Vai al contenuto
PLC Forum


Pannellino solare 5,6V ripieghevole adattato per carica batteria piombo 70Ah su barca


Frank Sarlo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

chiedo gentilmente alcune informazioni sull'impianto in oggetto.

 

Sto utilizzando questo https://www.ebay.it/itm/254278930128 pannello solare per caricare i cellulari, collegando direttamente i fili in uscita dai 4 pannelli in parallelo a questo modulo step-up https://tinyurl.com/y6jjem72.

Se non volete seguire i link, praticamente ho collegato un pannello solare da 5,6 Volt 25W ad un booster che innalza la tensione a circa 14 volt (regolato da trim) per alimentare in continuo una batteria da 70 Ah che tengo in barca.

La mia prima domanda da un milione di dollari è la seguente: COME MAI, quando il pannello solare è in pieno irraggiamento, misuro 5,6 Volt e 4 Ampere in ingresso al booster (quindi circa 25W) e misuro 14 Volt e 3,6 Ampere in uscita? Non dovrei avere un calo di amperaggio per mantenermi sempre sui 20-25w ??? Eppure il tester funziona!!

La mia seconda domanda: esiste in commercio un regolatore di carica che accetta pannelli solari da 5,6 Volt (e quindi funge anche da step-up)? Vorrei evitare di collegare il booster al regolatore di carica (troppi circuiti per un già misero pannellino solare).

Infine: è fattibile secondo voi collegare in parallelo i 4 pannelli in modo tale da avere circa 22 volt?

Grazie accetto qualsiasi consiglio, tranne quello di cambiare pannello solare dato che questo è leggero e portatile (non posso montare un fisso sulla barca altrimenti se lo fregano).

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Frank Sarlo scrisse:

COME MAI, quando il pannello solare è in pieno irraggiamento, misuro 5,6 Volt e 4 Ampere in ingresso al booster (quindi circa 25W) e misuro 14 Volt e 3,6 Ampere in uscita? Non dovrei avere un calo di amperaggio per mantenermi sempre sui 20-25w ??? Eppure il tester funziona!!

 

Evidentemente c'è un errore di misura, lo step Up se va bene ha un rendimento intorno al 97% ed è comunque impossibile avererendimenti >100%

 

Essitono regolatori di carica che funzionano, contemporaneamente da step up e step down.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che lo step-up lavori ad una frequenza elevata e manda in crisi il multimetro che esegue letture errate.

se ne colleghi 4 in serie avrai 22 volt e 25 watt

con 4 in parallelo allora 5,6 volt e 100 watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...