Vai al contenuto
PLC Forum


Comau C3G Plus / Smart S2


theking0

Messaggi consigliati


14 minuti fa, fabmatt scrisse:

La password per la cancellazione totale è "CGGG".

Provala dovrebbe essere uguale.

Grazie, più tardi torno in officina e provo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La password ha funzionato, sono riuscito a installare il sistema originale.

Però ho ancora il problema del remote drive off, ho provato a pulire i connettori anche sui moduli del rack ma resta in drive off.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avviare la scc io inserivo il dischetto n.1 nel floppy, poi dal tp digitavo FC SCC, sta per File Copy SCC, iniziava a leggere poi quando chiede il dischetto n.3 inserisci il dischetto n.3 e premi enter. Quando a finito riavvii il tutto e dovrebbe partire. Il pc che hai utilizzato per caricare il sistema che sistema operativo ha? XP win7 ? 

Modificato: da fabmatt
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabmatt scrisse:

Per avviare la scc io inserivo il dischetto n.1 nel floppy, poi dal tp digitavo FC SCC, sta per File Copy SCC, iniziava a leggere poi quando chiede il dischetto n.3 inserisci il dischetto n.3 e premi enter. Quando a finito riavvii il tutto e dovrebbe partire. Il pc che hai utilizzato per caricare il sistema che sistema operativo ha? XP win7 ? 

Provo, comunque durante l'installazione li ho inseriti tutti e 3 i dischi e ho visto che copiava in ram SCC.

Il PC ha win xp , col 7 non si avvia neanche il programma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, fabmatt scrisse:

Anche io inserivo tutti e 3 i dischetti per il sistema, poi con quel comando caricava altri file. Prova e fammi sapere se va.

ho provato, inserendo il disco 1 e lanciando FC mi chiede il nome del file e scrivendo SCC non trova il file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il controllore va riavviato in "bootmon" tramite il comando CCRB,(F1,F2,F2,F1), quando poi si riavvia digitare FC SCC

Modificato: da fabmatt
Link al commento
Condividi su altri siti

Allego schermata del bootmon, come vedi il comando non lo riconosce.

Ho provato con: "COPY FD SCC" per rispettare la sintassi dell'., ma mi da un errore.

 

Forse perché sono in terminale ? lunedì provo a staccare la connessione com e provare solo dal TP.

 

 

bootmon.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabmatt scrisse:

Hai risolto ? 

Ciao, purtroppo no.

Ho lanciato il comando, mi ha chiesto il terzo disco e tutto, ma una volta riavviato c'è ancora il remote drive off.

In seguito, controllando i cablaggi, ho scoperto che è stata fatta una mod. per portare fuori da un altro connettore i pin di sicurezza, passano anche da un teleruttore (nominato KM1) che è stato aggiunto alla guida din.  

In pratica alla destra dell'X30 ho un connettore da 8 pin a cui mi arrivano 6 cavi con la seguente marcatura: 48, 49, 15, 16, 17, 18

Guardando il manuale (avevo postata la foto della pagina con i pin dell'x30) si può vedere che sono i collegamenti per le sicurezze.

Quello che so per certo è che questo robot interagiva con un plc, ora sto cercando di capire i collegamenti.

Magari domani posto un paio di foto del connettore e dei collegamenti col teleruttore, e intanto provo a ricavare lo schema.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, 

ho controllato bene e ho capito a cosa serviva quella modifica che avevo trovato; in pratica un plc inviava il segnale per sezionare il stop esterno tramite un relè dentro al controllore, però i contatti del stop li prende sempre dallo stesso connettore (a 8 pin) da cui viene inviato il segnale.

In pratica è un impianto isolato all'interno del controllore (da cui si prende solo la +24vcc). Non ho la minima idea del motivo di questa mod. ma so che sono tornato al punto di partenza; cioè i ponti da fare sono solo sullX30 (e sono stati fatti) e continuo ad avere il remote drive off.

Errori hardware non ne segnala nella fase di check iniziale.

Anche il matrix led sul modulo SIM mi segnala solo le seguenti voci:

D1 = Alarm to remote (OUt 4)

B5 = Air Pressure (IMP 19)

C8 = Enable / Disable teach to remote (OUT 12)

 

Comunque ho scoperto che il connettore X113 è usato per diagnosi/test, questo connettore va a agire più a monte dell'X30 quindi voglio provare a ponticellare qui e se i motori si armano so dove andare a cercare il problema. Mi trovo però in difficoltà a capire come effettuare questa prova, non so quali segnali prendere.

Allego tabella pin del X113.

1.thumb.jpg.477574bcbb07ebe8c8ab5e348567dc0f.jpg

 

Secondo voi basta il pin 20 (DRIVE ON ENABLE) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Trovato 2 cavi strappati dai pin del connettore X5 sul modulo SIM e un'altro sulla X107 sulla piastra SDB3. Ho fatto poi un controllo generale di tutti i cablaggi e connettori non riscontrando altri problemi.

Dopo aver riparato i cavi ho provato ad accendere l'unità con la speranza di avere risolto il problema, ma quel drive off è sempre presente.

A questo punto penso ci sia qualche problema al modulo SIM, perché i led di status del modulo in realtà non mi segnala il remote drive off.

Allego foto dei led di status e la leggenda per decodificarli.

20190806_182237.thumb.jpg.703c6d90ff186fcbb2f580eec10ef4c5.jpg

20190806_193908.thumb.jpg.cf9fec4a6b298a7c0fa32eb50c293890.jpg

 

come si vede segnala solamente:

D1 = Alarm to remote (OUt 4)

B5 = Air Pressure (IMP 19)

C8 = Enable / Disable teach to remote (OUT 12)

ma non il remote drive off.

A questo punto non so più cosa provare a fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve, ho trovato il problema che causava il remote drive-off.

I segnali di consenso erano interrotti nel fascio cavi X5, che porta dal modulo SIM alla piastra SDB3.

 

Anche se non sono ancora riuscito a muoverlo in manuale (ci sono altri problemi nella catena di sicurezza), almeno ho tolto il remote hold.

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, theking0 scrisse:

 

Ciao, che problema hai adesso. Quando schiacci il pulsante dietro la tastiera devi sentire il contattore della potenza agganciarsi poi in manuale sposti un asse alla volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/8/2019 at 20:45 , fabmatt scrisse:

Ciao, che problema hai adesso. Quando schiacci il pulsante dietro la tastiera devi sentire il contattore della potenza agganciarsi poi in manuale sposti un asse alla 

Ciao, ora quando provo a abilitare i motori mi esce un errore del tipo:

Cancelli sicurezza o stop emergenza attivo.

Tutti i ponti sull'X30 sono stati fatti correttamente ma non arrivano i consensi sui due relè di sicurezza (quelli gialli) , che poi sarebbero quelli che chiudono i contatti per portare alimentazione alle bobine dei contatti di potenza.

Per fortuna ho lo schema del quadro, in questi giorni provo a risalire i segnali per capire dove si interrompono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti. Problema risolto 😁,  sono risalito fino al relè di sicurezza K104, aveva un diodo in corto nella scheda logica del relè.

Ora ho fatto la calibrazione dell'arm e tutto funziona in manuale.

Mi trovo in difficoltà a installare il pdl tool e l'ambiente EZ, sapete la procedura per installarli con PCINT ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fabmatt scrisse:

Dovresti avere altri 3 dischetti, io tramite floppy digitavo il comando e installava i dischetti. 

Ciao, no ho 2 cartelle sul pc che sono di dimensioni maggiori alla capacità del floppy.

Comunque proprio oggi smanettando un po ci sono riuscito, alla fine c'è un comando install da lanciare. Ho installato l'EZ e ho fatto qualche test, ora funziona tutto alla grande.

Adesso non mi resta che crearmi una interfaccia per gestire la saldatrice dal codice e poi lo metto sotto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
  • 5 months later...
3 ore fa, Pmc1 ha scritto:

qulacuno sa dirmi qualcosa

 

Ti dico,per prima cosa di leggerti il regolamento che hai accettato, anche se avresti dovuto farlo al momento dell'accettazione. Se tu lo avessi fatto sapresti che gli accodamenti son vietati.

 

Apri una nuova discussione, specificando meglio il problema e dando tutti i dati relativi alla macchian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...