Vai al contenuto
PLC Forum


Comau C3G Plus / Smart S2


theking0

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da poco ho acquistato questo robot usato, dopo essere rimasto fermo per quasi due anni le batterie tampone erano a terra.
Sostituite le batterie comunque ha perso il sistema e i software interni.
Ho provato a contattare Comau, ma dopo 15 giorni non c'è ancora risposta.

So di non avere molte speranze ma provo a postare i nomi e le versioni dei software che mi servono per far ripartire questo vecchio robot.

 

C3G-SYS ver. 5.33, sistema suddiviso in 3 floppy
C3G-PDL2 TOOL ver. 5.32, suddiviso in 2 floppy
PCINT CRT EMULATOR FOR PC ver. 5.03
EZ PDL2 ver. 5.32

 

Spec. Robot:
Controllore C3G Plus Rel. 2
Robot Smart S2 Rel. 3

 

Ringrazio tutti in anticipo
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche io avevo dei c3g, verifico se ho l'istallazione da qualche parte. Di dove sei? 

Modificato: da fabmatt
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ne ho riparato uno poco tempo fa è un c3g, ti allego la foto per farti capire che modello è, se è identico al tuo, ho il firmware, ma non si carica tramite parallela del controllo, ma va aperto,sostituita la flash e ricaricato il firmware, tuttavia quello che ho è la versione 2.73, per capire se a perso i dati devi vedere lampeggiare i 4 led gialli sul tastierino e sullo schermo rimane tutto spento, compresa la retroilluminazione.

 

ciao

IMG_3981.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si, è uguale al mio.

Mi chiede proprio un disco, ti allego le immagini del TP.

Come vedi prova a cercare prima in FD e poi in COM questo bootrom 5.01, prova alcune volte e poi si spegne il TP.

Grazie

 

versione firmware.PNG

err.PNG

Modificato: da theking0
Link al commento
Condividi su altri siti

A me proprio non chiedeva nessun disco,rimaneva con 4 led gialli lampeggianti e schermo spento,controllando ho capito che la flash interna del tastierino era andata,ma nel tuo caso la tastiera funziona,forse cerca il software del controllo dove è collegato...ma il ptu che hai,c’è una porta floppy?o una porta com/parallela?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, rgbsystem scrisse:

A me proprio non chiedeva nessun disco,rimaneva con 4 led gialli lampeggianti e schermo spento,controllando ho capito che la flash interna del tastierino era andata,ma nel tuo caso la tastiera funziona,forse cerca il software del controllo dove è collegato...ma il ptu che hai,c’è una porta floppy?o una porta com/parallela?

 

C'è sia un lettore floppy che anche la porta parallela.

i dati specifici sono:

 

C3G-PLUS
REL. 2.0
PART NUMBER: 11957181
------------------------------------------
SMART S2
REL. 3.0
PART NUMBER: 81798500

 

il lettore floppy credo fosse un optional della versione Plus 😄

 

Modificato: da theking0
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, theking0 scrisse:

 

C'è sia un lettore floppy che anche la porta parallela.

Domani chiedo al mio cliente se alle volte ha questi floppy, ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rgbsystem scrisse:

Domani chiedo al mio cliente se alle volte ha questi floppy, ti faccio sapere

Grazie 

 

PS. allego foto controllore.

154745_img_1854.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, rgbsystem scrisse:

il tuo è un robot manipolatore o saldatore?

Manipolatore, monta una pinza pneumatica. Ma devo convertirlo a saldatura in futuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le versioni che ho io sono 4.23 e 4.24. Secondo me non so se ti conviene rimettere avanti questi robot, quelli che avevo io si rovinavano sempre gli azionamenti, non so se Comau fa ancora assistenza su questi robot. Secondo me dovresti sentire prima Comau se ti fanno supporto, prima di spendere un sacco di ore a mettere avanti un robot che poi al primo fermo ti ritrovi a piedi. Oltre al sistema operativo (3 Floppy Disk) bisogna installare anche il programma PDL per la programmazione semplificata. Verificare anche il funzionamento del floppy disk, dopo tutti questi anni non so se funziona. Una volta caricato il tutto si può programmare il PLC interno con il PC collegato alla porta seriale del controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,

vi aggiorno sulla situazione; sono riuscito a rimediare il sistema in versione 5.07.

Caricato nel controllore con 3 floppy senza problemi, sembra essere tutto ok tranne per il fatto che ho una riga bianca con scritto "REMOTE DRIVE-OFF AND REMOTE HOLD" e se provo ad armare i motori per muovere in manuale mi esce un errore "28741-02: DRIVE ON NON PERMESSO CON REMOTE DRIVE OFF".

Ora provo a cercare nel manuale quell'errore, intanto vi allego una screen dl TP, scusate la visibilità ma ho il schermo del TP con la luminosità bassissima (devo verificare anche questa cosa)

 

Grazie ancora a tutti

20190731_175557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare che c'é da fare un ponticello per dare il consenso hai driver da remoto. L'avevo collegato con l'apertura dei cancelli per fermare il robot

Modificato: da fabmatt
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, fabmatt scrisse:

Mi sembra di ricordare che c'é da fare un ponticello per dare il consenso hai driver da remoto. L'avevo collegato con l'apertura dei cancelli per fermare il robot

Ciao, si, i ponti sono stati fatti come da manuale (allego foto pagine manuale).

In pratica sono ponticellati i pin:

48 col 50,

49 col 51,

33 col 34,

35 col 36,

ho provato anche ad eseguire i ponticelli per la verifica funzionale standalone (vedi foto allegate), ma mi resta perenne la scritta "REMOTE DRIVE-OF AND REMOTE HOLD" sulla seconda riga del TP.

Voi che dite ? forse il sistema che ho caricato era predisposto per altri remote hold ?

20190801_204210.jpg

20190801_204136.jpg

20190801_204119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, fabmatt scrisse:

Verifica se ci sono i ponticelli 19-20-45 sulla x30 poi il 7 con il 81.

Si, ci sono .. ho controllato oggi.

L'X30-2 (quello più piccolo con 8 pin) non è collegato, ma da quello che vedo dal manuale non serve .

Modificato: da theking0
Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave sotto l'emergenza è a sinistra quindi drovebbe essere in manuale, al centro é automatico e a destra automatico da esterno. Dentro il quadro dovrebbe esserci una chiave gialla per le sicurezze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fabmatt scrisse:

Verifica sul controllore se arrivano i 2 segnali del 19 e 20 potrebbe mancare il 24v oppure i puntali nella spina non fanno contatto

Controllato, 24v presente e ho pulito i contatti dei connettori.

9 ore fa, rgbsystem scrisse:

hai una chiave dove c'è programmazione/lavoro? non vorrei che fosse in programmazione e devi finire di settarlo, (credo)

si, c'è la chiave sul quadro per la selezione MANUALE / AUTO. / AUTO REMOTE, io la tengo in manuale. 

7 ore fa, fabmatt scrisse:

La chiave sotto l'emergenza è a sinistra quindi drovebbe essere in manuale, al centro é automatico e a destra automatico da esterno. Dentro il quadro dovrebbe esserci una chiave gialla per le sicurezze. 

esatto è in manuale. Dentro al quadro ho controllato e non ci sono chiavi o selettori da azionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver installato i 3 dischetti hai avviato la "SCC" ? Sul mio si doveva fare non so con quella versione li sia uguale.

Modificato: da fabmatt
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabmatt scrisse:

Dopo aver installato i 3 dischetti hai avviato la "SCC" ? Sul mio si doveva fare non so con quella versione li sia uguale.

no, come ? vedo che fa un check sulla scc (checksum) all'avvio, ma poi non esce niente a riguardo.

 

Comunque c'è qualche aggiornamento; proprio oggi mi ha risposto comau, mi hanno inviato tutti i file richiesti.

Dopo aver scaricato i file ho masterizzato i 3 floppy di sistema per poter installare finalmente la sua versione originale.

Quindi vado al controllore e resetto tramite l'apposito interruttore in serie alle batterie tampone, posto nella parte superiore e in profondità (è un po nascosto), comunque dopo aver atteso qualche minuto ho ripristinato e ho acceso il controllore aspettandomi che mi richiedesse il sistema, invece rientra dentro al sistema precedente. Come è possibile che mantenga il sistema ?

 

Adesso proverò a collegarmi alla porta com con un pc e tramite WinPCINT (che mi ha mandato comau) caricare il sistema sul C3G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche staccare la batteria per 10 minuti oppure c'é anche un comando che resetta il sistema e ti ricarica il sistema. Il comando non lo ricordo devo andare a leggere gli appunti. Che versione ti hanno dato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabmatt scrisse:

Puoi anche staccare la batteria per 10 minuti oppure c'é anche un comando che resetta il sistema e ti ricarica il sistema. Il comando non lo ricordo devo andare a leggere gli appunti. Che versione ti hanno dato? 

Ho già provato a tenere staccato la batteria per 30 min, ma niente ritorna sempre dentro al sistema precedente.

Si, c'è un comando per entrare forzare il ri-caricamento del sistema ma è protetto da password a 4 cifre.

Provato anche col pc connesso alla COM, PCINT funziona ma non si riesce a caricare il sistema.

La versione che mi hanno mandato è la 5.33.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...