Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica BTU nuovo impianto climatizzazione


Iperione

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho provato a calcolare i BTU di un nuovo impianto trial-split, in un appartamento già predisposto dalla nascita per l'installazione. Sono un neofita quindi accetto consigli per eventuali errori grossolani commessi. Per la marca ho già scelto Daikin più che altro per il facile acquisto online. Procedo con l'elenco dei 3 climatizzatori:

 

1. MANSARDA (piano superiore)

Predisposizione mansarda (piano superiore)

 

4,20 metri x 2,50 metri x altezza mansardata (massima 2,45 metri ; minima 1,20 metri)

2 finestre poste in alto, non di misura standard ma stile "bocche di lupo" , una esposta a EST una esposta a OVEST

2 porte standard (una parete NORD una parete SUD)

1 computer

 

Stimato = 5.000 BTU

 

2. CAMERA DA LETTO (piano terra)

Predisposizione camera da letto (piano terra)

3,40 metri x 4,00 metri x altezza standard (2,70 metri)

1 finestra doppia con uscita su balcone, esposta a OVEST

1 porta standard

1 televisione + 1 computer

 

Stimato = 7.000 BTU

 

3. SOGGIORNO + CUCINA (piano terra)

Predisposizione soggiorno (piano terra)

 

Questa stanza è quella che mi crea più difficoltà, perchè oltre ad includere la cucina, ha anche il vano scale e l'installazione del climatizzatore è stato predisposto proprio vicino le scale (vedere foto)!!!

 

6,90 metri x 4,25 metri x altezza standard (2,70 metri) (queste dimensioni includono cucina e vano scale in un rettangolo virtuale)

1 finestra doppia con uscita su balcone esposta a SUD + 1 finestra standard esposta a OVEST (le finestre sono entrambe sull'agolo SUD-OVEST)

1 porta blindata d'ingresso + 1 porta standard + vano scale

1 televisore + la CUCINA 🔥

 

Stimato = 12.000 BTU

 

BALCONE (unità esterna)

Predisposizione unità esterna

 

Totale split = 12.000 BTU + 7.000 BTU + 5.000 BTU = 24.000 BTU

 

Qui sinceramente non so come scegliere. Avere tutti e 3 i climatizzatori accesi simultaneamente penso sarà pressochè impossibile, quindi per il momento ho optato per l'unità esterna Daikin 3MXM52N da 18.000 BTU - Altrimenti se voglio avere la potenza sufficiente per tutti e 3 i condizionatori dovrei optare per l'unità esterna Daikin 3MXM68N da 25.000 BTU ma non so se forse è troppo grande e sovradimensionata per il reale carico dei 3 split che ho stimato. La differenza di prezzo tra le 2 unità esterne non sarebbe nemmeno tanto grande, quindi non è una questione di denaro.

 

Allora ragazzi, pareri? Consigli? Cosa ne pensate, ho misurato abbastanza bene oppure ho sovradimensionato o sottodimensionato?  Grazie!!!

Modificato: da Iperione
Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

La 52 va benissimo dato che il reale bisogno è inferiore alla taglia dello split,la predisposizione della prima stanza ho il sentore venga da destra,andrà fatta un inversione se è così,nella motocondensante i tubi son corti se la metti a terra e non mi sembra siano stati accoppiati e nastrati di colori diversi,bisognerà ritrovarli (così anche i cablaggi elettrici),sembrano tappati con nastro e pinzati quindi se anche dentro le scatole di predisposizione è così probabilmente non sarà necessario un lavaggio tubazioni.

Bisognerà verificare il buon funzionamento dello scarico di condensa,meglio prima di comprare le macchine e prenotare l’installazione,meglio non ritrovarsi sorprese a installazione conclusa.

Ti consiglierei di far venire il loco l’installatore per un preventivo in modo che veda queste possibili complicazioni prima di fare il preventivo.

P.s metterei una 15 anche nella seconda stanza.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Per avere una verifica della stima conta gli elementi dei termosifoni serviti da uno split.

1 elemento = 100 Kcal/h = 400 btu/h.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Bisognerà verificare il buon funzionamento dello scarico di condensa,meglio prima di comprare le macchine e prenotare l’installazione,meglio non ritrovarsi sorprese a installazione conclusa.

Ti consiglierei di far venire il loco l’installatore per un preventivo in modo che veda queste possibili complicazioni prima di fare il preventivo.

 

 

Ciao, ti ringrazio per la risposta esaustiva!

 

Putroppo qui entriamo in un inferno, il circolo degli installatori, che probabilmente alla fine mi farà desistere (nuovamente) dall'intento. Semplicemente non mi fido di nessuno!!! Se ti rivolgi alla ditta seria da tanti anni nel settore, finisce che ti manda a fare l'installazione il giovanotto di primo pelo e/o quello incapace, spenderai una cifra esagerata, e alla fine avrai un lavoro pessimo. Se ti rivolgi al piccolo professionista avrai sicuramente un attenzione maggiore ma troverai una persona che cercherà di massimizzare più possibile i guadagni, inoltre la verifica della preparazione adeguata sarà più ostica. Se ti rivolgi all'amico dell'amico, magari riesci ad ottenere un prezzo scontatissimo, poi però rischi di far esplodere un climatizzatore da 2-3.000€ per manifesta incapacità dell'installatore!!!

 

La cosa peggiore è che spesso alcun tecnici parlano in questi termini dei loro colleghi, senza però rendersi conto che sono essi stessi delle CAPRE 🐐

 

Perdonatemi, non voglio parlar male della categoria "climatizzazione", personalmente non mi fido di nessuno (idraulici, elettricisti, ecc). Nella mia esperienza non mi è mai capitato di incontrare persone competenti, sono diversi anni che nel mio condominio (di 150 alloggi) mi capita spesso di seguire alcuni di questi "professionisti", e fino ad oggi ci hanno tutti fatti penare (in un modo o nell'altro). Purtroppo adesso questa crisi economica senza fine non ha fatto altro che accentuare queste paure e queste insicurezze.

 

Per cui non voglio dire che farò l'installazione tutta da me, perchè già so che questo è impossibile, però sono pressochè sicuro che trovare qualcuno a cui potersi affidare sarà la vera sfida nelle prossime settimane 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Infatti il calcolo dei BTU non lo devi fare nè tu, nè noi, nè il commesso dell’Obi o del Briko ma lo deve fare un perito Termotecnico, che giustamente vorrà essere pagato ma alla fine ti dirà ESATTAMENTE quanti btu servono al tuo appartamento, e a te non resterà altro che comprare quello che vuoi con la potenza che ti ha calcolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Chiama un centro daikin aerotech ti fanno il dimensionamento,ti vendono la macchina,te la installano,ti aggiungono 2 anni di garanzia ed è loro responsabilità qualunque cosa accada,naturalmente gli esperti costano.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/7/2019 at 17:00 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Chiama un centro daikin aerotech ti fanno il dimensionamento,ti vendono la macchina,te la installano,ti aggiungono 2 anni di garanzia ed è loro responsabilità qualunque cosa accada,naturalmente gli esperti costano.

 

Alla fine è andata, grosso modo, come hai ipotizzato tu: 😉👍

Mi sono rivolto ad una ditta che sembrava seria a giudicare dai 20 anni di attività e dalla disponibilità al dialogo. Inizialmente il prezzo per l'installazione è stato 750 €, a scatola chiusa, senza neanche guardare, e li per li sono rimasto un po' di sasso 😳 Però ormai ci stavo, decidiamo per il sopralluogo, e a fine visita mi applica uno sconto ... OTTIMO ... poi però mi dice "prezzi iva esclusa". A quel punto salto dalla sedia, già 750 € "al buio" mi sembrava esagerato, premetto che c'è già tutta la predisposizione ed è di buona qualità, poi mi arrivi ad oltre 820 € col giochetto dell'IVA e mi sono detto: NON LO FARE!!! Avrà pensato che sono un riccone/pollo da spennare, o forse un tipo ingenuo, non saprei 😓

Allora mi sono rivolto ad un certo specializzato che vendono e montano climatizzatori di una specifica marca, facendo tutto il preventivo mi viene esattamente 342 € in più rispetto all'acquisto del climatizzatore su siti online per poi rivolgermi ad un installatore di fiducia. 342€ non sono mica pochi, sono tantissimi soldi!!! Quando ieri un amico mi dice di aver avuto un problema, qualche tempo fa, con un climatizzatore monosplit. Lo aveva acquistato online, ha chiamato un installatore di fiducia che glielo ha montato. Ad installazione completata, ci si è resi conto che il climatizzatore era arrivato (presumibilmente) già rotto. Morale della favola? Ha dovuto pagare l'installatore sia per il montaggio sia per lo smontaggio, (prezzo di favore ovviamente 😂) ed ha dovuto pure pagare le spese di trasporto per ri-spedire i macchinari a Milano.

DOMANDONE

Con il consiglio che mi hai dato @Xxxxbazookaxxxx pagando climatizzatore + installazione dalla stessa ditta, nel caso di malfunzionamenti o altro, i responsabili saranno comunque loro, giusto? Cioè nel senso, queste 350 € che pago in più, sono una sorta di assicurazione per questi casi particolari, vero? Tra l'altro qui mi offrono garanzia di 3 anni quindi almeno per 36 mesi dovrei stare al sicuro di tutto (poi chissà).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Quale sarebbe il giochetto dell’iva?


In pratica ha aumentato 80 € !!! Ora non è tanto per la questione di soldi, quanto la presa in giro che non sopporto! Lui secondo me all'inizio ha detto 750 iva inclusa, poi dal sopralluogo ha pensato bene di portarsi via qualche altra cosina allora s'è inventato la storia dello sconto per poi aggiungerci l'IVA.

Questo comportamento proprio non mi piace 😠

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...