Vai al contenuto
PLC Forum


voltometro da pannello piccolo aiuto


klaven

Messaggi consigliati

chiedo scusa ..ho bisogno del vostro aiuto per un problema molto stupido...ma non sono un esperto di elettronica.

sono un artista ed ho realizzato un pirografo che eroga 3 volt variabili in alternata  e circa 10 ampere.

funziona tutto molto bene....vorrei arricchirlo con un voltometro da pannello...ma nei negozi di elettronica della mia zona non ne hanno in vca con una scala adeguata..dovrei adattarne uno per continua.

pensate sia possibile farlo utilizzando un diodo in parallelo ai suoi terminali?  se si:cosa devo chiedere al mio negoziante (c'è una sigla una caratteristica non ho idea di quali siano i parametri dei diodi).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La variazione che dici è da 3Vac a xxVac, potrebbe essere troppo piccola la variazione e non si riesce a visualizzarla o meglio apprezzare la variazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato ma ne ho visti  con scala 0-15v  ...dovendo  controllare una tensione che massimo arriva a 3 volt...speravo di trovarne con scala  da 0:5.

avevo pensato all'ipotesi del diodo (basandomi sulle poche conoscenze avute a scuola 30 anni fa) proprio perchè in vcc si trovano anche in quella scala analogica o in alternativa digitali.

 

ho pensato che inserendo un diodo tra i terminali e un piccolo condensatore avrei potuto avere una misura di massima anche se perdevo qualche mvolt.del resto si tratta di uno strumento da disegno ed il mio interesse è più estetico che pratico...non ho bisogno della misura precisissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti conviene un millivoltmetro e poi ci metti in serie delle resistenze fino ad avere come lettura massima fondo scala i 3 volt poi lo zero sara automatico e il resto a meta scala saranno 1,5, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti un millivoltometro è una buona idea ma sempre di vcc si tratta e io arrivo in alternata.....ma che diodo devo usare,ce ne sono di vari tipi? sai dirmi le caratteristiche.....per le resistenze vado con la legge di ohm....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso di si lo troverai solo in DC per il diodo basta e avanza anche in 1n4148 ci sara un corrente in miroamper, parti con una resistenza fissa tipo 47K più un potenziometro da 100k , poi una volta raggiunta la tensione massima tari il tuo voltmetro per i 3V con il potenziometro anzi reostato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si penso di si lo troverai solo in DC per il diodo basta e avanza anche in 1n4148 ci sara un corrente in miroamper, parti con una resistenza fissa tipo 47K più un potenziometro da 100k , poi una volta raggiunta la tensione massima tari il tuo voltmetro per i 3V con il potenziometro anzi reostato meglio.

millivoltmetro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato ad una cosa piu semplice, un trasformatorino da 220/3 volt da collegare con il secondario 3 volt al ferro e il primario ad un voltmetro 220 ac, magari si potrebbe aprire lo strumentino e ridisegnare la scala.

Domanda: come hai realizzato il regolatore? con un dimmer a triac o con un variac? lo alimenti direttamente dalla rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...