Vai al contenuto
PLC Forum


Come si misura lo SoH (stato di efficienza) di una batteria per auto?


fasteagle

Messaggi consigliati

Come da titolo chiedo parere su quali strumenti acquistare per valutare lo stato di salute (o di efficienza o state of health) di una batteria per auto, sempre che ce ne siano alla portata delle "tasche" ($$$) comuni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da quanto vuoi spendere, non credo ne trovi di seri sotto i 150,00 euroni, al lavoro lo usiamo moltissimo, ti da molte indicazioni se batteria buona cattiva ,elemento/i guasti scarica da caricare ecc, diciamo che su 100 batterie ne sbaglia 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso non ne varrebbe la pena/spesa :)
Tanto per conoscenza pongo una domanda affine. Leggo dei misuratori di resistenza interna, il cui costo dei più economici si aggira anche sui 20-25euro, che prometterebbero valutazione dello SoH abbastanza buona. Quanto c'è di vero? Se ne compro uno di questi butto solo i soldi nel senso di valutazioni dello SoH molto discostanti dalla realtà?

 

Edit:
Spero di non porre una domanda a vanvera ma rischio comunque: acquistare una batteria coi tappi di controllo dell'elettrolita ed usare un densimetro come strumento di valutazione, può far luce sul suo SoH?

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti è sempre la solita storia sulla strumentazione, dipende prima di tutto dall'uso che se deve e se ne vuol fare, poi si può guardare i soldi, ma professionalmente spesso non c'è molta scelta ti serve uno strumento affidabile non da interpretare, per hobby e altro si fa quel che si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un densimetro puoi valutare il livello di carica degli elementi, cioè se sono equilibrati, importante siano rabboccati tutti allo stesso livello e la misurazione meglio farla a fine carica così l'acido è ben miscelato e ti accorgi subito se un elemento scalda ed evapora di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...