Vai al contenuto
PLC Forum


Calo di tensione


Teo1987

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio ho un cavo 2x10mm dal contatore per una distanza di 100m .. a casa non ho problemi ma

quando spesso alimeto, un motore frigo 380v tramite un inverter da5,5kw ho cali misurarti con il tester spesso fino a200v.. volevo capire se può dipendere da un cavo piccolo per quel assorbimento ..

ho dalla corrente ne ho4,5  monofase effettivi.. .grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non è per nulla chiaro.

tanto per cominciare di che inverter si tratta? dai almeno marca e modello.

Dove misuri il calo di tensione? Al contatore? Ad una presa? Altro dispositivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora marca e tecnover in azienda del salentino specializzata solo in quello visibile sul web.. la misurazione è stata fatta sotto il distributore di corrente dove prelevo la corrente .. allnche sotto l’inverte  r è stata fatta la misurazione in entrata ovviamente . Anche sotto il contatore appena parte il motore scende la tensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai misurato sotto il contatore allora hai la linea del distributore al limite. Se hai rilevato il calo al punto di presa corrente allora  è il cavo sottodimensionato. <per il primo problema...auguri e spera che tra una decina di anni adeguino la linea, per il secondo cambia cavo!

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte si colpevolizza la distribuzione del privato ma ogni tanto è il distributore che eroga tensioni al limite, in special modo se uno si trova alla coda della linea 

in qualche  occasione di installazioni di riscaldamenti eseguiti con prodotti in pompa di calore mi è capitato di far intervenire il distributore per porre rimedio al problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

il Problema che poi quando mi va sotto i 218 mi si blocca tutto .. quindi se il cavo mi porta 230 poi va a 218 poi va 190 credo non sia problema di cavo o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Teo1987 scrisse:

Ho rimisurato sotto il contatore appena parte il frigo da 230/va a218.. 

 

Enel garantisce forniture monofasi con tensione di 230V +/- 10% (la legge stabilisce tolleranze di +/- 15%). Quindi qualsiasi valore di tensione compreso tra 207V e 253V rientra nei limiti contrattuali.

 

Qualsiasi apparecchio commercializzato in Europa deve funzionare entro questi limiti di tensione: 230V+/-15% . Se il costruttore vuole limitare la tensione di alimentazione entro valori altri valori deve dichiararlo in modo ben visibile sull'apparecchio

 

14 ore fa, Teo1987 scrisse:

marca e tecnover in azienda del salentino specializzata solo in quello visibile sul web..

metti almeno un link al sito webb; con quel nome compare di tutto.

Se hai problemi con quel tuo inverter, e non sai darci nessun altro dato, metti almeno una foto della terghetta e/o dell'apparato dove si possa capire di ciosa si tratta.

 

Quote

quindi se il cavo mi porta 230 poi va a 218 poi va 190 credo non sia problema di cavo o mi sbaglio?

 

ma dove li misuri questi 190V.

Se li misuri al contatore è un problema del fornitore di energia elettrica. Se invece misuri 218V al contatore e 190V all'ingresso del tuo apparecchio è un problema della tua linea. Potrebbe essere la sezione del cavo troppo piccola, oppure una giunta mal fatta o un morsetto non ben serrato.

Poi ripeto, per una corretta valutazione, è necesario conoscere i dati dell'apaprecchio utilizzatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Teo1987 scrisse:

Il calo lo misuro sotto il contare appena accendo il carico e infondo alla mi linea stessa misura quando è acceso

 

Scusa vediamo se ho capito: misuri 190V al contatore?

 

L'inverter sembra un bel prodotto, ma non ti hanno dato alcun manuale? Chi lo ha installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

no Il manuale non c’era ma il titolare è molto disponibile  volendo posso farmelo mandare .. si appena accendo il frigo quando va male misuro 190 200  quando va bene 218 215 stacco il frigo va 220 quando va bene 230

Comunque linverter funziona bene quando non si presenta il calo tensione va alla grande e gira benissimo appena avviene il calo si sete che gira piano il motore fino a bloccarsi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessava avere a disposizione il manuale per le caratteristiche dell'inverter.

tra l'altro il manuale di uso, manutenzione ed installazione è un corredo obbligatorio per legge su qualsiasi dispositivo messo in commercio.

Comunque se la tensione misurata al contatore scende sotto i 207V la causa è nella linea del fornitore, fornitore che è in difetto perchè garantisce sempre almeno 207V a pieno carico.

Comunque l'inverter è un po' al limite perchè non dovrebbe dare problemi almeno sino a 195.5V.

Potrebbe essere un problema di parametrizzazione, ragione in più per avere disponibile il manuale.

Io credo che quell'inverter sia solo commercializzato dall'azienda a cui ti riferisci; se il titolare è disponibile come dici, magari potrebbe darti il link del produttore del dispositivo da cui trarre la documentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Una cosa: se intendi lamentarti col distributore, non importa il valore assoluto del calo, ma il numero di ore in cui la fornitura resta 'bassa', quindi se li chiami per fare dei test, procura di rimanere sotto i 207 per tutta la durata dei test piuttosto che avere qualche picco a 190V ma un valor medio oltre i 207

 

Quello che conta per enel è il valor medio, non la 'profondità' dei 'buchi'.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi abbiamo misurato con Elletricista  adesso c’è intester attaccato allora collegandomi alla mia Line mortore acceso misurava 217  218 tutto ok .. ci siamo attaccati diretti sotto il contatore motore acceso 220 V quindi non tutta questa differenza con cavo 10mm.ora sta attaccato senza i 100m di cavo  e ta tensione ad ora è 214 quindi direi il

problema non è la mia linea e funziona tutta alla grande  vi tengo aggiornati sul calo .se non scendi  sotto i 207  quindi siamo nella norma che garantisce enel . Vedremo .ho parlato con il titolare che manderà il manuale e mi ha confermato che linverter  blocca 190 v

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...