Vai al contenuto
PLC Forum


MODULO PER TERMORESISTORI ---> PT100


salernozz

Messaggi consigliati

ciao @batta 

 

grazie per le info riguardanti la pt100 ora sono più tranquillo

 

ok per la configurazione e

 

ok per il move

però il move ho fatto una prova ---> es: volevo vedere se riuscivo a salvare in una db il valore della sonda a ultrasuoni, e così è stato dato che poi il confronto funzionava, avendo però sempre qualche problema con i formati adatti da utilizzare per le singole cose, ma come dici te '' lo rimandiamo ad un altra puntata'')

 

Per quanto riguarda il corso base, guarda non sai quanto ne vorrei fare di corsi, non starei qui a scervellarmi per nulla. Per far andare la sonda ci ho messo 4 giorni e mezzo...

 

Abito in lombardia nella provincia di Brescia, in un paesino molto a sud di BS (ci metto 40 minuti per entrare in emilia). Se fossi curioso di sapere il paese esatto vieni pure sul privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, salernozz scrisse:

vedere le variazioni? saprei fare confronti con < e > ma la temperatura rilevata non so affatto come vederla visivamente....

Ma come...

Ma non hai mai provato, quando sei collegato al plc, ad aprire un blocco di programma, o un DB, a cliccare su image.png.302ab7b77cd8c14c2b149e8114c21576.png ?

 

Come fai a capire cosa funziona e cosa non funziona se non riesci a vedere cosa accade nel plc?

 

Potrebbe poi risultarti comodo anche inserire un pannello operatore nel progetto. Non importa se non disponi fisicamente del pannello operatore, ti basta avviare la simulazione e, sul pc, viene emulato il pannello operatore.

 

Quote

avendo però sempre qualche problema con i formati adatti da utilizzare per le singole cose

Il formato devi deciderlo tu, in base a quello che devi fare.

Se devi lavorare con un valore che va da 0 a 100 con gradini di una unità, non ti serve una variabile in virgola mobile, e nemmeno un doppio intero. Ti basta una SInt (8 bit). Poi, magari, per uniformità, potresti usare una INT.

Se devi leggere la temperatura dal modulo RTD che, come abbiamo visto, viene letta in decimi di grado, userai una Int (16 bit).
Se la temperatura la vuoi in gradi con la virgola, prendi il valore dall'ingresso analogico, lo moltiplichi per 0.1 e metti il risultato in una Real.
Se devi fare dei calcoli che richiedono i decimali, devi usare il formato Real.
Se vuoi gestire il livello misurato dalla sonda con valori tra 400 e 8000 mm, puoi usare una Int. I calcoli per la normalizzazione del segnale però devono essere fatti in formato Real.
In certi casi le conversioni tra formati diversi viene fatta in modo implicito, in altri dovrai essere tu a convertire i formati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

signor batta queste cose non riesco a capirle, io come faccio a sapere che per il mio ingresso analog mi servono per forza int e non un byte o un real oppure come posso sapere che la temperatura devo metterla in real oppure come faccio a dire che devo usare una int per la sonda.. non voglio impararle a memoria perchè sarei veramente un babbo, non capirei nulla

 

il fatto è che a me viene in mente '' perchè proprio quello?'' '' perche real e non int, perchè real e non dInt'' ''perchè per la temperatura devo mettere il real? io voglio usare un Lreal perchè mi piace di più però se il lReal non serve perchè non serve?'' 

 

questa era una mini scenetta di ciò che mi gira in testa

 

io non voglio per forza che mi rispondi perchè qui è veramente un argomento così ampio, che io che non lo so, lo capisco lo stesso che è ampio..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi il manuale e ripeto vanno letti, ti dice chiaramente che Adc o ingresso analogico è a 16 bit quindi non potrà mai essere né bool ne byte in quanto il primo e un bit il secondo 8bit. 

Quando ho iniziato io trent'anni fa facevo a tavolino tutti gli esempi dei manuali e alcune volte in quelli in italiano c'erano gli errori che risolvevo andando su quelli tedeschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@salernozz benedetto ragazzo...l'impegno che ci stai mettendo è veramente da elogiare.

Se i miei dipendenti avessero la metà dell'iniziativa che hai tu sarei l'uomo più felice della terra. 

 

Detto questo,messaggio dopo messaggio sto capendo che le tue conoscenze di plc sono ..scarsine. 

Prima che tu pensi che sono uno con la puzza sotto al naso, vorrei dirti che il mio percorso qui dentro è molto simile al tuo, infatti mi rivedo in te qualche anno fa. Conoscenze plc ZERO, venivo da un mondo totalmente diverso , anzi in verità non avevo nemmeno la base elettrica e informatica men che meno. Questo per dirti che so perfettamente di cosa parlo. 

 

Se non conosci i tipi di dati che un plc può trattare, non potrai mai lontanamente pensare di usarlo. Il post di Batta dove te li spiega salvatelo ed incornicialo: ti assicuro che non troverai mai nessuno o nessun testo o video che ti spiegherà la faccenda in modo piu chiaro di cosi. Quando i bit ti usciranno dalle orecchie allora sarai pronto per fare il resto. 

 

Consiglio personale: lascia perdere sensori ad ultrasuoni, PT100 ecc...il quadretto lo hai fatto, metti qualche lampadina alle uscite e qualche pulsante/selettore agli ingressi. Prova ad inventarti un problema da risolvere, avrai una base concreta da cui partire. Il cancello automatico,il semaforo o il parcheggio sotterraneo funzionano sempre. Impara ad usare i bit, i bit di una word, accendili e spegnili sino alla nausea, osserva come cambia il valore di una variabile in base al bit(o bit) che accendi o spegni. Ogni bit ha un 'peso' differente a seconda della posizione che occupa. Se non capisci il significato di questa frase significa che devi studiare un bel pò, e che le PT100 devono aspettare ancora. 

 

Poi ognuno fa quel che vuole ma tieni presente che qui non riceverai aiuto all'infinito: gira e rigira il forum è come un piccolo paese: ci si conosce bene o male tutti e si fa presto a diventare 'personaggi':smile:

 

Vedo che spesso poni domande alle quali ti era già stata data esauriente risposta: sembra che non leggi i post o, molto più probabile, li leggi senza dargli il giusto peso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao step

 

si è un po' dura..

per quanto riguarda i post o le risposte gli do peso, eccome, ma come li leggo, capisco 1/4 di quello che mi viene detto (spesso, non sempre)

 

Il post di batta su i tipi di dati me lo sono stampato e ora è sempre sotto mano: è una vera e propria pagina di libro.

 

buona giornata step!!

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@max.bocca Potresti inviarmi quei manuali? Grazie

 

@step-80 oppure batta o max,dici che l' E BOOK ''Programmazione avanzata con PLC S7-1200/1500, HMI, I/O analogici e orologio HW'' possa tornarmi utile? Perchè nel caso me lo prendo

 

mi parla di tutto? Quindi anche memorie, tipo di dati e così via

 

 

 

Modificato: da salernozz
Link al commento
Condividi su altri siti

@salernozz ti consiglio il 'Manuale di Programmazione PLC'  di Luca Bergamaschi.

 

Sicuramente uno dei migliori testi del settore . Io l'ho comprato dopo che col plc avevo già fatto diversi lavoretti ma ti assicuro che spiega i concetti in maniera molto semplice, senza troppi giri di parole. Fa riferimento al non piu giovane S7-200 ma i concetti che tratta sono gli stessi per qualsiasi plc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...