Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento cavi.


Messaggi consigliati

Buongiorno, sto rifacendo l'impianto elettrico di casa, attualmente ho diviso la casa in 1° piano e 2° piano.

Ogni piano ha un salvavita e 2 magnetotermici ( uno da 16A  per le prese e uno d 10A per la luce)

La schiena dell'impianto delle prese la volevo fare di 4mm di sezione fino alle scatole di derivazione poi da 2.5mm alle prese.

Il mio dubbio è: in cucina ho il forno elettrico e metterò un piano induzione (non ancora scelto), vanno bene come sezione?

Partirei dalla scatola di derivazione in cucina con cavi separati da 2.5mm per i due elettrodomestici ( li metterei in parallelo non in serie).

Quando metterò il piano a induzione aumenterò i Kw dalla rete.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per il piano induzione il 2,5mm mi sembrano un po’ pochi, a parte che io metterei un magnetotermico separato solo per proteggere quella linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il carico dei piani ad induzione non è trascurabile, sarebbe fortemente consigliato posare una linea da 4mmq singola direttamente dal centralino e protetta da MT dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Fabmire scrisse:

posso portare una linea dedicata da 4mm senza problemi. Il magnetotermico lo metto da 16A? 

Per una linea da 4 mm2 puoi usare anche un 25A, anche perché sarà dura che il piano a induzione  si accontenti di 16A. In tal caso anche per il forno (se alimentato dalla stessa linea) dovresti usare conduttori da 4mm2. La soluzione migliore, se hai lo spazio nei tubi, è di fare una linea da 25A per l'induzione con filo da 4mm2 e una per il forno da 16A con filo da 2,5mm2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...