Vai al contenuto
PLC Forum


Elementi di base ...


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei ristrutturare un appartamentino e mi sto documentando sull'impianto elettrico, che è da rifare totalmente. Non sono del campo. Nell'ingresso dell'appartamentino un artigiano mi ha detto di installare una cassetta incassata nel muro, in cui ci saranno tre cavi: neutro, fase e terra. L'appartamentino è composto da due stanze e un bagno, posto tra le due stanze. Ho intenzione di installare 3 cassette di derivazione (una cassetta per ciascuna stanza e una per il bagno). So che devo portare il neutro, la fase e la terra in ognuna delle 3 cassette. Che apparecchio devo prevedere per tale scopo ? Esso sarà collocato nella cassetta presente nell'ingresso dell'appartamentino. In tale apparecchio entreranno i 3 cavi presenti attualmente (fase, neutro e terra), che provengono dall'esterno dell'appartamento. Da tale apparecchio usciranno tre fasi, tre neutri e tre terra, diretti alle 3 cassette di derivazione citate in precedenza. Grazie per la vostra cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao GAET,

perdonami e scusa la schiettezza, non ti voglio offendere di certo, da come ho capito sei completamente a digiuno sull'argomento, quindi è impossibile da qui spiegarti tutto su come si realizza un impianto elettrico, ti conviene vivamente chiamare chi è del mestiere.

Se vuoi puoi fare le opere murarie, ma solo la posa dei tubi è da studiare in un certo modo.

 

Oltre al fatto poi che l'impianto dovrebbe essere certificato da un professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, GAET scrisse:

Salve a tutti, vorrei ristrutturare un appartamentino e mi sto documentando sull'impianto elettrico, che è da rifare totalmente. Non sono del campo.

Quindi chiama chi di dovere. 

Per chi è del mestiere è un impiantino molto semplice ma se non sei del campo non è una cosa semplice. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, soltec scrisse:

 

Per chi è del mestiere è un impiantino molto semplice

e come detto in un'altra discussione, sono frasi come questa che fan si che poi i clienti vogliano pagare i professionisti non più di 10 euro all'ora, o tentano di farselo da soli. Daltronde, è un impiantino molto semplice.

Modificato: da Adr1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Adr1 scrisse:

sono frasi come questa che fan si che poi i clienti vogliano pagare i professionisti non più di 10 euro all'ora

Un impianto di un appartamentino di due camere e cucina non credo che ci voglia una laurea per farlo. Ovviamente come ho detto

53 minuti fa, soltec scrisse:

Per chi è del mestiere è un impiantino molto semplice

Molto semplice non significa che non deve essere pagato adeguatamente. 

Se poi tu per farti pagare di più la fai complicata non lo so

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e come detto in un'altra discussione, sono frasi come questa che fan si che poi i clienti vogliano pagare i professionisti non più di 10 euro all'ora, o tentano di farselo da soli. Daltronde, è un impiantino molto semplice.

 

Ma che discorso è, anche la tracheotomia per un chirurgo è una cosa semplice,ma non è che ci si improvvisi chirurghi perchè tanto "è una cosa semplice".....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Micco scrisse:

Ma che discorso è, anche la tracheotomia per un chirurgo è una cosa semplice,ma non è che ci si improvvisi chirurghi perchè tanto "è una cosa semplice".....

Giustissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, GAET scrisse:

Salve a tutti, vorrei ristrutturare un appartamentino....

Ciao GAET. Concordo in pieno con quanto ti è stato detto dai colleghi ma voglio darti qualche spiegazione in più per evitare che tu possa reagire nel modo descritto da Adr1.

11 ore fa, Adr1 scrisse:

...frasi come questa che fan si che poi i clienti vogliano pagare i professionisti non più di 10 euro all'ora, o tentano di farselo da soli. Daltronde, è un impiantino molto semplice. 

Innanzitutto non è affatto vero che un impianto piccolo sia per forza anche semplice, o meglio lo è ma solo per un professionista sufficientemente navigato. Questo perché l'impianto di un'abitazione anche se si tratta di un monolocale, deve rispettare i medesimi criteri installativi dell'impianto di una villa di 20 stanze. È ovvio che l'impianto della villa sarà per forza più complesso ma la differenza non del tipo per cui per la villa serve un professionista mentre il bilocale può farlo chiunque.

Giusto per non fare un discorso generico, dalla descrizione che hai dato di come intenderesti fare il tuo impianto traspaiono una serie di carenze tecniche, cito le più evidenti:

- La terra non ha nulla a che fare con la fornitura di corrente ne tanto meno passa per il "dispositivo" che pensi vada installato nella cassetta di cui hai parlato. Anzi Raramente e solo in determinati casi il conduttore di terra è presente nella medesima cassetta (centralino).

- Nel centralino non ci sarà un dispositivo che fa tutto ma più dispositivi ognuno dei quali svolge una funzione e che dovranno essere scelti con la caratteristiche giuste perché siano correttamente coordinati con il resto dell'impianto (se vuoi che non siano inutili). Scelta per la quale serve la competenza dell'installatore.

- Non potrai avere un unico circuito fase / neutro che alimenta tutta la casa ma (come minimo) almeno 2. uno per alimentare le prese da 16A e uno per l'illuminazione ed eventuali prese da 10A (se ve ne saranno) ma è più sensato prevederne di più (almeno in predisposizione) se non vuoi che il tuo impianto nasca già obsoleto. Già oggi monolocali di nuova costruzione o ristrutturati è normale suddividere almeno in 3 o 4 circuiti.

- Potrei parlarti del coordinamento delle protezioni, della sezione del montante il funzione di lunghezza, caduta di tensione e potenza impegnabile. Della necessità o meno (si valuta a seconda dei casi) di installare una adeguata protezione dalle sovratensioni (anch'essa andrebbe scelta e coordinata col resto dell'impianto).

Ce ne sarebbe ancora ma mi fermo qui. E tra gli aspetti che ho citato non c'è nulla di facoltativo se si vuole che l'impianto sia legalmente conforme.

Tutto ciò, se ti fidi, può darti un idea di quanto sia sbagliato affermare che l'impianto elettrico di un piccolo monolocale, dato che è piccolo, sia un lavoro alla portata di qualunque inesperto che possa contare su qualche dritta da parte di un professionista.

Se l'artigiano a cui ti sei rivolto non ti ha detto nulla al riguardo il mio sincero consiglio è di cambiare artigiano.

 

Fare un impianto ex novo e aggiungere una presa o un punto luce ad un impianto esistente sono due lavori molto differenti e richiedono competenze molto differenti

 

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, hfdax scrisse:

Innanzitutto non è affatto vero che un impianto piccolo sia per forza anche semplice.

Dipende cosa si intende per semplice. 

Certamente piccolo non è sinonimo di semplice.

Io, che sono un elettricista, non trovo niente di difficoltoso in un impianto di un appartamento di due stanze e un bagno. Quindi lo definisco semplice. Punto.

Questo non significa che lo possa fare chiunque.

11 ore fa, soltec scrisse:

Per chi è del mestiere è un impiantino molto semplice ma se non sei del campo non è una cosa semplice

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...