Vai al contenuto
PLC Forum


lettore cd Technics SL-P277A legge e non legge


walter longo

Messaggi consigliati

salve a tutti, cortesemente  vorrei qualche consiglio riguardo a questo  lettore  che come da titolo ,  non funziona  sempre;  cerco di spiegarmi meglio anche  con l'ausilio  di alcune  foto.  praticamente  dopo aver inserito il  cd e chiusa la finestrella,   questo, viene trasportato  sul motorino centrale e comincia  subito a  girare. Questo  è il punto,  cioè  a volte gira e quindi  funziona bene,  mentre il più  delle volte  non gira. ma

 si sente il laser che funziona. Ora da incompetente credo che non sempre arrivi tensione  al sopracitato motorino centrale ,  dove appunto  viene alloggiato il cd. Guardando  a prima vista  i componenti visibili, non risultano esserci anomalie, a parte un  ic11 che a mio avviso scalda molto, ma molto che più di un  secondo  non si riesce a toccare. È  normale? cosa mi consigliate di fare.  grazie  ,20190723_121733-600x800.thumb.jpg.0300c3b8a6fab26cb91444567192d95b.jpgsaluti  ,dimenticavo ,  quando non funziona, il display  rimane come da foto, tutti 000. l'ic è LM2940 CT

20190723_121838-600x800.jpg

20190722_165829-600x800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse vede male il disco  a causa del laser un po' stanco. Oltre a pulire la lente cn panno umido senza solventi,prova a ritoccare di  pochissimo il trimmer sul laser

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Riccardo, grazie, ......  come ho scritto sopra, è il disco che non gira appena arriva nel suo alloggiamento; normalmente appena si preme close, il disco va a finire  sul motorino.  è quel motorino  che non va. il laser si sente funzionare per un po',  e poi niente.  sicuramente  non arriva tensione  al motorino ,. appunto per farlo girare. ho smontato  tutto  per capire chi alimenta questo  motorino, ed è  TCA 0372, solo che  facendo un confronto, non corrisponde  a quello trovato in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che tutto può essere, ma solitamente il disco non gira perché il gruppo laser non riesce ad individuare il disco, pertanto il motorino e il circuito del motorino non sono guasti.

Come scrive Riccardo, prova a pulire la lente del gruppo laser e successivamente a ritoccare il trimmer del laser.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motorino viene fatto partire dal servocontrollo solo quando il laser rileva la presenza del disco: se il laser non lo vede, a volte basta ritoccare il trimmer del focus come ti ha suggerito Riccardo. Se continua a non leggere i dischi, il pickup laser é proprio usurato e bisognerà cambiarlo. Guarda questo filmato che rende abbastanza l'idea: invece degli zeri la segnalazione del display é "no disc" ma il difetto é lo stesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante,  sicuramente  avete  ragione, e dopo aver  rimontato tutto  mi toccherà  capire come arrivare  al laser. ho  constatato  che  dopo aver  premuto  play, e non sta girando, se dai una leggera spinta coĺ  dito,  comincia a  funzionare.  poi  un'altra  cosa, ma è normale che  quel LM2940 bruci così tanto? grazie,  saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per  j-man,  forse è  lo stesso  caso  , però  non  ho capito dove  agiva per far girare il  disco. comunque devo  vedere come arrivare al  laser e casomai  sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tizio del filmato inseriva una resistenza in parallelo ad un altra, perché su quella meccanica il focus é servocontrollato pure lui, quindi non c'é un trimmer per tararlo (se ho capito bene il suo inglese dallo strano accento). Sulla tua invece dovrebbe esserci: hai controllato sul manuale di servizio?

Dalla foto la lente sembra parecchio opacizzata: per pulirla io uso un cotton fioc imbevuto in acqua ed eventualmente qualche goccia di Vetril o simili, poi asciugo subito con l'altra estremità del cotton fioc.

L'integrato 2940 é un regolatore di tensione e dissipa parecchio calore, é normale che scaldi dato che lo hanno piazzato in mezzo al PCB senza uno straccio di aletta di raffreddamento. Sul datasheet dice che regge fino ad 1A... potrebbe essere però che il carico sia aumentato per usura o attriti vari.

Avrai notato che ieri io e Redcat2 abbiamo scritto i rispettivi post in contemporanea, scrivendo praticamente le stesse cose... non a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  j-man, nemmeno al mio c'è  il trimmer  per la taratura, e quindi ne ho prenotato  uno da internet ,javascript:void(0). grazie  per il manuale, ma come fare per consultarlo,  si vedono solo 2 pagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cliccare sul rettangolo a sinistra della scritta "Non sono un robot" e poi cliccare sulla scritta "Go to download". Poi aspettare che la scritta "Processing" venga sostituita dalla scritta "Downloading" e quindi cliccare su tale scritta.

A pagina 11 c'è la procedura di taratura di potenza e messa a fuoco del laser.

I trimmer di taratura del laser sono nella parte posteriore sullo stampato del carrello porta disco.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  REDCAT2 , ho seguito le  istruzioni  e sono riuscito. si ho visto i due trimmer, e da come vedo, ci sarebbe  bisogno di un  oscilloscopio, purtroppo non  dispongo di tale strumento; vedrò cosa  posso fare senza . vi farò sapere,  saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo ne l'oscilloscopio ne, penso, il disco di prova, conviene andare per tentativi dopo aver segnato la posizione del trimmer della potenza del laser, ruotalo di poco (1/10 di giro) e verifica se si riesce ad ottenere il corretto funzionamento del lettore.

Se non migliora ritorna il trimmer nella posizione segnata e ruotalo di poco (1/10 di giro) nella direzione opposta verificando se ci sono miglioramenti.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, purtroppo  la situazione  non è cambiata  con le regolazioni, aspetterò  che arrivi il pacco per sostituirlo ,anche se a dire il vero,  un'idea  me la sono fatta, perché  ho  visto che  basta  far fare  un minimo di movimento  al motorino  che fa girare il disco,  a far funzionare  alla perfezione  il tutto. Avrei inserito una  tensione  di più  o meno 5 volt sul motorino e con un pulsantino gli avrei dato  tensione per un attimo in modo da fargli fare  appena un giro, e dopo , il display si predispone  per il funzionamento.Gia testato.  Comunque  metterò  una  aletta di raffreddamento  a quell'ic che riscalda tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

ho  constatato  che  dopo aver  premuto  play, e non sta girando, se dai una leggera spinta coĺ  dito,  comincia a  funzionare. 

Potrebbe essere proprio lo "spindle motor" a difettare. Ma, se non vedo male, esso viene fornito insieme all'ottica Laser, che dovrebbe essere Philips.

 

s-l300.jpg

 

PS
Occhio ai tarocchi, perchè di quelle meccaniche più d'una lo è !

Link al commento
Condividi su altri siti

il lettore è di un caro amico, che al limite lo usa solo lui;  poi se quello  nuovo si dovesse rivelare un tarocco, allora sarò  costretto a fare la modifica che ho citato prima.  io vi ringrazio tanto, e comunque  vi farò sapere,  saluti. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai comprato tutta la meccanica o solo il laser?

Finora la mia esperienza di acquisto ricambi "clonati" non é stata molto positiva... soltanto con un DVD Samsung la sostituzione del laser é stata rapida e indolore. La meccanca Philips CDM12.1 si é rivelata piuttosto inaffidabile, e pure il solo laser di ricambio: poi magari é questione di fortuna, però due volte su due é abbastanza sconfortante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

La meccanca Philips CDM12.1 si é rivelata piuttosto inaffidabile, e pure il solo laser di ricambio:

 

Era proprio quello che intendevo dire quando ho scritto

Quote

 

Occhio ai tarocchi, perchè di quelle meccaniche più d'una lo è !

 

Anche io ho avuto quasi sempre il medesimo risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non avevo alternative: smontando la meccanica del lettore cd in questione avevo maldestramente strappato il flat cable del pickup laser 😟

Poi ho comunque riutilizzato la vecchia meccanica trapiantandole il solo laser, perché il motore della nuova era storto abbastanza da fare oscillare visibilmente i cd.

L'accrocco é visibile nel link, ma come ho spiegato funziona solo parzialmente... mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...