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Sharp Optonica RP-5100H Turntable - non gira il piatto


REDCAT2

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Buonasera a tutti,

ho da riparare un giradischi Sharp Optonica RP-5100H di cui non riesco a reperire lo schema (ho l'SM dell' RP-7100 che assomiglia in alcune parti), il difetto è che il piatto non gira, cioè il motore non entra in funzione, per il resto funziona tutto.

Ho notato che pigiando ripetutamente il selettore 33 / 45 giri il motore si avvia e se continuo a pigiare tale selettore il motore gira raggiungendo i giri normali (almeno sembra dalla segnalazione stroboscopica dei giri), ma appena lascio il selettore il motore si ferma (dopo alcuni giri per l'inerzia del piatto).

Ho controllato tutti i componenti della scheda che pilota il motore del piatto e sostituito i due doppi operazionali JRC458D ma senza ottenere alcun risultato.

Dallo schema dell' RP-7100 ho visto che il motore è praticamente uguale e che contiene oltre agli avvolgimenti anche due sensori ad effetto di Hall e un avvolgimento chiamato FG che non ho capito bene, ma che sembra un'uscita forse per la regolazione dei giri.

Sulla scheda di pilotaggio del motore non ho visto un quarzo di riferimento, ma penso che ci dovrà pure essere un oscillatore, anche perchè alla scheda arrivano solo il comando di start/stop del motore (legato alla posizione del braccio porta testina), i controlli 33 / 45 rpm e "pitch" (potenziometro da 500 ohm) e l'alimentazione in AC dal trasformatore di alimentazione da cui la scheda ricava i + 12 Vdc e i -12 Vdc.

Non so più cosa guardare, avendo anche il dubbio che possa essere il motore (forse qualche sensore ?). non avendo lo schema mi sa che mi tocca ricavarlo dalla scheda, però vorrei capire se sulla scheda ci deve essere un oscillatore e che frequenza dovrebbe avere ( 60 Hz per i 33 rpm ? ).

 

Vi ringrazio per l'aiuto. 

 

 

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16 ore fa, REDCAT2 scrisse:

il comando di start/stop del motore (legato alla posizione del braccio porta testina)

Qualche mese fa mi era capitato un problema simile: il motore non partiva per colpa di un sensore chiuso da una leva fuori posto. Magari non c'entra nulla, però un controllo non fa mai male.

16 ore fa, REDCAT2 scrisse:

un avvolgimento chiamato FG che non ho capito bene

FG servo system means "Frequency Generated Servo system" - basically a circuit generates a frequency that the motor works with to derive its revolution speed and accuracy. A servo is a circuit that compares the actual sensed speed (frequency) with the reference frequency and then corrects it to the reference. Self correcting mechanism which should keep speed stability well. That is, till the frequency generator or servo system goes wonky, then you can have problems

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Grazie j-man per la spiegazione, avevo intuito che era un'uscita.

Il comando di start arriva alla scheda di controllo del motore, ma come scrivevo nel post per far girare il motore devo continuamente azionare il selettore 33/45 giri se smetto anche il motore si ferma.

Ho letto che il motore dovrebbe funzionare a 44,44 Hz per i 33 giri/minuto e a 60 Hz per i 45 giri/minuto.

Appena ho tempo gli salto addosso alla scheda di controllo del motore collegando dei cavi nei punti di ingresso e uscita per il motore e con un oscilloscopio vedo che forme d'onda ci sono, giro il piatto (e quindi il motore) a mano per vedere se il generatore "FG" genera una forma d'onda. Devo anche capire se funzionano i due sensori ad effetto di Hall integrati nel motore.

Se avete consigli o prove che posso fare, grazie. 

 

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Riccardo Ottaviucci

ammetto le mie lacune in quel tipo di giradischi,per cui non offendetevi se non intervengo :senzasperanza:

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Non preoccuparti Riccardo, io ne capisco anche meno.

Ogni modo ho provato collegando l'oscilloscopio al circuito del generatore di frequenza "FG" e girando il piatto a mano si presenta un onda sinusoidale, quindi l'avvolgimento "FG" dovrebbe essere buono, il dubbio ora sono i due sensori ad effetto di Hall che non so come testare, ho visto che hanno quattro cavi, di cui uno è a massa, due vanno tramite reti resistive agli ingressi di un amplificatore operazionale (ingresso invertente e ingresso non invertente) e uno è collegato a un circuito che se ho capito bene li alimenta in un dato momento.

Spero che ci sia qualcuno che ci capisca in questi sistemi a trazione diretta che mi possa dare una dritta, ammetto la mia incompetenza su questo tipo di circuiti.

 

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Ho letto della documentazione sui sensori ad effetto di Hall, sono alimentati in continua e forniscono una tensione in uscita quando attraversati da un campo magnetico.

Sul giradischi l'uscita di questi sensori è connessa all'ingresso di amplificatori operazionali (OPAMP) la cui uscita pilota tramite transistor di media potenza gli avvolgimenti del motore del piatto, mentre l'alimentazione dei sensori arriva tramite diversi stadi a transistor e un OPAMP dal generatore di frequenza "FG".

Negli stadi a transistor c'è anche un transistor pilotato dal potenziometro "PITCH" per la regolazione manuale dei giri del piatto. 

Il comando di start/stop del motore del piatto mette a massa l'ingresso (+ IN) dell' OPAMP per fermare il motore (STOP).

 

Proverò ad alimentare esternamente i sensori ad effetto di Hall e vedere con l'oscilloscopio e girando a mano il piatto se è presente una tensione in uscita dai sensori stessi.

Vi tengo informati, se vi interessa ...

 

 

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Certo! 

Questa é la pagina di HiFi Engine dedicata allo Sharp Optonica RP-5200H: dalle foto sembra molto simile - se non identico - al 5100 che ho visto ieri in un video. Prova a  dargli un'occhiata.

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Grazie j-man,

avevo già scaricato l'SM dell' RP-5200H, ma purtroppo l'elettronica è diversa e contiene un microprocessore.

Avevo invece scaricato l' SM dell' RP-7100 che ha la parte controllo del motore del piatto (DD motor) abbastanza simile a quella dell' RP-5100H.

Sono riuscito a far girare il piatto diminuendo la resistenza verso massa collegata ad un estremo del potenziometro del settaggio della velocità "PITCH" (da 4K7 a 2K2), così facendo il piatto gira alle velocità 33 e 45 giri, ma vedo sulla stroboscopica che la velocità slitta lentamente dopo alcuni minuti e va corretta e dopo alcuni minuti slitta ancora lentamente, non credo sia normale.

Proverò a controllare accuratamente il circuito che fa capo al potenziometro "PITCH".

 

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9 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Proverò a controllare accuratamente il circuito che fa capo al potenziometro "PITCH".

Scusa se dico un'ovvietà, ma hai già controllato il potenziometro stesso? Sui giradischi "maggiorenni" 😊 sono quasi sempre la fonte primaria dei guai.

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Concordo j-man, il potenziometro del "PITCH" l'ho verificato ed è buono e regolare su tutta la sua corsa, non ho però ancora verificato i trimmer di taratura dei 33 e dei 45 rpm che sembrano un pò ossidati. In effetti il giradischi è rimasto fermo tanti anni.

Un altro dubbio che ho è che non vorrei che i magneti del motore abbiano perso un pò di magnetismo, ma forse è un'idea campata in aria.

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il 23/7/2019 at 23:56 , REDCAT2 scrisse:

non vorrei che i magneti del motore abbiano perso un pò di magnetismo

Ma può succedere davvero? L'ho sempre considerata soltanto una leggenda...  a qualcuno é capitato?

il 23/7/2019 at 23:56 , REDCAT2 scrisse:

i trimmer di taratura dei 33 e dei 45 rpm che sembrano un pò ossidati

Un'altra causa di rogne sicura e garantita... Però evidente e facile da riparare

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Ma l'idea dei magneti è campata per aria, quando non sai più cosa pensare !

Ho controllato i trimmer dei 33 e dei 45 rpm e vanno bene (per sicurezza li ho disossidati) e ho cambiato tutti i condensatori (sia elettrolitici che non), ma le cose non sono migliorate.

Proverò a controllare i segnali dai sensori ad effetto di Hall, ma non sò esattamente cosa aspettarmi di vedere sull'oscilloscopio.

 

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Ultima puntata. ho provato anche i sensori ad effetto di Hall e sembra che funzionino, sulla alimentazione assorbono 2,3 mA ciascuno mentre all'uscita degli stadi che pilotano gli avvolgimenti del motore c'è una tensione alternata a circa 3 Hz con un valore quando il motore gira a regime di circa 5 Vpp.

Inserendo una resistenza verso massa da 2K2 in parallelo a quella da 4K7 sull'estremo basso del potenziometro del "PITCH" e regolando lo stesso riesco a ottenere la velocità corretta per alcuni minuti, poi tende a scivolare in meno o in più a seconda della regolazione iniziale del "PITCH".

Come avevo forse già scritto, ho controllato tutti i componenti della scheda di controllo del DD motor (motore del piatto),sostituito tutti i condensatori e provato a sostituire tutti i transistor e gli integrati OPAMP (poi visto che non cambiava nulla ho rimontato gli originali).

Alla fine lo lascio così anche perché ormai sono abbastanza convinto che sia un problema del DD motor, di cui non ho il ricambio.

 

Ciao a tutti e grazie per il supporto e la sopportazione ...

 

 

 

 

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Ciao a tutti,

pensavo di aver finito e invece no !

 

Se il giradischi rimane fermo alcune ore, poi quando si accende il piatto non gira !

Dopo un pò che è acceso il piatto inizia a girare piano, poi va a regime, anche se il fenomeno dello slittamento rimane.

 

Non capisco in effetti come fa a spuntare il motore da fermo ?!

 

Grazie per l'aiuto, buona serata.

 

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Tra le tante operazioni che hai già fatto su quel giradischi, hai anche contato quanti avvolgimenti ha il motore DD verificandone la continuità? Non é da escludere che ce ne sia almeno uno interrotto, il che spiegherebbe tutti - o quasi - i comportamenti anomali. Se poi becchi la giornata fortunata, magari trovi l'interruzione in prossimità di un piedino... qualche volta capita ed é grande festa 🙂

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Buona idea j-man, avevo già aperto il motore e avevo visto che ha quattro avvolgimenti (tutti come nuovi ad un controllo visivo), sono collegati in due gruppi in serie tra loro. Escono pertanto un filo nero che va a massa, un filo rosso che va a un driver composto da due transistor di media potenza collegati alla tensione duale a 12V dc e pilotati da un integrato JRC4558D e un filo blu collegato all'altro driver uguale a quello del filo rosso. Avevo misurato la resistenza in continua degli avvolgimenti ed era circa uguale per i due gruppi intorno ai 48 ohm.

Farò delle prove più dettagliate misurando la corrente e la tensione agli avvolgimenti quando il motore sta girando a regime.

Quando non gira, ma dovrebbe, ho già visto che non c'è tensione tra fili rosso o blu e massa.

 

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