Vai al contenuto
PLC Forum


Congelatore haier


Elvis123

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del forum, ho un congelatore a pozzo haier DB103 che nella parte superiore non congela bene. Spiego... mettendo un termometro nel congelatore sul fondo, quindi toccando la parte bassa, dopo qualche minuto misura -18°. Spostando il termometro a metà altezza, sulle buste degli alimenti, misura -2°/-3°. Può essere il termostato? Mancanza d gas? La guarnizione sembra buona, oppure è proprio la guarnizione? Secondo voi si può sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il congelatore ha 2 spie: una verde sempre accesa e una arancione sempre spenta che s accende per un paio di ore solo se metto la temperatura al massimo con la rotella con numeri da 1 a 6 e max. Mettendo a max il compressore non si ferma mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Azzzz  , non ha la spia rossa di sicurezza  !!.

 Non penso sia un problema di guarnizione .  Quanti anni ha  ?

  Mettilo al massimo    e non preoccuparti se non  si spegne   anche per un giorno   .

Rimani  il termometro    in una zona della superfice  , poi    dopo  5  -6- o più ore    , apri e controlla subito  la temperatura   , velocemente , senza  passarlo fra le mani   o perdere tempo .

   Se non si è abbassata a -18   ,  i cibi sono   in una  posizione   compromessa  .  Devi  toglierli e     risolvere  in qualche modo .

  Potrebbe essere una  perdita di gas  ,    ma in questo caso il motore non si fermerebbe mai  ,  visto   che  non c'è temperatura ,  in alto ,  che sarebbe il punto di lettura della sonda .

    La cosa  mi puzza  , sei certo che su una posizione  media  il frigo si ferma  ? 

    Sarà   perchè  interviene  il salvamotore ? 

Controlla bene  .

  Controlla  se le pareti  in alto    sono fredde  , ma senza   brina  attaccata   , come magari giù .

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il congelatore ha 5 anni. Quando la rotella non sta a massimo sento il compressore che si attacca e stacca. Le pareti interne in basso fredde con brina attaccata e da metà in su fredde ma senza brina. Nei giorni scorsi ho messo una bottiglia d acqua in basso e ha congelato, a metà congelatore dp 2 giorni è freddissima ma non ghiaccio. Ma in caso di perdita di gas prima o poi non freddera' più neanche in basso 😞 se non è un problema di termostato e neanche di guarnizione faccio prima a comprare un congelatore nuovo subito al posto di riparare questo... La prova termometro -18° in basso e -3° a metà era gia con rotella a max

Link al commento
Condividi su altri siti

se imposti il tasto arancione ovviamente non stacchera piu ,ed è questa la condizione migliore come ti hanno mi pare gia suggerito per provare il tutto ,quindi se in queste condizioni dopo mezza giornata di lavoro non raggiunge la temperatura di -22 '- 25 gradi allora è un problema di gas ,se il compressore usa il gas infiammabile r600 ,risolvi ricaricando il gas stesso.Per il controllo guarnizione lascia all'interno una torcia illuminata ,se "spiffera" luce fuori la guarnizione è da cambiare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se il compressore usa il gas infiammabile r600 ,risolvi ricaricando il gas stesso.

La frase non è completa a mio avviso, ..... (in assenza di perdite dovute a porosità metallo o saldature criccate). L'R600 non è un turafalle.....

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa van 12  ,  

13 ore fa, van12 scrisse:

problema di gas ,se il compressore usa il gas infiammabile r600 ,risolvi ricaricando il gas stesso

 Ti risulta che in  accertata mancanza di gas ,se non trovi la perdita  è inutile  ricaricarlo ?.

E al 99,9 %  le perdite sono  interne ,quindi introvabili ,per cui facile arrivare alla conclusione .

Il problema  si ripresenterebbe  subito .

Questo  , come messaggio   tecnico non si può far passare  .

 Aggiungo   , per chi non è addetto ai lavori ,

molti anni fa  era frequente  fare modifiche al circuito anticondensa ,se presente  ( eliminazione ),  al99% era lui bucato ,poi si ricaricava .

Come  pure  montare  evaporatori   a piastre   sulle pareti interne.

Oggi è passato di moda   e  si preferisce non perdere tempo, andare sul sicuro  100%  ,si butta.

 La ricarica si fa solo  dopo la sostituzione motore  e in quei pochi casi di perdita a vista  .

C'è qualche altra eccezione ,  ma  mi fermo qui . 

 

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo qua, dp la prova termometro in cui la temperatura del congelatore non scende sotto i -3°/-6° ora sicuramente il problema è più grave... alla spia verde sempre accesa s è aggiunta la spia arancione che ora sta fissa accesa sempre da 12 ore ormai e stanotte sentivo un tic provenire dal motore/compressore che non parte più... il tic ha frequenza di un paio d minuti e m ha tenuto compagnia tutta la notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 

Mi dispiace ,

Comprati  un bel congelatore nuovo .

 Il tuo ha tirato l'ultimo sospiro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...