Vai al contenuto
PLC Forum


TIPO DI DATI, PLC 1200 e TIA PORTAL


salernozz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono arrivato da poco in questo forum e non vorrei essere troppo invasivo.. d' altronde ho domande che veramente non riesco a trovarne risposte:

oggi stavo cercando di creare un DB per poter salvare alcuni dati in memoria.. mi accorgo che serve sapere il ''tipo di dati''..

 

come faccio a sapere il tipo di dati o formato (credo) da utilizzare? (per qualunque cosa). E quali sono le differenze?

 

in sostanza, oltre a non saper questo argomento, non so come creare i DB..

 

a questo punto comprendo che ci sia molto da spiegare e la voglia credo sia poca.. soprattutto spiegarlo ad un novellino come me..

 

vedete voi se aiutarmi in questo mio percorso o no.. credo solo che anche voi siate stati novelli come me.. quindi penso, che male ci può essere..?

Grazie comunque per la comprensione e la voglia di scrivere nel caso mi aiuterete.. 

 

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la creazione del DB, si fa come per tutti gli altri blocchi: Inserisci nuovo blocco, e selezioni Blocco Dati.

Per quanto riguarda il formato delle variabili da inserire, lo devi sapere tu, non c'è altro modo.

Per esempio, se vuoi copiare un canale analogico direttamente su una variabile di un DB, il formato di questa variabile sarà INT oppure Word (16 bit).
Se devi fare calcoli in virgola mobile, userai il formato REAL (32 bit). Esiste anche il formato LREAL (64), ma i casi in cui serve veramente sono molto rari.

Se i valori che devi gestire rientrano nel campo 0..255 potresti usare una USINT (8 bit senza segno).
I formati disponibili sono i seguenti (salvo dimenticanze)
- BOOL - Dimensione 1 bit, valori ammessi: 0 oppure 1.

- Byte  - Dimensione 8 bit. Valori da 00 a FF (in esadecimale)

- SInt - Dimensione 8 bit con segno. Valori da -128 a +127

- USInt - Dimensione 8 bit senza segno. Valori da 0 a 255

- Word - Dimensione 16 bit. Valori da 0000 a FFFF in esadecimale

- Int - Dimensione 16 bit con segno. Valori da -32768 a+32767

- UInt - Dimensione 16 bit senza segno. Valori da 0 a 65535

- DWord - Dimensione 32 bit. Valori da 00000000 a FFFFFFFF in esadecimale

- DInt - Dimensione 32 bit con segno. Valori da -2147483648 a +2147486347

- UDInt - Dimensione 32 bit senza segno. Valori da 0 a 4294967295

- Real - Dimensione 32 bit. 23 bit sono usati per la mantissa, 8 bit per l'esponente, 1 bit per il segno. Il risultato è una variabile con limiti da ± 3.402823E+38, ma con una precisione finita. In pratica, senza entrare nei dettagli, hai 5 o 6 cifre significative, e l'esponente base 10 (esempio: 1.23456E7).

Poi ci sono anche le LWord, LInt, ULInt, LReal (64 bit), ma rimandiamo ad un'altra puntata, anche perché è veramente raro, nel mondo dei PLC, aver bisogno di variabili a 64 bit.

Poi ci sono altri formati che servono per la gestione del tempo (Time, LTime S5Time, LDT, DTL, TOD, LTOD) e per la gestione di caratteri e stringhe ( CHAR, WCHAR, STRING, WSTRING), per i puntatori (Pointer, Any), e per usi, diciamo, più complessi (Variant).
Tutte le variabili possono essere organizzate in strutture o in array. Ma qui si deve aprire un nuovo capitolo.

 

Purtroppo, specialmente se non hai nessuna base di informatica (ma oggi, all'ITIS, non si fa un po' di informatica anche all'indirizzo di elettrotecnica?), la strada per imparare a programmare un plc sarà un po' lunga. L'ideale sarebbe poter lavorare affiancato ad un programmatore che ha voglia di trasferire conoscenze.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi il termine ma.. lei è una bestia! Quanto mi piacerebbe arrivare al suo livello.. passo per passo mi impegnerò per arrivarci pure io. Grazie per la spiegazione, oggi approfondirò facendo prove e prove.

 

Per quanto riguarda la questione del programmatore che mi si possa affiancare ne abbiamo parlato proprio ieri col titolare, quindi speriamo bene perché far tutto da solo..

 

Per quanto riguarda l' itis, indirizzo elettrotecnico, le materie di indirizzo sono state (salvo dimenticanze) elettrotecnica (circuiti base, motore, trasformatore, autotrasformatore, anche in trifase, le diverse prove di laboratorio, macchina in corrente continua, due leggi come azione elettrodinamica e induzione elettromagnetica, il tutto completo di funzionamento/i e formule) sistemi e ''automazione'' ( trasformate , sistemi con serbatoi, circuiti r c o l c, diagrammi di bode, nyquist, trasistor, ponte diodi, pochissimo PID, cablaggio plc da S 300 in su, programmazione base plc, solo s 300 sempre o quasi su carta, funzioni di trasferimento con schemi a blocchi), TDP, cioè impianti (rifasamento, linee con dimensionamento, cabine mt, le diverse norme, impianti civili ed industriali, dimensionamento cavi con diverse pose ecc, pochissima domotica, line R L,).

 

questo, tutto PIù O MENO nell arco del quarto e quinto anno.. il terzo era per le basi basi..

 

Per quanto riguarda informatica l' ho fatta il primo e secondo anno, ma a dir la verità non ricordo nemmeno di cosa parlavano, oltre al fatto che questo argomento che mi ha spiegato lei non me ne avevano mai parlato... 

 

Oggi farò diverse prove e cercherò di affrontare anche il move (dato che sono riuscito a far scattare il relè tramite un potenziometro utilizzando le opzioni normalizza e scale, facendo poi un confronto con maggiore e minore 5 v), le memorie array e i DB, l' argomento che mi ha appena spiegato.

 

Grazie infinite ancora per le spiegazioni e le dritte che mi sta dando, lei è l' unico!

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, lascia perdere il "lei". Qui sul forum esiste solo il "tu".
Ti ringrazio poi per i complimenti, ma ti posso assicurare che non c'è assolutamente nulla di straordinario in quello che ti ho scritto. Sono solo le basi. Che poi, salvo alcuni formati particolari, validi solo per i PLC Siemens, non si tratta di qualcosa che riguarda i PLC, ma semplicemente delle basi dell'informatica. Se sviluppi un applicativo per PC, in qualsiasi linguaggio, ti troverai sempre ad aver a che fare con gli stessi formati. Magari li chiamaranno Long, Float e Double al posto di DInt, Real e LReal, ma il concetto rimane esattamente uguale.

 

Anch'io sono un elettrotecnico, diplomato qualche annetto fa (1981). Vedo che gli argomenti non sono poi cambiati molto. Tutti utili, nessuno da eliminare. Peccato solo non si riesca a dare più spazio ad inverter, PLC, motori brushless, e sensoristica in genere, che sono i cardini dell'automazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

inverter.. un ora di lezione l' ultima settimana per paura che uscisse all' esame.. il resto proprio zero se non alla lontana.. e ora che ho iniziato a lavorare ne risento molto di queste '' lacune''.

 

 

comunque va bene, toglierò il ''lei'' e spero, più avanti, di non emozionarmi più per questi concetti base: dovrò solo impararli bene bene!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che poi non sono mica tanti.

Alla fine, le variabili possono essere interi o virgola mobile.
Poi cambia la dimensione. Il formato virgola mobile può essere a 32 o a 64 bit (esiste anche a 128 bit, ma credo che nessun plc al mondo lo usi).
Per gli interi, la dimensione può essere di 4 bit (nibble, ma non si usa mai), 8 bit, 16 bit, 32 bit, 64 bit. Bisogna poi definire se sono con segno o senza segno. In pratica, non c'è altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene, dovrò studiarmela bene bene questa parte perché sembra quella ''più difficile'' dato che mi è nuova nuova..

 

ho pure un altro problema ora.. di una sonda prosonic a ultra suoni.. però farò la discussione finito il lavoro e con tutti i dettagli, vedrà se rispondermi o no.. d' altronde è l' unico, gli altri se ne stanno sbattttttttendo.

grazie ancora Batta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salernozz scrisse:

gli altri se ne stanno sbattttttttendo.

No, non puoi dire così.

Probabilmente, se non avessi risposto io avrebbe risposto qualcun altro. Avendo risposto io, non c'era bisogno che rispondessero anche altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
2 ore fa, salernozz scrisse:

però farò la discussione finito il lavoro e con tutti i dettagli, vedrà se rispondermi o no.. 

Vedo che il "Lei" non è sparito.

In questo forum sono in tanti che ti possono rispondere, ma se ti risponde Batta….. gli altri si inchinano 😆

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che gli altri se ne sbattano, ma se ti risponde Batta, è come se in un forum di chitarristi ti rispondesse Jimi Hendrix. Anzi sei stato fortunato che ti abbia risposto, io di solito gli mando un vaglia con 1000 euro se vedo che tarda :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rispondono in cento con la stessa soluzione che significato ha?

Se qualcuno aveva qualcosa da obiettare sicuramente si sarebbe fatto sentite. Forse chi non di sta sbattendo è chi non si è tutti i manuali del tia e dell'Hw ..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Gioachin scrisse:

gli altri si inchinano

 

34 minuti fa, step-80 scrisse:

è come se in un forum di chitarristi ti rispondesse Jimi Hendrix

Ragazzi, non fatemi arrossire.

E poi, i complimenti fanno sempre piacere ma, obiettivamente, mi sembrano un po' esagerati.
E non parlarmi di chitarristi, che non puoi nemmeno immaginare quanta voglia avrei di tirarmi fuori dal mio livello di strimpellatore (chitarra acustica, però, non elettrica).
Sul piano chitarristi, sapete chi è un grandissimo chitarrista (anche se non molto conosciuto dai più sotto questo aspetto), che qualcuno ha definito il Jimi Hendix italiano? Alex Britti!

Un paio di esempi li trovate qui e qui.

E tenete presente che certi passaggi, con l'acustica, sono molto più difficili che con l'elettrica.
Scusate per l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, batta scrisse:

E poi, i complimenti fanno sempre piacere ma, obiettivamente, mi sembrano un po' esagerati.

 

In anni che frequenti il forum hai ampiamente dimostratoche conosci molto bene i PLC; quando scrivi di PLC Siemens fai .... cassazione.;)

 

Su questo forum non si elargiscono medaglie, stelle o gradi, il riconoscimento di più o meno autorevolezza viene direttamente dai partecipanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta, non c'entra un tubo con la discussione ma ti prego dai un'occhiata qui al minuto 3:15 circa..a proposito del grande Britti. Ogni volta che lo vedo piango dal ridere:superlol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

In anni che frequenti il forum hai ampiamente dimostratoche conosci molto bene i PLC; quando scrivi di PLC Siemens fai .... cassazione.

Livio, se ti ci metti pure tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, batta scrisse:

Livio, se ti ci metti pure tu..

 

Batta, son più di 10 anni che ci conosciamo sul forum; penso di avere a disposizione tutti i dati necessari per una corretta valutazione:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si max hai assolutamente ragione, volevo solo sentire un parere in più, mi scuso ancora con gli altri se sono stato troppo affrettato nelle mie conclusioni. Ora so che una risposta può bastare. 

 

Per caso li hai quei manuali su TIA da linkarmi? 

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, salernozz scrisse:

Per caso li hai quei manuali su TIA da linkarmi? 

Io non ho link già pronti da indicarti.
Se inserisci "manuale tia" in un motore di ricerca, troverai sufficiente materiale da rimanere sommerso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie max!! Non li avevo trovati affatto! Domani mi leggo tutto con calma

 

Grazie anche a te batta!! 

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...