Vai al contenuto
PLC Forum


Architettura di rete con PLC


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao, 

apro questa discussione per avere un parere su quale sia il modo mogliore per connettere in rete un impianto dotato di plc e tutti i suoi componenti. 

 

Esempio impianto: PLC, HMI e dieci inverter che sono connessi tra di loro con rete ethernet. Il PLC deve essere connesso alla rete aziendale per poter scambiare dei dati.

 

Ho visto tre realtà di collegamento:

1. Connetto tutto a uno switch interno quadro e dallo switch parto verso la rete aziendale. Tutti i dispositivi avranno indirizzi ip dell'azienda e potranno essere raggiunti da remoto. 

 

2. Installo due schede di rete sul PLC, una la collego allo switch interno quadro a cui sono collegati tutti i componenti, mentre l'altra scheda la collego alla rete aziendale. In questo modo ho due reti separate e solo il PLC è connesso ad entrambe. Una scheda avrà IP aziendale, mentre l'altra avrà IP della rete locale interna al QE. 

 

3. È come quella del punto 2, con im aggiunta un NAT collegato tra rete aziendale e switch interno QE in modo da poter raggiungere tutti componeti dalla rete aziendale per teleassistenza. 

 

 

Dalla vostra esperienza qual è la soluzione migliore? 

 

 

Grazie

 

Ciao

 

Modificato: da marco1278
Errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...