Vai al contenuto
PLC Forum


lettore cd technics sl p277a non accende


walter longo

Messaggi consigliati

salve, mio malgrado, mentre aspettavo che mi arrivasse l'ordine,   per la sostituzione del laser, questo benedetto  lettore non si accende più. Sto cercando di  controllare  l'alimentazione  che arriva sul pcb, e partendo dal trasformatore  ho controllato le alternate in uscita.  Sono in possesso di un manuale  di servizio , che ringrazio l'amico  virtuale j-man,  ma non si riesce  a capire bene, per via della messa a fuoco. Chiedo cortesemente a qualcuno se è a conoscenza  del problema e mi può  dare una mano, grazie,  saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, il manuale é in bassa risoluzione. Finché devi leggere le istruzioni per le tarature può anche andare, ma gli schemi sono praticamente illeggibili.

Purtroppo anche su HiFi Engine hanno lo stesso documento PDF da 2.1 Mb. Provo a cercare altrove, ma sarà difficile: qualcuno ha suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  j-man,  io intanto ho misurato le tensioni  alternate  che dal trasformatore  vanno  sul pcb, e successivamente   alcune  vanno a finire su dei diodi e condensatori  e man mano devo scoprire dove sparisce. Sto. controllando anche  tutti i  transistor,  e a proposito vorrei fare una domanda:siccome  ci sono diversi transistor  uguali, i valori che trovo col tester devono essere  più o meno   tutti uguali?    .... confrontando gli stessi piedini.... se uno mi da un valore di 470 per esempio,  e gli stessi piedini di un  altro transistor  uguale mi da 1100, come devo considerare quel transistor?  grazie, saluti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

0ho trovato questi due  icp  n15f,  forse sono  interrotti; su un pin ci sono 10 volt e sull'altro  0. Se ho interpretato  bene il datasheet,  dovrebbero essere  come fusibili.  Si o no? e se si, si trovano?20190730_224032-768x1156.thumb.jpg.66d886424b05a49eafaedf3c9a79eeb0.jpg saluti. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, si comportano da microfusibili. Niente di più facile che facendo le misure o spostando le schede sia andato in corto qualcosa e siano saltati: é successo anche con il mio Marantz CD-38.

Io ho risolto ordinandone una ventina su AliExpress a costo irrisorio, e mentre ne aspettavo l'arrivo - ieri, per la cronaca - ho fatto due ponticelli con del filo sottilissimo. Ho messo poi una lampadina da 60w in serie all'alimentazione per verificare che non ci fossero componenti in corto... e in effetti uno c'era, un integrato che scaldava moltissimo per cui é stato facile individuarlo. Sostituito quello l'alimentatore ha ripreso a funzionare perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

0ho trovato questi due  icp  n15f,  forse sono  interrotti; su un pin ci sono 10 volt e sull'altro  0. Se ho interpretato  bene il datasheet,  dovrebbero essere  come fusibili.  Si o no? e se si, si trovano?20190730_224032-768x1156.thumb.jpg.66d886424b05a49eafaedf3c9a79eeb0.jpg c'è la possibilità  di sostituirli  momentaneamente  , fin tanto  non arrivano,con qualcosa  in modo da poter effettuare delle prove?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada funge da carico "alternativo" ed evita che saltino i fusibili, nel tuo caso i micro-fusibili. Sul datasheet c'é scritto che dovrebbero reggere 600 mA: potresti comprare due mini-fusibili di quel valore ma se c'é qualche altra cosa in corto salterebbero subito. Invece se metti la lampada quest'ultima si accende e salva la situazione...

 

Prendi una spina, una presa volante e un portalampada adatto alla lampadina che userai: vanno bene quelle ad incandescenza o alogene, no LED o neon. 40 o 60 watt per piccoli apparecchi come il lettore CD bastano e avanzano. 

Collega normalmente dalla spina alla presa uno dei conduttori (fase o neutro) e la messa a terra: l'altro conduttore va dalla spina ad un capo del portalampada, e dall'altro capo alla presa. A questo punto metti la lampadina nel portalampada, colleghi alla presa volante la spina del lettore CD, colleghi alla rete la spina dell'accrocco (meglio ancora ad una ciabatta con interruttore) e dai corrente: se la lampadina si accende appena e poi si spegne, ed il lettore si avvia, tutto ok. Se invece la lampadina rimane stabilmente accesa c'é un corto da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  j-man per la dettagliata  spiegazione, ne farò  tesoro,   però  devo prima  unire con del  filo microscopico  i due  vuoti che si sono  creati  dissaldando i microfus. , vero?

.  Poi un'altra cosa  per favore,  dalle mie parti  il micro  N15F  non  si trova,   si trova invece  N5F , N10F e N20F; nemmeno   su  aliexspress sono riuscito. Mi puoi dire come  hai fatto tu? grazie,  saluti.

 

si

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto!   il lettore si accende; non avendo ancora  a disposizione  i due microfusibili,  ho cercato di sostituirli  con del filo recuperato da un paio di cuffie  insignificanti; con un micrometro ho misurato lo spessore di un  fusibile di 1 ampere , e il filo che ho trovato  aveva uno spessore  quasi 3 volte inferiore. Ho unito i due contatti, montato tutto, e il lettore si è acceso. Quindi il problema  erano i due microfusibili  saltati, per prove  precedentemente  fatte. Grazie  a tutti e a j- man. saluti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

non avendo ancora  a disposizione  i due microfusibili,  ho cercato di sostituirli  con del filo recuperato da un paio di cuffie  insignificanti; con un micrometro ho misurato lo spessore di un  fusibile di 1 ampere , e il filo che ho trovato  aveva uno spessore  quasi 3 volte inferiore.

 

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...