Vai al contenuto
PLC Forum


utilizzo carrier xarios 300 solo corrente di rete


giovannibitta

Messaggi consigliati

giovannibitta

Salve a tutti. Ho acquistato una cella frigo precedentemente installata su un furgone. Ha  montato un motore xarios 300 con relativo evaporatore. Dispongo del controller cabina originale che ho collegato al relativo Plug proveniente dalla centralina.Ho provato a farla partire  semplicemente collegandola alla corrente  di rete, si sente il trasformatore che funziona emettendo il tipico ronzio, il motore se clicco sul test del magnetotermico gira regolare. Il problema è che sul controller cabina che mi serve per utilizzare il tutto non ho nessun segno di vita. Il mio dubbio è, è possibile utilizzare questo tipo di motori senza la parte collegata al furgone, come mai non mi da input sul controller? qualcuno ha mai fatto questo tipo di operazione? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


giovannibitta
15 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Cambia controller, costano anche poco.

Ciao Alessio. Ho già provato con un secondo controller e nemmeno con questo da segni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ricominciamo da capo: se dici 

16 ore fa, giovannibitta scrisse:

 se clicco sul test del magnetotermico gira regolare.

vuol dire che il compressore funziona bene.

Stai sbagliando collegamento, devi capire come collegarlo.

Cerca i cavi che lo alimentano (PRIMA del gruppo di avviamento), sono Fase e Neutro, e usi il controller come interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

giovannibitta

 

Si forse son stato poco chiaro. la corrente arriva regolarmente al compressore, il problema di questo sistema è che il controller non comanda direttamente lo start del compressore. le funzioni di avvio compressore, ventole compressore e evaporatore e termostato sono gestite da una centralina che si pilota dal controller, che però non da segni di vita. Dai pin della centralina arriva corrente al controller che però non si accende, a sto punto sto pensando di bypassare la centralina e comandare tutto con un quadro di controllo generico per celle frigo

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, quando ho detto cambia controller davo per sottinteso che DEVI eliminare TUTTA la parte elettronica che adesso comanda l’impianto, metti un controller che accende e spegne il compressore, in parallelo alla ventola del condensatore, poi a seconda di controller che scegli, più o meno sofisticato, te la giochi come vuoi, puoi mettere quello con la sonda di fine sbrinamento, quello che comanda la ventola evaporatore, quello che la ferma se apri la porta, quello che comanda resistenze di sbrinamento ecc ecc ecc .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Forse non sono stato chiaro, il compressore è alimentato da un gruppo di avviamento, QUALSIASI SIA, ma sempre fase e neutro arriva al gruppo di avviamento, è qui che devi attaccare il controller, che funziona come semplice interruttore che apre o chiude la fase.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giovannibitta

Ah ok, si si penso che seguirò questo consiglio, grazie Mille

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...