Vai al contenuto
PLC Forum


incidente domestico ,scoppio tubo flessibile acqua calda


Diegozena

Messaggi consigliati

Buongiorno , volevo chiedere info per valutare gli estremi di una causa all amministrazione / ditta che ha la manutenzione sulla caldai condominiale.

Abito in questo un appartamento da circa 2 mesi dove ho eseguito alcuni lavori io in accordo con la proprietà.

Lavori che mi sono stati detratti dall affitto , in quel periodo notavo che le valvole di apetura/chiusura del acqua non funzionavano , segnalavo il problema alla proprietaria ma lei mi rispose di farle sostituire da me (il che è infattibile perchè 1 non è di competenza del inquilino 2 anche volendo bisognava far chiudere l'acqua da estserno facendo intervenire le ditte che lavorano per amministrazione). Comunque queste valvole non mai state sostituite.

Venerdi 19/07 tornando a casa dal lavoro ho notato una perdita sotto il lavandino ,era il flessibile del acqua calda (installato un mese fa) probabilmente mal fissato .

Nel tentativo di fissarlo si è staccato di colpo con la pressione , ho provato a chiudere l'acqua ma ovviamente le valvole non tenevano ......quindi ho dovuto lavorare con acqua calda per evitare che mi si allagasse la casa . Sono riuscito ad arginare la perdita anche con aiuto di un vicino però l'acqua calda mi ha provocato una ustione di 2° su entrambi le mani .Ho chiamato ambulanza anche perchè ero da solo e mi scocciava farmi accompagnare dai vicini (non ero in grado di guidare mi bruciavano troppo) .Risultato è stato notte in ospedale con fasciatura su entrambi le mani e prognosi di 20 gg.  Ammetto di essere stato incosciente a improvvisarmi idraulico però in tanti (medici e un idraulico che conosco)mi hanno consigliato di indagare perchè la temperatura dell 'acqua (oltre le valvole che non tenevano) non avrebbe dovuto provocarmi tale ustione.Infatti il lunedi sucessivo chiamo la ditta di termoidraulica che ha la manutenzione e spiego accaduto chiedendo gentilmente se potevano farmi avere una relazione tecnica e se sulla caldaia vi era qualche anomalia o temperatura male impostata. Subito il titolare sembrava gentile e disponibile mi ha detto che avrebbe fatto le verifiche del caso poi al pomeriggio di quel giorno mi richiama e mi disse però di parlare con amministrazione per eventuale chiarimenti che lui non poteva più dirmi nulla!

Gli dico comunque se per picere poteva farmi sapere qualcosa , mi rispose  che mi avrebbero fatto sapere che comunque dovevo chieder notizie all amministrazione anche per chiudere la mandata di acqua e far sostuiture le valvole. (insomma è diventato subito poco disponibile cosi anche io mi sono scocciato e ho detto che sarei andato dai carabinieri)

Da quel giorno silenzio stampa da parte della ditta ,non mi è stato più risposto ne al telefono ne a un mio sms e magicamente la temperatura che ora esce dai rubinetti è tiepida! ( prima scottava era dir poco ). Amministrazione no comment mi dicono che mi richiamano ma non lo fanno! Come sonsigliate di muovermi, grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Se devo essere sincero  , mi viene da dire che tu dovevi solo dedicarti alla chiusura della chiave d'arresto generale  ,    vicino al contatore .

E  non mettere mano   a lavorare  su un flessibile senza prima assicurarti di aver chiuso .  Il tuo è stato un azzardo  , sottovalutando  il problema   e quello che ne poteva conseguire .

  Non è una morale  , ma  quando si va  ad abitare  in una casa  , la prima cosa da  chiedere è dove chiudere acqua e  tensione  e verificare .

  Ora    non so se  tra le chiavi d'arresto    non funzionanti  c'era pure quella generale in prossimità del contatore  ,    ma  una volta accertato che era impossibile chiudere  l'acqua generale   se non intendevi fare il lavoro di sostituzione / riparazione, come chiesto dalla proprietaria  , lo dovevi pretendere  .

   O ti regolavi di conseguenza .

 Mi dispiace che ti sia ustionato ,  ma è stata una cosa tua   rimanere a lungo sotto l'acqua bollente  .

 Ora  va a sciogliere  la  matassa  !, chi ha detto e chi ha fatto , perchè stavi operando  ecc .

 Buona fortuna 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intende per chiave di arresto , io la chiamo valvola da 1/2 con manopola ( non funzionante) quella generale ( cioè quella che controlla la mandata di tutto il palazzo) non ho la più pallida idea di dove sia credo sia chiusa a chiave nei sottofondi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Scusa  , ma posso mai immaginare che tu debba chiudere l'acqua per l'intero palazzo  , per un problema a casa tua .

  Parlo della generale di casa tua .

   Visto che  a volte ci possono essere delle chiavi d'arresto   localizzate  nei singoli   locali   bagno cucina .

 E magari una generale in ingresso  nell'appartamento  sul balcone  ,  in spazi addetti ai contatori ,  ecc 

 Perciò va  chiesto dove  è posta la chiave generale ,  prima   che avviene il problema  , altrimenti hai  già verificato cosa può succedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...