Vai al contenuto
PLC Forum


HP LJ1200 - stampe quasi bianche nonostante toner nuovo


omandar

Messaggi consigliati

La vecchia HP1200 che ho a casa mi ha fatto una brutta sorpresa.

Negli ultimi anni ho stampato molto poco. Le stampe si sono gradualmente "schiarite" ma ho sempre ritenuto che dipendesse dalla cartuccia del toner, risalente al 2008. Mi servivano solo due o tre pagine ogni tanto e quindi non mi sono preoccupato, pensando di aspettare che la cartuccia si esaurisse completamente.

Due settimane fa, dovendo ordinare online il toner per un'altra stampante, ho deciso di ordinare anche una 15X originale per HP1200.

Appena è arrivata l'ho installata e, a scopo verifica, ho stampato un paio di pagine che sembravano a posto.

Però l'altro ieri, quando ho stampato un documento di 20 pagine, è arrivata la sorpresa: a partire dalla terza/quarta pagina le stampe sono diventate via via più chiare e a pagina 16 erano quasi illeggibili.

La stampante si comporta regolarmente, senza messaggi di errore o malfunzionamenti; ho solo sentito, dopo le prime 10/12 pagine, un leggero stridore ciclico apparentemente proveniente dal meccanismo di gestione della carta, che ho attribuito ai molti anni di stampe a pagina singola (stampando poche pagine quel rumore non si sente).

Da quel momento non ho più ottenuto una sola stampa leggibile. Se lancio la stampa di autotest (pulsante premuto per alcuni secondi) ottengo una pagina in cui l'intestazione è molto pallida mentre tutto il resto è appena percettibile, per non dire invisibile. Il risultato rimane pressoché costante (non peggiora) lanciando il test ripetutamente.

 

La nuova cartuccia è HP originale, arrivata in confezione sigillata e priva di segni di manomissione o danno. Come previsto, ho dovuto rimuovere la striscia di sicurezza del toner rompendo la levetta di plastica laterale. Purtroppo non posso fare delle prove con la cartuccia precedente perché, in un momento di ottimismo, l'ho portata (inserendola nella confezione della nuova) all'eco-centro di zona.

 

Mi sembra davvero improbabile che una cartuccia nuova e originale possa essere addirittura vuota (!) e non mi va di comprarne un'altra solo per fare una prova, con il rischio di trovarmi con DUE cartucce nuove inutilizzabili e una stampante guasta.

Nemmeno mi va l'idea di buttare il tutto; vorrei prima, se non riparare, almeno capire dove sta esattamente il problema.
Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi di un problema al rullo fusore, se fornito separatamente al Toner.

E' una parte importante quanto la cartuccia Toner, ma di durata molto maggiore.

Bisognerebbe leggere il manuale e trovare il capitolo dedicato alla risoluzione dei problemi comuni, oppure chiedere ad un centro di assistenza tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non so quanto il rullo fusore (che in questa stampante è indipendente dalla cartuccia del toner) possa essere implicato. Il suo mestiere, a quanto mi risulta, dovrebbe essere limitato al riscaldamento della carta affinché il toner si fissi al foglio.
Senza il rullo fusore si dovrebbero ottenere delle stampe visivamente corrette (o quasi) che però avrebbero il toner solo "appoggiato" al foglio. Oppure, se il fusore funzionasse male o avesse danni alla pellicola che lo avvolge, si dovrebbero ottenere delle stampe "sporche", localmente rovinate ma non uniformemente sbiadite come le mie.
Non penso di rivolgermi a un centro di assistenza tecnica, perché non credo proprio che la riparazione potrebbe rivelarsi conveniente, considerati gli odierni prezzi delle stampanti più o meno equivalenti.
L'unica strada che mi sembra percorribile consiste nel cercare di capire da solo dove si trova esattamente il problema per poi valutare se e cosa fare.
Se non avrò la fortuna di incappare in qualche frequentatore del forum che abbia già avuto esperienze dirette in materia, proverò a smontare la stampante e analizzarla alla luce delle guide che si trovano in rete (fortunatamente numerose, trattandosi di un modello antico e a suo tempo assai venduto). Almeno potrò dire di aver tentato... :]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ho avuto lo stesso problema quando ho sostituito la cartuccia di toner alla mia stampante Lexmark E260 (cartuccia Lexmark E260A 11E). La cartuccia nuova era stata acquistata e conservata per 4 anni in un armadietto in garage (nella sua confezione originale chiusa, ma probabilmente aveva assorbito umidità). Ho risolto il problema mettendo la cartuccia a scaldare sul termosifone per 1 ora circa. Dopo tale trattamento le satmpe erano perfette, ma purtroppo il problema si ripropone dopo un pò, perchè probabilmente il toner si è alterato. Però basta ripetere il trattamento ogni volta. D'estate metto la cartuccia al sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...