Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Ariston


Gumin65

Messaggi consigliati

Buongiorno,da diversi giorni avevo le pareti del frigorifero con il ghiaccio dalla parte piu profonda,oggi il frigo non parte piu . Ho provato a spegnerlo ,ad aspettare un pochino e a riavviarlo ma niente,anche il freezer è morto. .,sarà il motore o il termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo finta che non ho ancora detto nulla.Allora,il frigorifero è un Indesit,modello non so perchè quando ho comprato la cucina era un pacchetto  frigo,forno e lavastoviglie tutto della stessa marca. Io ho spento il frigo oggi perchè non era più freddo,poi l'ho acceso ma non sento nessun rumore di avviamento.......i miei hanno detto che in questi ultimi giorni sentivano come dei colpi ogni tanto,io l'unica cosa che ho visto del ghiaccio fermo sulla parete piu interna,poi ora tutto sbrinato ma sicuramente perchè non ha piu vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il modello sta scritto su una targhetta  all'interno del vano frigo , o tirando fuori i cassetti della frutta  .

 In assenza ci devi dire se è  un frigo no frost ,

Oppure statico  , dove sono le pareti  a freddare .

 Se ha un termostato  elettronico  , digitale  o   meccanico .

Controlla se il motore è bollente  ,  se freddo   o se  senti che tenta di partire e  poi fa clic  senza andare in moto   oppure se viene alimentato  ,attraverso la misurazione della 220  .

sulla parte elettrica del motore .

Qualche foto    non guasterebbe .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,il frigo l'ho disincassato ed ho fatto delle fotografie.Ieri sera ho riprovato ad accenderlo ,ma sembrava sforzasse,poi l'ho spento e poco dopo ho sentito come uno scoppio,non fortissimo ma da far girare le persone che erano con noi,poi un odore che sembrava gas prò non saprei ,ma non lo avevo mai sentito prima.Nella quarta foto c'è un tubo che scende in una scatola di plastica sopra il compressore che è piena d'acqua.....sarà perchè si è sbrinato?

IMG_20190728_111155_resized_20190728_111419630.JPG

IMG_20190728_111308_resized_20190728_111420287.JPG

IMG_20190728_111320_resized_20190728_111420839.JPG

IMG_20190728_111342_resized_20190728_111421385.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che è fuori provo tutto quello che mi hai chisto.L unica cosa se è no frost o statico nelle istruzioni non c è scritto,la parete a freddare è quella piu profonda. Ora do un occhiata al termostato pio riprovo a far partire il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,l'alimentazione arriva,il termostato è mecanico con tre fili che arrivano ad esso piu sonda che entra nel frigo. Ho notato che l'interruttore del termostato non funziona,cioè non riesco a far fare lo scatto off e girando la manopolina della temperatura non fa il clic di temperatura raggiunta

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Apri il termostato    e fai un ponte tra i fili 4e6  , poi metti la spina e aspetta  se dopo un quarto d'ora  non si avvia il motore  , ha un problema il motore  .

 Non servirebbe aspettare  questo tempo , ma siccome potrebbe essere intervenuto il salvamotore   conviene evitare   di dare  ....

 Se invece senti un click a distanza  di un minuto o più   allora  bisogna controllare il buon stato del relè o PTC  sul motore  .

In questo caso il motore risulta  bollente .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gumin65 scrisse:

Ieri sera ho riprovato ad accenderlo ,ma sembrava sforzasse,poi l'ho spento e poco dopo ho sentito come uno scoppio,non fortissimo ma da far girare le persone che erano con noi,poi un odore che sembrava gas

magari dell'acqua è finita nei componenti della scatola di alimentazione del compressore ed ha provocato un bel corto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,fatto tutto come mi hai detto,il termostato non ha avuto segni di vita,dopo 20 minuti ho toccato il motore che era si caldo ma non esagerato. Ogni tanto ascoltavo da dietro e mi sembra che faccia fatica ad avviarsi....non sarà mica il condensatore? Icaro 64 ,non penso sia un corto perchè la luce non è scattata

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   In genere quando fanno così , il motore è andato ,

 Hai solo un'altra prova da fare  , la verifica del buono stato della pasticca PTC    nella scatola elettrica sul motore .

 Apri il coperchio nero  sul motore  . Se puoi cerca di misurare  se arriva la 220 V  tra  il filo nero che fa capo al salvamotore e il cavo blu  sulla morsettiera .  

Se arriva tensione e il motore non parte    , togli tensione   , sfila  il blocchetto di alimentazione dal  corpo motore   , sarebbe PTC  e salvamotore    ,  apri il coperchietto che racchiude  i due fori  di innesto PTC   e controlla che la pasticca al suo interno sia integra , 

Se così fosse  , il motore è da cambiare  .

Se è rotta spaccata  , va sostituita .

 Al massimo controlla il condensatore  con un capacimetro .ma è mooooolto raro che sia lui il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

   In genere quando fanno così , il motore è andato ,

 Hai solo un'altra prova da fare  , la verifica del buono stato della pasticca PTC    nella scatola elettrica sul motore .

 Apri il coperchio nero  sul motore  . Se puoi cerca di misurare  se arriva la 220 V  tra  il filo nero che fa capo al salvamotore e il cavo blu  sulla morsettiera .  

Se arriva tensione e il motore non parte    , togli tensione   , sfila  il blocchetto di alimentazione dal  corpo motore   , sarebbe PTC  e salvamotore    ,  apri il coperchietto che racchiude  i due fori  di innesto PTC   e controlla che la pasticca al suo interno sia integra , 

Se così fosse  , il motore è da cambiare  .

Se è rotta spaccata  , va sostituita .

 Al massimo controlla il condensatore  con un capacimetro .ma è mooooolto raro che sia lui il colpevole.

 

Ok domani lo farò ora devo andare al lavoro. Per ora un grande grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,ho controllato,arriva la tensione e la pasticca è integra,penso che dovrò mettermi il cuore in pace e mano sul portafoglio per sostituire il frigorifero. Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...