Vai al contenuto
PLC Forum


PRIME ARMI, INGRESSI ANALOG. e TIA PORTAL


salernozz

Messaggi consigliati

Buongiorno o buonasera sono un nuovo arrivato e da poco ho iniziato a lavorare in un azienda che vorrebbe implementare il plc.

2 problemi:

1- sono appena uscito di scuola, quindi diciamo che ho le ''basi'' scolastiche di un itis elettrotecnico. (per ora aspetto il titolare che mi dica di fare i corsi)

2- in azienda sono l' unico che ''sa gestirsi'' il plc. 

 

ALLORA, ho fatto una prova con un potenziometro per vedere e provare se sarei riuscito a ''leggere'' il segnale inviatomi facendo un confronto:

se il segnale fosse stato maggiore di 13824 avrebbe fatto scattare il relé; se fosse stato inferiore non sarebbe scattato, quindi diseccitato. La cosa da contare però è che ho seguito una configurazione di un programma già fatto da qualcun altro (utilizzando la funzione ''normalizza'' e la funziona ''scale''). Ho fatto moltissimi tentativi anche perché non sapevo bene cosa fosse quel ''??? to ???'' oltre al fatto che non sapevo bene nemmeno quale fosse il giusto valore minimo e massimo da mettere, e oltre al fatto che non sapevo nemmeno che memoria utilizzare per il salvataggio dei miei dati.

Provando e riprovando in un modo veramente random ci sono riuscito.

 

A questo punto chiedo ai master del plc, voi sapreste esattamente cosa devo sapere per poter imparare bene questo argomento?

Ora cercherò di focalizzarmi su i formati, sulle memorie, su come utilizzarle per poi passare ai veri e propri ingressi analogici.

 

Avreste qualche dritta (anche piccola se non avete voglia di scrivere molto) oppure qualche consiglio su dove reperire questi argomenti? Trattati naturalmente come se fossero ''una cosa nuova''

 

Grazie per la comprensione, in fin dei conti siete la mia unica speranza!

Arrivederci!!

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vai su YouTube trovi tutti i video Siemens delle funzioni magari fatti da Ruben Falco in italiano, lui è uno che tiene i corsi c/o i dealer

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho guardati (senza trovare ruben falco) ma niente di chè sono proprio mirati mirati su cose che a parer mio sono ancora lontane per me.. cercherò ancora su internet, in caso qualcuno trovasse qualcosa mi risponda pure.

grazie max

grazie a tutti

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...