Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller AERMEC ANLI 026HP si spegne dopo qualche minuto


marill78

Messaggi consigliati

Buonasera,

 

da ieri mattinata ho un problema su questa macchina collegata ad un impianto di raffrescamento a soffitto REHAU. In pratica ieri ore 12:00 ho acceso la macchina esterna AERMEC (posizionata sul mio balcone) ruotando l'interruttore dalla posizione OFF alla posizione ON.. la macchina si è accessa, sul display posizionato sulla stessa macchina è cominciato il count down della temperatura che è cominciata a scendere.. nel frattempo ho acceso alcuni dei termostati all'interno dell'appartamento, sono ritornato fuori sulla macchina e l'ho trovata spenta con 'interruttore manuale ancora su ON ma con tutto spento. Ho spostato l'interruttore da ON a OFF e poi di nuovo su ON ma la macchina non si accendeva. Ho aspettato qualche minuto, ho riprovtao e la macchina si è accesa, ma poi dopo qualche minuto nel momento in cui stava partendo la ventola del compressore si è nuovamente spenta. Ho provato più di una volta (anche tenendo i termostati interni spenti)  ma dopo qualche minuto anche quando partiva la ventola, si è spenta. Tutto questo tra le 12:00 e le 15:00.

Alle 19:00 ho riprovato e la macchina è rimasta accesa tutta la notte (ho acceso anche un termostato interno per un paio di ore ed è rimasta accesa).

stamattina che era accesa ho riacceso i termostati interni ma all'ora di pranzo l'ho ritrovata spenta.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Erikle scrisse:

dovrebbe segnalare un qualche codice di errore

Quando si accende segna "0" a sinistra  e a destra c'è la tempertaura che parte da 39 fino a scendere ad un certo valore  e poi quando si astabilizza compaiono solo 2 trattini "--" ... se è acceso il termostato all'interno parte poi la ventola del compressore, se invece sono tutti su OFF i terrmostati interni, rimane sul display il simbolo "--".

La cosa srana è che ieri sera verso le 20:00 ho riacceso la macchina (senza mettere su ON i termostati interni) e la macchina è rimasta accesa tutta la notte e anche stamattina. Più tardi verso l'ora di pranzo andro a controllare se è rimasta accesa o si è spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato sabato pomeriggio, fino alle 18:00 la macchina esterna si spegneva anche se i termostati interni non erano accesi. Dopo le 20 invece, la macchina l'ho accesa ed è rimasta accesa !! Mistero della fede

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe capire come sono stati fatti i collegamenti elettrici tra il tuo impianto e la macchina

se la macchina avverte un campio di stato elettrico da riposo a funzionamento o viceversa il pannello esterno visualizza i parametro 0 che è la temperatura di mandata impianto

se invece la si lascia senza nessun cambiamento di logica la macchina visualizza i trattini

 

la macchina a sopra il numero riporta una serie di simboli

funzionamento a caldo o freddo, compressore in marcia, conseno di funzionamento (e quindi pompa di circolazione impianto attiva)

se manca il simbolo relativo non c'è il consenso di funzionamento

se c'è il conseno e la macchina raggiunge il set il "probblema" va ricercato altrove

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se di notte che è più fresco funziona mi viene da pensare sonda ambiente esterna starata.

Probabilmente dichiara una temperatura oltre i limiti di funzionamento e non da il consenso.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/7/2019 at 17:16 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se di notte che è più fresco funziona mi viene da pensare sonda ambiente esterna starata.

Probabilmente dichiara una temperatura oltre i limiti di funzionamento e non da il consenso.

Ho riprovato e il discorso della notte è solo una coincidenza.: il problema persiste sia di notte che di giorno. Sono comunque riuscito a visualizzare i seguenti codici di errori 112, 104, 4. Questi errori si ripetono spesso. Oggi alle 15:00 ho ripravato nuovante dopo diversi giorni; la macchina si è accesa regolarmnente, quando gli ho dato il consenso con l'accensione di un termostato interno è partita anche regolarmnente la ventola del compressore, ho aspettato qualche minuto ed è sembrato che tutto funzionasse regolarmente , alle 15:30 sono andato via al lavoro e quando sono rientrato l'ho trovata spenta con l'interruttore esterno posizionato regolarmente su ON e con il display spento. Allora ho ruotato l'interruttore su OFF ho aspettato qualche mi nuto, ho provato a riaccendere, la macchina si è accesa, il tempo di rientrare in casa e di accendere il termostato interno e quando sono ritornato fuori l'ho ritrovata spenta con l'interruttore esterno sempre su ON. Ho prato a speghere e riaccendere dopo qualche mi nuto ma adesso la macchina non accendeva più (ho pensato fosse partita completamente). Allora sono andato a controllare nel quadro elettrico è ho trovato l'interruttore differenziale del chiller scattato ! Non  riesco a risalire al problema

IMG_20190730_201749.jpg

IMG_20190730_201757.jpg

IMG_20190730_201807.jpg

IMG_20190730_201813.jpg

IMG_20190730_201406.jpg

IMG_20190730_201731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stando sulla macchina anche qualche ora cercando di cogliere il momento fatale nel quale succede qualcosa nel lato del raffreddamento che non riesce più a raffreddare, che so si blocca una valvola, una pompa ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la macchina spesso (al 90%) si spegne dopo qualche minuto dall'avvio anche quando non c'è il consenso dal termostato interno, quindi anche quando dovrebbe rimanere in standbye. Ma la cosa strana e che  a volte trovo il differenziale relativo nel quadro elettrico che è scattato !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora o che segui almeno gli allarmi o te ne freghi degli allarmi.

Ti hanno dato i codici dell’errore, intanto concentrati su cosa fa scattare l’allarme di alta pressione.

Per il differenziale che scatta è un’altra cosa, o forse è collegata, ma da qualche parte devi cominciare, la macchina non si aggiusta solo fissandola intensamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Allora o che segui almeno gli allarmi o te ne freghi degli allarmi.

Ti hanno dato i codici dell’errore, intanto concentrati su cosa fa scattare l’allarme di alta pressione.

Per il differenziale che scatta è un’altra cosa, o forse è collegata, ma da qualche parte devi cominciare, la macchina non si aggiusta solo fissandola intensamente.

Quindi concentrandomi sull'allarme di alta pressione che cosa dovrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tutto quello che può fare andare in allarme di alta pressione, quindi ventola condensatore che si blocca improvvisamente, condensatore intasato dalla polvere, qualcuno che stende i panni bagnati per asciugarli sopra la macchina che è bella calda ostruendo il circolo dell’aria, per dirne alcune, non so come la tua macchina sia raffreddata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Però un minimo devi sapere come funziona, altrimenti Chiama un tecnico, non sono lavori facili quelli, serve anche una strumentazione adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buongiorno, sono ritornato sul problema di questa macchina in quanto la scorsa estate nopn più risolto. Riassumo il problema su un chiller AERMEC  ANL 026 hp  collegato ad un impianto di raffrescamento a soffitto REHAU.
Praticamente  quando accendo la macchina esterna AERMEC ruotando l'interruttore dalla posizione OFF alla posizione ON, la macchina si accende, sul display posizionato
sulla stessa macchina comincia il count down della temperatura che comincia a scendere.. se accendo anche uno solo dei termostati all'interno dell'appartamento, dopo un pò
parte la ventola del compressore però dopo alcune decine di minuti a volte anche di ore a volte anche di pochi minuti,la macchina esterna si spegne completamente
con l'interruttore che rimane posizionato su ON e macchina morta.. poi se porto l'interruttore su OFF e aspetto qualche minuto e provo a riaccendere portando nuovamente
l'interruttore su ON, la macchina si riaccende, fa la solita trafila e dopo un pò si spegne.
Questo problema lo fa anche senza accendere alcun termostato interno.
Di seguito le foto  degli errori che mi da la macchina, ma credo siano codici di errore storici e non errori legati allo spegnimento istantaneo della macchina perchè quando la macchina si spegne sicuramente non riesce a salvare tale evento.
Questo problema c'è l'ho da agosto dello scorso anno, ma poichè In inverno l'impianto Reauh mi funzionare regolarmente con la caldaia quindi la macchina AERMEC non l'ho più utilizzata.
Come si può risolvere?   GRAZIE

 

Errore.1.jpg

Errore.2.jpg

Errore.3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri è venuto il tecnico della aermec e ha sostituito la scheda..280 euro+ iva e ciao

Modificato: da edgar78
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Edgar se sei Marill ti ricordo che da regolamento una stessa persona non può  tenere due o più nik, per favore cancellane uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...