Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Differenziale alta immunità


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho intenzione di installare un interruttore differenziale alta immunità contro gli scatti intempestivi, ho acquistato lo Shneider A9R61225 25A  Interruttore differenziale.

Ho un dubbio: il magnetotermico è già presente sul contatore digitale, e quindi ho pensato di montare solo un differenziale. E' necessario installare comunque in una casa di civile abitazione 3 KV un magnetotemico differenziale, oppure è sufficiente un differenziale a valle del contatore munito di magnetotermico? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao adry61,

1 ora fa, adry61 scrisse:

ho acquistato lo Shneider A9R61225 25A  Interruttore differenziale.

ottima scelta direi.

 

1 ora fa, adry61 scrisse:

Ho un dubbio: il magnetotermico è già presente sul contatore digitale, e quindi ho pensato di montare solo un differenziale. E' necessario installare comunque in una casa di civile abitazione 3 KV un magnetotemico differenziale, oppure è sufficiente un differenziale a valle del contatore munito di magnetotermico?

Attenzione che l'interruttore sul contatore ENEL (o chi per essa) NON è considerato un interruttore di protezione, infatti se guardi bene dovrebbe essere un C63 e l'ente erogatore NON lo garantisce appunto come protezione, (dovrebbe essere anche scritto nel manuale che ti hanno rilasciato al momento dell'installazione), comunque visto che hai già il differenziale devi comprare un interruttore magnetotermico a parte e collegarlo subito a valle del contatore e a monte del differenziale stesso.

Se ti bastano i soli 3KW in casa ti basta un magnetotermico da C16A, altrimenti se hai intenzione di aumentare eventualmente la potenza allora passa ad un C20 o C25A, meglio se a 2 poli protetti piuttosto che 1+N e 6000 come potere di interruzione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao adry61,

ottima scelta direi.

 

Attenzione che l'interruttore sul contatore ENEL (o chi per essa) NON è considerato un interruttore di protezione, infatti se guardi bene dovrebbe essere un C63 e l'ente erogatore NON lo garantisce appunto come protezione, (dovrebbe essere anche scritto nel manuale che ti hanno rilasciato al momento dell'installazione), comunque visto che hai già il differenziale devi comprare un interruttore magnetotermico a parte e collegarlo subito a valle del contatore e a monte del differenziale stesso.

Se ti bastano i soli 3KW in casa ti basta un magnetotermico da C16A, altrimenti se hai intenzione di aumentare eventualmente la potenza allora passa ad un C20 o C25A, meglio se a 2 poli protetti piuttosto che 1+N e 6000 come potere di interruzione

Grazie per la risposta. Eventualmente posso restituire il differenziale, anche se mi pareva buono. Purtroppo non ho 2 din a disposizione nel quadro per il magnetotermico come da te consigliato, pertanto l'unica soluzione è acquistare un magnetotermico differenziale ad alta immunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adry61 scrisse:

Eventualmente posso restituire il differenziale, anche se mi pareva buono. Purtroppo non ho 2 din a disposizione nel quadro per il magnetotermico come da te consigliato, pertanto l'unica soluzione è acquistare un magnetotermico differenziale ad alta immunità.

Infatti come già detto è un ottimo prodotto, il fatto è che è solo differenziale.

Quindi avendo solo 2 moduli a disposizione e se vuoi rimanere in Schneider devi passare ad un interruttore da comporre con i seguenti articoli:

https://www.se.com/it/it/product/A9N19464/blocco-differenziale-sing.-part.-vigi-c40-1p%2Bn-40a-30ma-tipo-a-si/

https://www.se.com/it/it/product-range/65251-acti-9-ic40/?N=331570487+4179112613+1588361714+2988564358+2159270352&_requestid=227424#tabs

per quest'ultimo devi scegliere il valore di corrente nominale che come già detto per i 3KW ti basta il 16A, se intendi aumentare la richiesta di potenza passa al 20A o 25A

Naturalmente il costo del differenziale è leggermente più alto per i differenziali di modulo ridotto.

 

Oppure per risparmiare un po' potresti passare a quelli della EATON, partendo dal codice 170631 e seguenti per i 20-25A  vedi a pag. 80 del pdf:

http://www.eaton.it/ecm/groups/public/@pub/@eatonit/@elec/documents/content/pct_1110573.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per le prezione informazioni. Un ultimo consiglio: nel quadro ho lo spazio per un modulo. Se al mio differenziale schneider aggiungo il magnetotermico  a monte del tipo

BTicino FC881C16 Btdin, Interruttore Magnetotermico 1P+N Curva C, In = 16 A pensi possa andar bene?

Non trovo nel breve periodo quello da te consigliato, Credi possa andar bene?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, adry61 scrisse:

Ti ringrazio molto per le prezione informazioni. Un ultimo consiglio: nel quadro ho lo spazio per un modulo. Se al mio differenziale schneider aggiungo il magnetotermico  a monte del tipo

BTicino FC881C16 Btdin, Interruttore Magnetotermico 1P+N Curva C, In = 16 A pensi possa andar bene?

Non trovo nel breve periodo quello da te consigliato, Credi possa andar bene?

Può anche andar bene, ma visto che ormai hai il differenziale Schneider, allora coordinalo con un magnetotermico Schneider, se metti un BTicino esce "na scarpa e un socoeo" (una scarpa e uno zoccolo per chi non mastica il veneto :P), aspetta qualche giorno in più, ma almeno fai un lavoro come si deve anche da un punto di vista estetico, quindi rimanendo nei 16A / 3KW prendi questo:

https://www.se.com/it/it/product/A9P52616/interruttore-magnetotermico-ic40a-1p%2Bn-c-16a-4500a/?range=65251-acti-9-ic40&node=12367181006-interruttori-modulari

Se vuoi un consiglio comunque passa almeno al 20A

https://www.se.com/it/it/product/A9P52620/interruttore-magnetotermico-ic40a-1p%2Bn-c-20a-4500a/?range=65251-acti-9-ic40&node=12367181006-interruttori-modulari

che in caso dio sforamento di potenza almeno ha problemi di tenuta.

Attenzione che comunque quasi sicuramente (sia con il 16 che con il 20A) in caso tu vai a sforare la potenza di 3,3 KW contrattuali per il tempo concesso dal tuo fornitore, ti interverrà prima la sezione elettronica del contatore che rileva un assorbimento troppo alto, piuttosto che il magnetotermico che installi tu subito a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...