la pompa dell'acqua (ma non c'erano residui) con un po' di bicarbonato e aceto

io (leggendo qui sul forum) sono passato dalle pastiglie alla polvere, mi è più economico e non ho più problemi di schiuma :)
penso che sarebbe bastato un lavaggio a vuoto con un cura lavastoviglie classico :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 scrisse:

io (leggendo qui sul forum) sono passato dalle pastiglie alla polvere, mi è più economico e non ho più problemi di schiuma :)
penso che sarebbe bastato un lavaggio a vuoto con un cura lavastoviglie classico :)

 

guarda io passai dalle pastiglie al liquido perché mi dissero che le pastiglie lasciavano residui e lo scarico poi era più soggetto alla formazione di conglomerati tra calcio e appunto sapone. Mah...

 

Comunque adesso ho fatto anche una pulizia a vuoto con uno di quei prodotti finish, vediamo che succede. 

 

grazie

 

Modificato: da closerLook
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, closerLook scrisse:

guarda io passai dalle pastiglie al liquido perché mi dissero che le pastiglie lasciavano residui e

questo sicuramente succede se vengono usate le pastiglie nei cicli brevi (30min/40°C o cicli per i cristalli) per gli altri non penso che ci siano problemi, vale lo stesso discorso per le polveri-liquidi nelle lavatrici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Qui la situazione sempre peggio.

 

Dopo essere stato via 15 giorni ho fatto la prima lavastoviglie intensiva (avevo fatto prima un prelavaggio ma senza problemi) ed il "muggito" è praticamente costante. Mi sembra che il rumore non si verifichi né nella parte di carico acqua (ho provato a chiudere il rubinetto della mandata durante il rumore ma non cambia nulla) né durante lo scarico. 

 

Ecco un link al video: 

 

 

Credo dovrò chiamare la Bosch...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Per me è il motore a fare questo rumore .

 

E quindi non c'è niente che possa fare io, vero? Devo per forza chiamare l'assistenza. 

 

Speriamo solo che non costi molto l'intervento, per una lavastoviglie di 5 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Bosch non è semplice da smontare    per arrivare al motore  ,  però potresti  cercare di smontare la fiancata destra   e magari  sentire meglio da dove nasce il rumore   , se  fosse  nella chiocciola , si deve andare a guardare  , sta poco da fare . E poi magari  attraverso qualche foto  ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Bosch non è semplice da smontare    per arrivare al motore  ,  però potresti  cercare di smontare la fiancata destra   e magari  sentire meglio da dove nasce il rumore   , se  fosse  nella chiocciola , si deve andare a guardare  , sta poco da fare . E poi magari  attraverso qualche foto  ...

Grazie stefano ma va oltre le mie capacità fare questo tipo di diagnosi. 

 

Chiamo il tecnico e vediamo. 

 

grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è venuto il tecnico, dopo aver chiamato la sede a cui avevo descritto il problema e che già mi aveva indicato il probabile guasto. Ha sostituito la girante superiore ed il circuito in plastica a parete, dicendo che su questi modelli della bosch le alte temperature facevano deformare la girante che diventava rumorosa. Ha sostituito il pezzo con il nuovo modello di girante (segno che la bosch lo sa ed ha provveduto a variare il progetto) ed effettivamente il problema è stato risolto. 

 

38 euro di pezzo + 50 di intervento. 

 

Devo dire onesti e professionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

OT: ma perché far pagare al consumatore un loro difetto progettuale?

Non era più in garanzia. Che ti devo dire, per 30 euro manco mi sono messo ad insistere, già che mi hanno risolto il problema in poco tempo mi è bastato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 22/8/2019 at 07:17 , closerLook scrisse:

Allora è venuto il tecnico, dopo aver chiamato la sede a cui avevo descritto il problema e che già mi aveva indicato il probabile guasto. Ha sostituito la girante superiore ed il circuito in plastica a parete, dicendo che su questi modelli della bosch le alte temperature facevano deformare la girante che diventava rumorosa. Ha sostituito il pezzo con il nuovo modello di girante (segno che la bosch lo sa ed ha provveduto a variare il progetto) ed effettivamente il problema è stato risolto. 

 

38 euro di pezzo + 50 di intervento. 

 

Devo dire onesti e professionali...

mi diresti quale pezzo hai cambiato? la girante superiore  all’interno? quella che lava le stoviglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
56 minuti fa, pettazan scrisse:

Ha sostituito la girante superiore ed il circuito in plastica a parete

Questa discussione è del 2019  , non continuare con domande su questa discussione .

Apri una tua discussione  se non riesci a trovare risposte alle tue domande .

  Intanto ho quotato la risposta che cercavi .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...