Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda analogica AM2 RTD


gattomom

Messaggi consigliati

Buonasera.  Ho comprato una scheda analogica per termoresistenze AM2 RTD e lo collegata al Logo 8. Chi può dirmi come parametrizzarla? Cioè nel software del logo non trovo nulla per richiamarla. Ci sono solamente gli ingressi analogici del logo 8.

Link al commento
Condividi su altri siti


è un pò che non uso questa espansione, vado a memoria, gli ingressi AI1-AI4 sono nel logo base mentre AI5-AI8 nelle espansioni, nel caso tuo che usi una sola espansione userai AI5 e AI6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle specifiche dell'ingresso analogico puoi settare 0/10 2/10v 0/20 4/20 mA Pt 100/1000

Se  a bordo setti 2 ai, la scheda avrà ai3 e 4 mentre se a 4 ai la scheda avrà ài 5 come prima.

Il collegamento alla pt e disegnata sopra a 3 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non riesco a capire come settare correttamente la scheda delle termoresistenze. 

Ho collegato alla destra del Logo la scheda analogica, spingendo il connettore presente sulla scheda analogica nella morsettiera del Logo 8. Ho poi collegato 2 termoresistenze agli ingressi della scheda analogica per termoresistenze. Se non erro, non devo collegare più nulla giusto? Logo 8 dovrebbe acquisirla automaticamente? 

Ora, come faccio a configurarla correttamente?  Cioè come indico a Logo se deve utilizzare la termoresistenza uno o due? (la scheda AM2 RTD è a due canali).

Blackice  se ci sei, batti un colpo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un programmino con logo e espansione per termoresistenze non è difficile ma bisogna leggersi anche i manuali o almeno leggere i consigli, speriamo che non sei alle prime esperienze e già vuoi usare termoresistenze e altro.

il logo non la vede se nel programma non gli indichi la posizione dove metterai la termoresistenza o comunque il tuo ingresso analogico, studiati bene come settare gli ingrassi analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al modulo puoi collegare fino a 2 termo resistenze, in funzione del logo l'indirizzo delle sonde può assumere valori diversi.. nella foto l'ho collegato ad un logo 12/24 configurato come 4 Ai, purcui le termo resistenze avranno indotto 5 e 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Freccia in basso un po' di volte e poi laterale fino a vedere gli ingressi analogici, quelli con la pt100 sono quelli non a zero,

nel diagramma metti poi l'ingresso analogico che hai trovato e come parametrizzazione pt100, il logo

ti da già i valori di temperatura in decimi di grado

ciao

Modificato: da Mircoron
ampliamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a leggere la temperatura sul display del Logo. Ho provato a cercare sulla documentazione, sul display del Logo, ma non riesco a capire quali sono gli ingressi analogici del logo da abbinare ai canali della scheda termoresistenze.

 

Colpa della mia testa dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato suggerito quando il PLC è in run, tramite la pagina dello stato degli ingressi uscite sia digitali che analogicici.

Li vedrai se i collegamento dei tre fili è corretto, devi vedere la temperatura, e li scoprirai anche l'indirizzo dell'ingresso.

Ma che logo hai 6ed1052......???

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingressi analogici da inserire nel programma sono AI5 per il primo canale  e AI6 per il secondo canale. Ora, pertanto, sul display del Logo visualizzo le temperature che misurano le 2 termoresistenze collegate al modulo. 

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...