Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita gas macchina esterna


Marco Gdg

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scusate se è una domanda scema ma...

subitodopo avermi fatto impianto ex novo con delle macchine Mitsubishi electric gli split hanno cominciato a sputar fuori solo aria senza raffreddare per niente.

 

nel controllo di oggi è venuto fuori che La valvola dell unità esterna era lasca e perciò il gas è uscito tutto.

 

ora le mie paure sono due:

una riguardante la salute di aver respirato sto gas

l’altra riguardante il danneggiamento dell’impianto che ha lavorato per parecchie ore senza il gas.

 

potete darmi un consiglio voi?

vorrei evitare di farmi fregare che adesso mi dimettono il gas e risolto tutto ma nel frattempo lavorando senza gas si sia danneggiato qualcosa dentro che tra due mesi magari mi guasta tutto...

 

grazie mille

Modificato: da Marco Gdg
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Per aver respirato il gas non ti preoccupare troppo, certo sarebbe meglio respirare aria alpina, ma il gas refrigerante è fatto apposta per non essere nocivo all’uomo.

Per la seconda domanda invece, se ha funziona ore senza gas purtroppo può avere aspirato aria umida, e bene all’impianto non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

adesso l’assistenza ha rimesso dentro gas ed è andata via dicendomi di monitorare...

il tutto in tempo di mezz’ora...

è normale? Leggevo che prima di ricaricare il gas bisogna metter per ore in pressione impianto e poi fare dei test...

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Marco Gdg scrisse:

è normale? 

 

No, non c’è niente di normale, primo chi monta un clima deve sapere PRIMA che non perde, e i mezzi ci sono, secondo non dici se hanno controllato e riparato la perdita che c’è sicuro, devono aver STACCATO dal muro gli split ecc, da come racconti sono tornati e hanno messo dentro gas e basta, ultima cosa, tornando alla prima, non sei tu che devi monitorare ma sono loro che devono essere sicuri va bene.

Impianto nato male che finirà peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se perdeva fuori il gas non è entrato in casa..a meno che non fosse sotto la finestra e avevi el finestre aperte

le macchine inverter si fermano e non si guastano se restano senza gas

basta che non si svuotino completamente e rimangano aperte ma di solito a meno di buchi nei tubi questo non si verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erikle scrisse:

se perdeva fuori il gas non è entrato in casa..a meno che non fosse sotto la finestra e avevi el finestre aperte

le macchine inverter si fermano e non si guastano se restano senza gas

basta che non si svuotino completamente e rimangano aperte ma di solito a meno di buchi nei tubi questo non si verifica

Il tizio mi ha detto che era stretta male la valvola della macchina esterna e quindi ha perso da lì...

cosa mi consigliate di fare quindi? Richiedo la sostituzione delle macchine?

non vorrei trovarmi che a causa di questa cosa qui tra 2 anni mi si rompe tutto fuori garanzia...

 

tralaltro cos’è che si danneggia a far andare il clima senza gas dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Guarda  , ti posso garantire che tu  una cosa sola puoi fare  ,

Attendere  . 

Poi in base all'evolversi dei fatti  , vai avanti .

Adesso è tutto vano .

La macchina funziona e non c'è un guasto in corso .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 Buongiorno a tutti, riscrivo qui di seguito a il riproporsi continuamente del problema iniziale.

Una settimana dopo il passaggio del tecnico specializzato ho ricominciato ad aver lo stesso problema delle unità interne che sputavano fuori semplicemente aria temperatura ambiente senza raffreddare minimamente la stanza...

 ritornato il tecnico...si è limitato a pulire i filtri che nel primo controllo non erano manco stati guardati e che erano pieni di polvere del cantiere.

fatto SOLTANTO ciò i primi due giorni ritorna a raffreddare, dal terzo di nuovo repete...

 

non so se posso dire il nome, ma l’assistenza tecnica dell’azienda è oscena in quanto sono assenti per tre settimane ad AGOSTO!!

 

non so che fare... che sta succedendo secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Una settimana dopo il passaggio del tecnico specializzato ho ricominciato ad aver lo stesso problema delle unità interne che sputavano fuori semplicemente aria temperatura ambiente senza raffreddare minimamente la stanza...

Allora il problema non era nessuna valvola, in quanto una volta attaccati i tubi e fatto il vuoto, è necessario solo aprire con una brugola due rubinetti.

A meno che lui per valvola intendesse i rubinetti, ma anche lasciandone una chiusa, non si perderebbe il gas.

Il problema molto probabilmente è su una o più cartelle serrate o fatte male.

 

Il clima ha le tubazioni alloggiate in canala esterna o murate?

Son capitati casi, fortunatamente rari, di tubi sottotraccia bucati,

 

Richiama il tecnico e pretendi che risolva una colta per tutte il problema, guardando le date dalla ricarica ad oggi, son passati 14 giorni, il che fa presupporre che la perdita non è proprio minima.

Come dice giustamente Alessio, i mezzi e gli strumenti per rilevare eventuali perdite ci sono, basta averli e più che altro saperli usare in maniera corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marco Gdg scrisse:

ma l’assistenza tecnica dell’azienda è oscena in quanto sono assenti per tre settimane ad AGOSTO

 

..in ferie ci vanno anche quelli che lavorano con i clima, a me è esploso un tubo del clima dell'auto due mesi fa, sono andato un paio di settimane fa in un'officina specializzata (i due mesi precedenti sono stati necessari per trovarla visto che a quanto pare non esistono più officine in grado di rifare un tubo del clima) e mi hanno risposto candidamente che se ne riparla dopo il 27... io direi che la parte oscena è stato il buttar dentro mezzochilodegassss così senza cercare la perdita, non il fatto d'andare in ferie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma fra assistenza,tecnico specializzato ed altri nomi usati non sto capendo chi viene a casa tua a controllare,c’è un installatore che è quello che ti ha montato l’impianto e un CAT (centro assistenza tecnica) o CSA (centro servizi autorizzato) che sono i responsabili della macchina e sono solo ed esclusivamente della Mitsubishi Electric.

Chi viene dei due a controllare le tue macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono venuti 3 volte in tutto:

 

1a volta installatore impianto + Tecnico Specializzato. --> ricarica gas dopo ipotesi valvola non stretta, controllano pressione e perdite--> torna a funzionare (per una settimana)

2a volta installatore impianto (tecnico alle Seychelles) --> pulizia filtri sporchissimi di polvere di cantiere --> torna a funzionare (per 3 giorni)

3a volta installatore impianto (tecnico alle Seychelles) --> usa il rilevatore perdite gas, ma non capisce...nessuna ipotesi, nessun intervento....ritornare con tecnico Specializzato

 

Le tubature sono sotto malta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marco questi non sanno cosa fare, prima di usare il cercafughe hanno almeno attaccato il manometro per vedere se lavora più o meno come dovrebbe?

Poi col cercafughe hanno staccato come ti ho detto, un po’ lo split dal muro per controllare le due cartelle dietro di esso?

Se vuoi risolvere chiama un altro tecnico, di qualsiasi marca, farà sicuramente meglio di questi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Se vuoi risolvere chiama un altro tecnico, di qualsiasi marca, farà sicuramente meglio di questi. 

Aggiungerei qualificato (non di nome ma di fatto) 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
8 ore fa, Marco Gdg scrisse:

nessun intervento....ritornare con tecnico Specializzato

Aspetta l’intervento,risolveranno.

Riguardo i tuoi primi dubbi:

il 29/7/2019 at 11:03 , Marco Gdg scrisse:

ora le mie paure sono due:

una riguardante la salute di aver respirato sto gas

Se la perdita è esterna non hai respirato nulla,comunque sia la quantità di refrigerante contenuta nel sistema non è sufficiente per creare asfissia anche in caso di perdita interna,soprattutto perché solitamente è una lieve perdita e non uno scarico diretto sul posto.

il 29/7/2019 at 11:03 , Marco Gdg scrisse:

l’altra riguardante il danneggiamento dell’impianto che ha lavorato per parecchie ore senza il gas.

Sono costruite per lavorare fino ad un certo limite di mancanza refrigerante,se fosse stata completamente scarica si sarebbe fermata segnalando anomalia.

il 29/7/2019 at 11:03 , Marco Gdg scrisse:

vorrei evitare di farmi fregare che adesso mi dimettono il gas e risolto tutto 

Di solito è proprio così,si trova la perdita si ricarica di targa e risolto tutto.

il 12/8/2019 at 16:02 , Marco Gdg scrisse:

è limitato a pulire i filtri che nel primo controllo non erano manco stati guardati e che erano pieni di polvere del cantiere.

Non è la tua donna delle pulizie,se un cliente mi chiama e i filtri sono sporchi è colpa sua non mia.

Se c’è un cantiere la macchina doveva stare spenta e protetta,la polvere non va solo nei filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/8/2019 at 17:30 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Aspetta l’intervento,risolveranno.

Riguardo i tuoi primi dubbi:

 l'ultima cosa che hai scritto mi preoccupa un po.

Il fatto che i filtri fossero sporchi è dipeso dal fatto che son stati fatti andare a pieno regime in fase ancora di cantiere... che conseguenze può causare la cosa?

Modificato: da Alessio Menditto
RIDOTTO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
5 ore fa, Marco Gdg scrisse:

che conseguenze può causare la cosa?

Che si ostruiscono i filtri e si crea un comunemente chiamato corto circuito d’aria,dove non potendo più aspirare dai filtri il ventilatore riprende aria dal basso e la gira su se stessa,riempiendosi anche lui di polvere.

Tornando ai filtri intasati,io non posso pensare come installatore che una macchina installata da me e non da un altro una settimana fa abbia i filtri completamente ostruiti,per esperienza non è possibile e quindi non mi viene in mente di verificare che il calo di rendimento dipenda da quello,perché la settimana scorsa ce l’avevo davanti e se l’ho provato son sicuro che sui filtri non ci fossero più plastiche di protezione e di certo non mi penso che l’hanno fatto andare come aspirapolvere e mi concentro sull’unità esterna.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/8/2019 at 16:46 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Che si ostruiscono i filtri e si crea un comunemente chiamato corto circuito d’aria,dove non potendo più aspirare dai filtri il ventilatore riprende aria dal basso e la gira su se stessa,riempiendosi anche lui di polvere.

Tornando ai filtri intasati,io non posso pensare come installatore che una macchina installata da me e non da un altro una settimana fa abbia i filtri completamente ostruiti,per esperienza non è possibile e quindi non mi viene in mente di verificare che il calo di rendimento dipenda da quello,perché la settimana scorsa ce l’avevo davanti e se l’ho provato son sicuro che sui filtri non ci fossero più plastiche di protezione e di certo non mi penso che l’hanno fatto andare come aspirapolvere e mi concentro sull’unità esterna.

scusa se insisto, ma vorrei esser avere più cognizione possibile per quando tornano la prossima volta i tecnici....

tutti e 3 gli split interni son stati fatti andare in pieno cantiere per giorni e giorni... morale i filtri quando è venuto la seconda volta e li ha controllati per scrupolo erano pieni zeppi di sabbietta/polvere...

questo corto circuito di aria di cui parli Può AVER DANNEGGIATO LE TRE MACCHINE A TAL PUNTO DA DOVER RICHIEDERE LA SOSTITUZIONE o è una cosa che pulendo i filtri torna alla situazione originaria (di fabbrica?)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Il fatto che chi è venuto si è limitato a stringere i raccordi , magari rifarti il vuoto , e ricaricato (spero a peso ) mi fa pensare ....

avrebbero dovuto prima di ricaricarlo    metterlo in pressione con Azoto alla massima pressione di esercizio maggiorata del 10% per la prova di tenuta . 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, remicade said:

Corrisponderebbe a poco meno di 47atm? forse un tantino esagerato

 

È corretto se x R410 e R32 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
3 hours ago, Xxxxbazookaxxxx said:

14930D05-5233-4654-B2E2-91960BD04674.jpeg

Hai ragione mi correggo ho parlato di prova di tenuta anziché prova di resistenza 👍🏻😉

2BE1B721-0886-425D-AFA9-FB372D20AB49.jpeg

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...