Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su come muovermi dopo corso formativo?


Andrea Magnabosco

Messaggi consigliati

Andrea Magnabosco

Ciao a tutti,

 

ce l'ho fatta!!! 

Come già anticipato nel mio post di presentazione, a 38 anni suonati ho deciso di reinventarmi ed investire energie e risorse nel settore dei PLC.

 

Ho completato da pochissimo il percorso in tecnico PLC da 800 ore (10 giorni fa); buffo, all'inizio mi sembravano tantissime per l'argomento - ora al termine, mi rendo conto che in realtà erano pochissime!!!

Ovviamente le nozioni acquisite mi hanno formato come tecnico a livello base, il resto sta a me e alla mia volontà di imparare e approfondire nel settore.

Nonostante le mille difficoltà affrontate durante il percorso e tantissimi "ma chi me lo ha fatto fare???" sono riuscito a terminare con il massimo dei voti ed i complimenti per il progetto finale preparato. Inoltre, ho trovato un nuovo amore: SCL!

 

Ora però mi trovo a 39 anni con una qualifica in mano che non è affiancata da una buona dose di esperienza (provengo da una lunga sfilza di lavori operativi che non avevano nulla a che fare con l'automazione industriale) e, non voglio essere pessimista, ma vedo la cosa come uno scoglio per il mio rientro nel mondo del lavoro nonostante le agevolazioni che possa avere un potenziale datore di lavoro nel mio inserimento (apprendistato).

 

Avete qualche consiglio o suggerimento da potermi dare su come muovermi per poter sfruttare questa nuova competenza?

Quale può essere il mio prossimo passo?

 

Ho ben presente che saranno necessari anni per poter arrivare a dei buoni risultati (e forse, viste le lacune di elettronica che ho, non ci arriverò mai) ma.... che importa? La volontà e il desiderio di continuare questo percorso ci sono e non sono intenzionato a fermarmi!

 

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi
Quote

 buffo, all'inizio mi sembravano tantissime per l'argomento - ora al termine, mi rendo conto che in realtà erano pochissime!!!

non essendo in grado di conoscere i contenuti teorici-pratici del corso, l'unico consiglio che mi sento di darti e di cercarti un lavoro che sicuramente come primo lavoro sarà considerato da principiante. Solo il confronto pratico con la realtà dirà quanto effettivamente vale il corso effettuato, quanto vali tu e come ti si presenta il mondo del lavoro reale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Magnabosco
7 ore fa, Adelino Rossi scrisse:

non essendo in grado di conoscere i contenuti teorici-pratici del corso, l'unico consiglio che mi sento di darti e di cercarti un lavoro che sicuramente come primo lavoro sarà considerato da principiante. Solo il confronto pratico con la realtà dirà quanto effettivamente vale il corso effettuato, quanto vali tu e come ti si presenta il mondo del lavoro reale. 

 

Si trattava di un corso IFTS organizzato dalla regione Toscana con i fondi della regione europea. A mio parere ben organizzato, anche se avrei dato maggior peso ad approfondire più nel dettaglio alcuni argomenti, tralasciandone altri.

 

Comunque si, non ho problemi a fare la gavetta e iniziare, giustamente, da principiante. Mi auguro di potermi reinserire quanto prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...