Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio pompa vuoto


alcatgrot

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho fuso la mia pompa del vuoto e ne devo acquistare un'altra.

 

Chi di voi riesce a darmi dei consigli?

 

Quale riesce a dare un vuoto migliore? 

 

Io normalmente lavoro con impianti di grosse dimensioni (100/150Kw) anche se ultimamente qualche splittino l'ho montato. 

 

Grazie in anticipo

563338958_pompa2.thumb.jpg.87a483cd3dcf577c65b38d83fcb313fa.jpg

 

 

Oppure questa???

 

 

 

 793558423_pompa1.thumb.jpg.a9d7adc8f509ab1a9607bdf56c03c704.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se lavori con impianti di grosse dimensioni è ovvio che più aria riesce a trattare più fai prima il vuoto, però il punto è proprio COS’È il vuoto, e questo te lo dice solo il vacuometro elettronico.

Se fai il vuoto con impianto freddo con una pompa grossa ci metti lo stesso tempo (se non di più) che con una pompa più piccola ma con impianto caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quella blu direi, devi fare il confronto tra i “vuoti teorici” e i “vuoti pratici”, quello che è più alto.

Peró ripeto è fuorviante perché non è applicato ad un circuito reale, i dati indicati sono ottenuti mettendo un vacuometro sulla pompa stessa.

In un circuito vale l’indicazione del vacuometro nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Queste fanno il vuoto giusto per un impianto frigorifero...se fossi in un laboratorio di chimica o fisica avresti bisogno di altre pompe, ma per l’uso normale vanno bene.

Comunque continui a girare attorno al vero obiettivo, il vuoto lo decide il vacuometro elettronico, non è più spinto o meno spinto, è quello che ti dice lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo che si, ma la devi mettere in condizione di riuscire a farlo.

Se la metti in un frigo che ha l’evaporatore sotto zero ad esempio, o che ha il culetto del compressore ghiacciato, ci puoi stare anche un mese con la pompa più potente dell’universo ma non riesci a fare il vuoto nei punti dove la temperatura è più bassa di quella relativa alla pressione atmosferica a cui arriva la pompa.

Non so se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa Alcatgrot  , tu hai esordito dicendo che ti si è fusa la pompa del vuoto ,ma leggendo i tuoi messaggi ,  non me ne volere , ma mi viene un bel dubbio  che tu abbia già  messo mano su  impianti .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma queste domande sono da principiante .

Non da uno che ha già rotto una  stazione di vuoto , che in  se significa che ha lavorato tanto  e sa il fatto suo .

 Perdonami  , ma è un mio pensiero .

Buon lavoro 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, a volte chiedere non è segno di ignoranza in materia ma semplicemente uno scambio di idee. Io lavoro con grandi impianti e ho un esperienza limitata su impianti frigoriferi di piccole dimensioni dove non puoi nemmeno controllare l'alta pressione come splittini e frigoriferi domestici. A volte mi fa più comodo chiedere che stare lì a vedere.. su piccoli impianti bisogna essere molto precisi perche' il grammo di gas in più o in meno lo sente... x quanto riguarda la pompa del vuoto la mia domanda era nello specifico se si conosce un modello che abbia oltre una buona portata anche un buon valore "reale" di vuoto. Sulla targhetta possono scrivere quello che vogliono... Sto lavorando adesso cn una 70lt e mi sa che mi saluterà anche lei presto se non prendo una pompa più grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, alcatgrot scrisse:

. Sulla targhetta possono scrivere quello che vogliono... 

 

Esatto, per quello fa fede unicamente la lettura del vacuometro elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...